• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Euphorbia Trigona

Donna Picchina

Aspirante Giardinauta
Salve, sono alcuni anni che ho una Euphorbia Trigona ormai alta circa 1 metro e 80 cm.
E da un pò di tempo che la punta più alta è così...
2em2zwz.jpg

Cosa può essere? Le altre punte sono tutte normali.
Si trova in una vetrata con molta luce ma senza i raggi diretti del sole, e la bagno raramente.
Mi potete dire come posso rimediare?
Vi ringrazio!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la parte marrone è fissa o sta aumentando? Se la tocchi è legnosa o molle?
Se la parte scura è dura potrebbe essere un attacco fungino che si è risolto da solo, lasciando la cicatrice.
Se invece la parte è molle significa che il marciume è ancora in atto e la parte va tagliata prima che intacchi, attraverso il lattice, il resto della pianta.

Anche se si tratta di una crosta dura, potresti provare a grattare un angolo della parte scura per vedere cosa c'è sotto. Se esce subito lattice pulito e bianco (usa i guanti perché il lattice è nocivo) non ci sono problemi. Se invece non esce nulla e la parte sotto è marcia, allora, come dicevo, devi tagliare.

Ste
 

Donna Picchina

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta...
Al tatto è dura come la parte sana ed ha la stessa consistenza, non è nè marcia e nè a crosta, ed è in tutti quattro i lati, non mi sembra che stia aumentando.
Allora può essere come dici, una cicatrice? Allora non devo fare niente? Continuo bagnarla poco come sempre?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagna quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Non fare nulla. Se il marrone non avanza va bene così.
Se dovesse aumentare devi, per forza, tagliare la parte che sta marcendo.

Ste
 

Donna Picchina

Aspirante Giardinauta
Ciao, aggiornamento... ora è passato un pò di tempo ed è rimasto uguale, non è peggiorato, anzi, sotto la parte marrone ha messo tre nuovi getti. Però da qualche giorno stà venendo la stessa cosa nell'altro tronco più piccolo, che prima era in crescita.... Poi oggi posto la foto...
Può per caso essere perchè ha il vaso piccolo per l'altezza della pianta? Non l'ho mai cambiato.
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
credo non centri la punta marrone con il vaso piccolo,ma se vuoi cambiare il vaso guarda se escono le radici da sotto,altrimenti il vaso và ancora bene
Ciao, :VRosa
 

Donna Picchina

Aspirante Giardinauta
Ciao, Allora....
2vcz2uq.jpg
Questa è la punta alta che era venuta marrone, ora sotto sono cresciute tre getti...
zn7eom.jpg
Questa è la punta più bassa, che inizia diventare marrone...
2evu638.jpg
Questo è il vaso, alto 17 cm con diametro 15 cm, comunque le radici non escono dal vaso, sono bene dentro. Posso lasciarla ancora lì...
fuurls.jpg
Questa è la pianta intera, è alta quasi 1,70.

Ci tengo particolarmente a questa pianta... :V
Vi ringrazio per le vostre risposte... :)
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
bhe, vedendo ora la pianta...forse un vaso da 15 è davvero poco...quando sono cosi alte tendono a rovesciarsi...io metto vasi larghi ma non alti,cosi rimane tutto più stabile...
vedi tu...ciao,Rosa
 
Alto