• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante nate nei vasi di altre piante..

elena_11293

Master Florello
ciao a tutti!

alcuni di questi vasi mi sono stati dati per cui non ho proprio idea se le piante nate spontanee possano essere state in realtà semine volute o magari siano nate da vecchie piante che si sono autoseminate. oppure sono vasi che avevo lasciato in disparte perché la pianta originale era morta ma siccome non si sa mai aspetto sempre ancora una stagione per vedere se magari rispunta.

fatto sta che queste io non le riconosco e quindi chiedo il vostro aiuto per capire cosa fare di loro. eccole (se di qualcuna vorreste altre foto, magari di parti specifiche, chiedetemi pure):


1.

come si vede sta per aprirsi un fiore giallo all'apice

IMG_20170828_121553.jpg



2.

questa proprio non ho la più pallida idea se sia solo un' "erbaccia" o una qualche perenne, è in uno dei miei vasi 'in standby' in attesa di capire se svuotarli o no perché la pianta è morta, però non avevo messo il cartellino e non ricordo cosa ci avevo piantato..

IMG_20170828_121617.jpg

IMG_20170828_121633.jpg


3.

IMG_20170828_121736.jpg

tre in un solo vaso che aveva il cartellino "hibiscus palustris".. eccole una a una:


3.1

sembra quasi un fico..

IMG_20170828_121817.jpg



3.2

dettaglio delle foglie, la si vede meglio nella sua interezza nella foto quissù in cui sono tutte insieme

IMG_20170828_121829.jpg



3.3

queste foglie, il colore (un po' più argenteo che come appare qui) e l'aspetto in generale mi ricordano i platycodon, che però non ho mai avuto per cui non so riconoscerli davvero

IMG_20170828_121854.jpg



4.

nel vaso di un hibi siriacus, mi ricorda un po' un rincospermo, vagamente...

IMG_20170828_121917.jpg



5.

qui c'era scritto 'melo'... ho preso solo il dettaglio delle foglie in basso perché quelle superiori si sono bruciate con il caldo e poi queste sono più frastagliate, magari sono quelle vere dato che sono più recenti

IMG_20170828_121934.jpg


ps: alla fine ho fatto una foto anche alla pianta intera, se può aiutare di più

IMG_20170828_144602.jpg



(prosegue al post successivo...)

.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
(...continua qui)


6.

qui un'altra di quelle che sembrano di fico nata nel vaso di una camelia (credo, prima o poi devo identificare pure la pianta 'principale', ma per ora voglio giusto capire se eliminare o meno quelle nate spontaneamente)

IMG_20170828_122009.jpg

IMG_20170828_122020.jpg



7.

questa mi era nata in mezzo alle ortensie, il signore che mi pota gli alberi sostiene che è un sambuco, io sono dubbiosa...

IMG_20170828_122040.jpg

IMG_20170828_122116.jpg



8.

queste piantine che fanno all'apice fiorellini rosa mi sono nate in un vaso di crisantemi..

IMG_20170828_122255.jpg



grazie mille a chi vorrà cimentarsi nell'identificazione!! :V

.
 

elena_11293

Master Florello
7 sicuramente sambuco
6 sicuramente fico
5 credo che sia il ricaccio del portainnesto, quindi un crataegus
Nella seconda è nella terza riconosco solo un gatto!!!!;)

hehe, mi seguiva sperando gli dessi da mangiare erba, è una capretta più che un gatto :)

grazie per aver confermato il sambuco, allora dovrei fidarmi di più del signore che viene a potare! ...ora cosa me ne faccio di un sambuco?!!
la 3.1 e la 6. sono identiche, ma a me non sembrano dei fichi, ne ho qui e li vedo quando crescono (buttano tutt'attorno di continuo) e l'aspetto del fusto è molto diverso, questo è decisamente più sottile. inoltre le foglie di queste all'inizio non hanno la forma trilobata (o come si chiama, scusatemi ma sono ignorante rispetto ai termini tecnici), mentre i fichi anche da piccolissimi le hanno già di quella forma, almeno quelli che ho visto io..
sulla 5. non so dire, ma credo sia nata da seme..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
3.1 è un fico, idem la 6
3.2 potrebbe essere koelreuteria paniculata

Comunque, onde evitare confusioni, meglio se apri un post per ogni singola pianta... o almeno per singolo vaso :D
 

elena_11293

Master Florello
Prova a scavare vicino al colletto del melo, per me è un pollone....
Fidati che è un fico, spezza una foglia ed annusa;)

