• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto di acero

Niknik

Giardinauta
Salve a tutti gli appassionati
icon_biggrin.gif

Oggi ho ricevuto questa pianta di acero acquistata online. Ho scattato delle foto perché non so come recensire il pacco visto che è arrivata un po ( a mio parere) sofferente. Adesso non so se loro mi rispondono che è in queste condizioni per via dell'autunno visto che l'acero è una pianta a foglia caduca. Sicuramente avrà bisogno di un falso rinvaso perché quello in cui è messa è orrendo per il resto non saprei davvero. Qualcuno mi può consigliare qualcosa? Grazie!!
20171025_123351.jpg 20171025_123313 (1).jpg 20171025_123321.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao il substrato è pessimo ma non peggio del 95% dei substrati di piante in vendita nei garden... come dicevi la pianta si sta preparando all’inverno quindi decretare il suo stato di salute reale torna molto difficile.
Per il resto ... non per essere saccente ne presuntuoso ma ha una lunga strada avanti a se prima di poter essere a buon titolo chiamata “bonsai” ciò non toglie che sicuramente ti darà delle soddisfazioni
 

danielep

Florello Senior
Concordo in tutto con Massimo, ovviamente. :)
Aggiungerei che la vedo magra per un acero palmato in Puglia (per giunta a foglia rossa) e che più avanti dovrai margottarlo per eliminare quel brutto punto d'innesto.;)
 

Niknik

Giardinauta
Ciao il substrato è pessimo ma non peggio del 95% dei substrati di piante in vendita nei garden... come dicevi la pianta si sta preparando all’inverno quindi decretare il suo stato di salute reale torna molto difficile.
Per il resto ... non per essere saccente ne presuntuoso ma ha una lunga strada avanti a se prima di poter essere a buon titolo chiamata “bonsai” ciò non toglie che sicuramente ti darà delle soddisfazioni

Si massimo sono d'accordo infatti è stato acquistato con la consapevolezza che ci sarebbe stato del lavoro da fare ;)
Per il terriccio poi massimo hai qualche consiglio sul giusto terriccio da acquistare vorrei sistemarla il prima possibile
 

Niknik

Giardinauta
Concordo in tutto con Massimo, ovviamente. :)
Aggiungerei che la vedo magra per un acero palmato in Puglia (per giunta a foglia rossa) e che più avanti dovrai margottarlo per eliminare quel brutto punto d'innesto.;)

Cavolo daniele che occhio ! Io che c'è l'ho difronte non me ne sono accorto ahahaha
 

aurex

Esperto di Bonsai
la piantina è malmessa....di sicuro viveva in qualche vivaio ...accatastata da qualche parte....oltre a quanto detto dagli altri...aggiungo che non l'avrei mai comprata perchè troppo immatura per i miei gusti....
ciò non toglie che con anni di coltivazione, pazienza e sapienza, qualcosa di carino la ci tira fuori....adesso deve crescere....
potresti fare anche un falso rinvaso...però adesso sarebbe inutile visto che sta per entrare in quiescenza....inizio primavera rinvasi....
 

Niknik

Giardinauta
la piantina è malmessa....di sicuro viveva in qualche vivaio ...accatastata da qualche parte....oltre a quanto detto dagli altri...aggiungo che non l'avrei mai comprata perchè troppo immatura per i miei gusti....
ciò non toglie che con anni di coltivazione, pazienza e sapienza, qualcosa di carino la ci tira fuori....adesso deve crescere....
potresti fare anche un falso rinvaso...però adesso sarebbe inutile visto che sta per entrare in quiescenza....inizio primavera rinvasi....

Hai ragione è vero però vederlo con 3/4cm di radici fuori dai fori di drenaggio mi dispiace.... ecco perche vorrei spostarlo in un vaso piu comodo di quello con un terriccio migliore
 

klaatuk

Aspirante Giardinauta
Io questo post l'ho visto anche da un altra parte, non sapevo che avesse le radici che uscissero fuori al vaso
 

njnye

Florello Senior
Secondo me la pianta è tutto sommato abbastanza in salute per come è stata trattata. Il fatto che ci sia poca terra nel vaso, il punto d'innesto brutto, il muschietto... Mi dà l'idea di una pianta che era stata un po' dimenticata in un angolo. Non vorrei che ne abbiano approfittato con un acquisto online, visto che dal vivo non sarebbe stata la prima scelta. Per curiosità, quanto l'hai pagata?
 

