• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema edera

crisma

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
ai piedi della mia siepe si è propagata ormai da anni l'edera, inizialmente l'ho lasciata crescere ma ora mi rendo conto che le piante della siepe stanno soffrendo, percio' mi chiedevo se c'è un rimedio natirale per eliminarla... ho pensato che forse tagliandola raso terra e coprendola con teli pacciamanti potrebbe farla morire, anche se sarebbe un lavoro immenso... avete altri suggerimenti? oppure mi consigliate del telo pacciamante che non dia fastidio poi alle piante della siepe? FullSizeRender.jpg FullSizeRender.jpg
Grazie
 

crisma

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
dopo tanto lavoro sono riuscita a rimuovere tutta l'edera, almeno gran parte... restano comunque tante radici impossibili da togliere (bisognerebbe rimuovere il terreno con uno scavatore) e vi chiedo consiglio su quale diserbante poter utilizzare per essere certa che non ricrescano altre piante di edera. Tenete conto se anche le altre piante sono state rimosse...
Grazie
 

Crimson king

Florello
Ciao se usi un diserbante e nel tuo caso ci vuole anche un tipo forte, rischi di rovinare anche la siepe. Una volta che hai tolto tutto manualmente poi togli solo quello che rivegeta.
 

crisma

Giardinauta Senior
Ciao se usi un diserbante e nel tuo caso ci vuole anche un tipo forte, rischi di rovinare anche la siepe. Una volta che hai tolto tutto manualmente poi togli solo quello che rivegeta.
Ho già tolto tutte le piante vicine in quanto alcune si erano seccate è il lauro era malato... pianterò le nuove in primavera, intanto vorrei ‘disinfestare’ il terreno dall’edera
 

Crimson king

Florello
Se le hai tolte puoi lavorare meglio nell'eliminazione manuale segui la radice e usando un segaccio un maleppeggio o una piccola ascia le asporti , se versi il diserbante nel terreno rimarrà attivo per parecchi mesi e comunque nessuno delle due la eliminerà definitivamente, dovrai insistere nel tempo, le radici dell'edera possono percorrere svariati metri sotto terra e poi magari riuscire di nuovo con la parte aerea.
 
Alto