3.1 è un fico, idem la 6
3.2 potrebbe essere koelreuteria paniculata

Comunque, onde evitare confusioni, meglio se apri un post per ogni singola pianta... o almeno per singolo vaso :D


ma davvero, entrambi convinti siano dei fichi.... mi scuso, non è per nulla per mettervi in dubbio, ma io sono ancora dubbiosa perché non ho mai visto le piante di fico che mi nascono in giro iniziare con quell'aspetto. ma ovviamente tengo conto di quanto dite e seguirò l'andamento tenendole ancora per un po'..
tra l'altro, proprio pur avendone, non ho la più pallida idea di che odore abbiano le foglie di fico! ho presente solo il 'latte' che ne esce se si spezzano ancora fresche..

la 3.2 sembrerebbe, grazie Boba! se è lei, mi sa che dovrò cercarle adozione.......

mi scuso se l'impaginazione infastidisce, ma non penso di riuscire a ripostare tutto dividendolo in discussioni distinte, mi è andato già via un sacco di tempo per postare questa e non ne ho abbastanza purtroppo in questo periodo :( magari aprirò nuove discussioni più avanti se le piante non identificate crescono e cambiano..

intanto, riepilogo quanto detto finora:

3.1 fico

3.2 koelreuteria paniculata

5. portainnesto di un melo

6. fico

7. sambuco

mancano invece idee per le 1., 2., 3.3, 4. e 8.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Aggiorno:

ragazzi, avevate proprio ragione, la 3.1 e le due piantine della 6. ormai è chiaro pure per me che sono di fico :)

A chi vorrà, scrivete pure sul resto che rimaneva ancora in dubbio (per l'elenco, v. due post più su di questo), grazie!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao carissima idem succede uguale anche a me che nei tanti vasi semino e poi haime’ non ricordo più cosa siano :cry::cry: e tutto perché non mi ritrovo mai un pennello a portata di mano . . . Confermo sulle alcune nomi già identificati qui ma anche sui nomi purtroppo non mi son trovata tanta memoria . . . Per noi amanti di natura anche le piante selvatiche e spontanee ci piacciono forti e graziosi nel insieme ed alcuni molti benefiche anche :V
 

Mile

Florello Senior
la 1 potrebbe essere il fiore del topinambur (Helianthus tuberosus). Se è lui/lei è infestantissimo, a meno che tu non usi il "tubero" per scopi culinari.

images
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
la margherita gialla sembra una di quelle che fioriscono in questo periodo un pò dappertutto,anche sul ciglio strada...le vedo alte almeno 70 cm, e siccome mi piacciono è capitato di farne un mazzo da tenere in casa,il nome però non lo sò....unica caratteristica ...odorano di stalla...:):):)
ciao, :VRosa
 

artemide

Florello Senior
la margherita gialla sembra una di quelle che fioriscono in questo periodo un pò dappertutto,anche sul ciglio strada...le vedo alte almeno 70 cm, e siccome mi piacciono è capitato di farne un mazzo da tenere in casa,il nome però non lo sò....unica caratteristica ...odorano di stalla...:):):)
ciao, :VRosa

confermo quello che ha scritto Mile, quelli che tu vedi sui cigli delle strade e dei fossi, sono i fiori del Topinambur.
i rizomi/patate da cui nascono sono commestibili e dicono siano ottime
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
davvero???? :D le ho sempre considerate poco più di erbaccia, non si finisce mai di imparare !
peccato allora non poterli raccogliere....con tutto l'inquinamento che subiscono meglio non usarli....forse per questo ce ne sono cosi tanti in fiore
sulle strade....
Grazie ,:ciao:Rosa:V
 

Mile

Florello Senior
davvero???? :D le ho sempre considerate poco più di erbaccia, non si finisce mai di imparare !
peccato allora non poterli raccogliere....con tutto l'inquinamento che subiscono meglio non usarli....forse per questo ce ne sono cosi tanti in fiore
sulle strade....
Grazie ,:ciao:Rosa:V
Se ti fa piacere potresti rubare una "patata" da un ciglio della strada e lo trapianti a casa.... non sarai mai più senza!
A me sono arrivate per sbaglio insieme ai rizomi di iris germanica e che fatica separarle. Sono veramente prolifiche ne basta un piccolo pezzetto....

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
:LOL::LOL::LOL::su:grazie !!!!:VRosa
tra l'altro ho visto una ricetta di come cucinarlo ....credo lo proverò ,ricorda il carciofo:su:
 
Alto