Niknik

Giardinauta
Secondo me la pianta è tutto sommato abbastanza in salute per come è stata trattata. Il fatto che ci sia poca terra nel vaso, il punto d'innesto brutto, il muschietto... Mi dà l'idea di una pianta che era stata un po' dimenticata in un angolo. Non vorrei che ne abbiano approfittato con un acquisto online, visto che dal vivo non sarebbe stata la prima scelta. Per curiosità, quanto l'hai pagata?

Si non l'ho pagata molto sarò sincero ho pagato la pianta 10 euro e la spetizione quasi il costo della pianta. L'imballaggio cmq era impeccabile.
 

njnye

Florello Senior
Si non l'ho pagata molto sarò sincero ho pagato la pianta 10 euro e la spetizione quasi il costo della pianta. L'imballaggio cmq era impeccabile.
Purtroppo le spese di spedizione sono una bella mazzata e non sono legate al vivaio, bisogna fare acquisti grossi o in gruppo per ammortizzarle. 10 euro mi sembrano tantini ma magari ho frainteso le dimensioni della pianta (mi sembra più piccola di 30 cm col vaso) e soprattutto ignoro la rarità del cultivar. Diciamo giudizio "neutro", parlando come ebay ;)
 

Niknik

Giardinauta
Purtroppo le spese di spedizione sono una bella mazzata e non sono legate al vivaio, bisogna fare acquisti grossi o in gruppo per ammortizzarle. 10 euro mi sembrano tantini ma magari ho frainteso le dimensioni della pianta (mi sembra più piccola di 30 cm col vaso) e soprattutto ignoro la rarità del cultivar. Diciamo giudizio "neutro", parlando come ebay ;)

Be si la spedizione è cosi però posso dire che spedizione! Davvero fatta bene x quanto riguarda la pianta è precisamente 50 cm compreso il vaso che è di 13 cm è un acero bloodgood per essere piu dettagliati. Il sito è affidabile ci sono tante recensioni positive... magari contatto il servizio clienti e sento un po prima di andarci giu col feedback
 

njnye

Florello Senior
Be si la spedizione è cosi però posso dire che spedizione! Davvero fatta bene x quanto riguarda la pianta è precisamente 50 cm compreso il vaso che è di 13 cm è un acero bloodgood per essere piu dettagliati. Il sito è affidabile ci sono tante recensioni positive... magari contatto il servizio clienti e sento un po prima di andarci giu col feedback
E' quasi il doppio di quello che pensavo rapportandolo alle piastrelle. Prezzo più che onesto direi. Gran bella varietà tra l'altro, cerca di ombreggiarla adeguatamente.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Sinceramente io la lascerei dormire in pace rimandando il tutto a primavera.Tutto quello che somministri ora quasi sicuramente va perso e ingrassa solo il venditore. Per il resto se e quando compro voglio vedere dal vivo e quindi valutare l’acquiso Di persona, non amo gli acquisì di piante per corrispondenza.
 

Niknik

Giardinauta
Sinceramente io la lascerei dormire in pace rimandando il tutto a primavera.Tutto quello che somministri ora quasi sicuramente va perso e ingrassa solo il venditore. Per il resto se e quando compro voglio vedere dal vivo e quindi valutare l’acquiso Di persona, non amo gli acquisì di piante per corrispondenza.

Se sono arrivato al punto di acquistare online è solo perché qui da me gli aceri sono come le mosche bianche ho percorso chissà quante strade e quanti posti ma niente da fare tutti che dicevano no niente prova in primavera... e niente questa pianta mi ha affascinato dal primo giorno che la vidi e ho provato in tutti i modi x averla fino a fare questa pazzia dell'acquisto online
 
Alto