• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione prato festuca

GreenBear

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
sono nuovo iscritto e sono un neofita.
Questo sito mi piace e vi sto leggendo da tempo. Complimenti.
Mi permetto di aprire una nuova discussione per una richiesta già fatta su altra discussione in quanto credo meriti

Vi descrivo la mia situazione.

Ho ultimato i lavori di una casetta in collina in Abruzzo (560m. slm) e vorrei tentare una avventura quasi impossibile.

Vorrei realizzare un prato nei 36 mq di giardino davanti casa ma, e quì arriva l'"impossibile", io vivo a Roma e vado in Abruzzo nei fine settimana mediamente ogni quindici giorni.
La domanda è: con queste tempistiche pensate sia "impossibile" gestire un prato?

Per il momento ho tentato in questo modo:
Scavato circa 30 cm e asportato terreno vecchio misto a calcinacci ecc. posata base di circa 10 cm si sabbia lavata grana media, calcarea, (la silicea da noi non c'è).
Impianto di irrigazione interrato con 5 punti irrigazione gestito da programmatore.
Sopra il letto di sabbia ho riempito con terriccio vagliato misto a sabbia 50% fornito dal vivaista e gli ultimi 5 cm terriccio per prato misto a torba (300lt) Che lui mi ha garantito già preparato per la semina con concime starter.
Trattato con antiformiche e seminato Festuca aurundinacea 80% e Poa al 20%
Rastrellato leggermente e pressato con ciabatte da piastrellista.

Pensate che la mia impresa sia disperata oppure ho qualche possibilità di riuscita?
Ho forti dubbi sulla gestione futura, non tanto dei prossi mesi di dormianza ma quando a primavera mi parte il tutto non so proprio come organizzare tagli regolari ecc..

Grazie
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Ciao GreenBear,

In primavera ed autunno, che sono i periodi di massima crescita del prato, un taglio ogni 15 giorni ( e parlando di media alcune volte potrebbero essere anche maggiori) é insufficiente. L'erba crescerebbe troppo e valendo la regola che normalmente non si asporta piú di un terzo della lunghezza dell'erba (altrimenti l'erba soffre) non potresti riportare il tappeto erboso all'altezza consigliata (che per il tuo mix é sui 4-5 cm).
Nei periodi di massima crescita alcune volte si arriva a tagliare anche due volte alla settimana.

L'unica strada che vedo percorribile é quella di utilizzare un robot tagliaerba automatico, di quelli che camminano sul prato e si ricaricano autonomamente, ma sinceramente non ho esperienza al riguardo (aspetta che qualche altro utente ti dia consigli a riguardo, troverai moltissime persone molto competenti nel forum).
 

GreenBear

Aspirante Giardinauta
mi aspettavo una risposta del genere, leggendo questo forum da tempo qualcosa l'ho appresa.
Non mi rimane che ripiegare su un prato di dicondra o trifoglio nano?
oppure tutta gramigna?

Posto che non si taglia piu di un terzo, mi chiedo ma se un prato di festuca arriva a 15/20 cm e lo si taglia a sei/sette cm che gli succede? secca e muore?
 

thonyli

Aspirante Giardinauta
No, non secca e muore, ma viene indebolito e se la pratica continua secca. Indebolendosi diventa più sensibile a malattie e parassiti quindi diciamo che diventa difficile avere un prato in salute. Inoltre il taglio frequente serve ad infoltire l’erba, che, non potendo crescere in altezza trova altre soluzioni. Faccio un esempio sciocco: quando rientro dalle vacanze magari l’erba è cresciuta un bel po’ e non mi sono fatto troppi scrupoli a tagliarla a 4-5 cm. Ma capita una volta l’anno. Se dovessi fare sempre così dubito che riuscirei ad avere un prato decente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
mi aspettavo una risposta del genere, leggendo questo forum da tempo qualcosa l'ho appresa.
Non mi rimane che ripiegare su un prato di dicondra o trifoglio nano?
oppure tutta gramigna?

Posto che non si taglia piu di un terzo, mi chiedo ma se un prato di festuca arriva a 15/20 cm e lo si taglia a sei/sette cm che gli succede? secca e muore?
Escludi qualsiasi tipo di macroterma, in quanto dovresti tagliarla ancora più spesso durante il periodo estivo e nella tua zona non so quanto possa vivere bene.
Trifoglio nano o dicondra sono una buona alternativa:)
 

GreenBear

Aspirante Giardinauta
IMG-20171024-WA0004.jpg
Vorrei
IMG-20171024-WA0004.jpg IMG-20171024-WA0005.jpg


VORREI se possibile un parere sul prato

Seminato il 07 Ottobre e dopo 15 gg si presenta così
le sementi sono
80% festuca aur
20% Poa P.

Tipo: Prato Forte della Blumen (che più volte ho letto pareri negativi tra voi)
Ho speranze di vederlo un po più folto
la poa certamente ancora deve germogliare ma la festuca è stata seminata bene come mai è così a chiazze?
 

Allegati

  • IMG-20171024-WA0006.jpg
    IMG-20171024-WA0006.jpg
    331,9 KB · Visite: 4

GreenBear

Aspirante Giardinauta
Non ho dato lo starter perche il vivaista che mi ha portato il terriccio preparato da lui aveva già aggiunto azoto potassio e soprattutto fosforo anche se non mi ha dato le %
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra troppo rado.. quanti gr hai usato per quanti mq?
Hai seminato a spaglio o con seminatrice?
 

GreenBear

Aspirante Giardinauta
Ho dato a spaglio con tracciante i semi coprivano interamente ed in modo omogeneo il terreno 1.5 kg per 36 mq.
Poi leggermente col rastrello e pressato con tavole.
 

GreenBear

Aspirante Giardinauta
Ho avuto le formiche nonostante le esche a granuli poi ho dato insetticida bayer e sono sparite. Ma un po se lo sono stipato.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai dato circa 41 gr/mq. Abbastanza bene. Forse col passaggio del rastrello hai leggermente spostato i semi andando ad accumularli un po' di qua e là.
Al primo taglio vedi se rimangono molte aree troppo rade. In tal caso butta un po' di semi ancora.
 

GreenBear

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil
Ciao White, non è impropria la domanda, semmai lo è la scelta. Purtroppo il mio vivaista mi ha garantito quello che non è e quando ho letto recensioni su questo forum era già troppo tardi.
Troppi consigli bislacchi mi ha dato quel vivaista, come il telo ombra che mi ha fatto stendere tra i 10 cm di sabbia e i 20 cm di terra che a dir suo dovrebbe servire per tenerli separati in modo da garantire drenaggio a lungo.
Ora qualche dubbio mi viene: ma quando dovrò rivoltare la terra col motozappa cosa faccio? Oltre a cambiare vivaio? Ecc...
 

GreenBear

Aspirante Giardinauta
Lo stesso vivaista che mi ha dichiarato che il terriccio lo aveva già concimato per la semina e visti i risultati nutro qualche dubbio anche sul concime.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Diciamo che ormai sei fuori tempo massimo per fare nuove semine. Evita solamente durante l'inverno che il prato si infesti di erbacce e sopratutto di poa annua

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

GreenBear

Aspirante Giardinauta
In questi giorni l'erba ha raggiunto (Finalmente ... Dai primi di ottobre) :-( i dieci centimetri e sembra che abbia buona tenuta al suolo; è troppo tardi per fare il primo sfalcio? per poi dare concime Autunnale?

Altro quesito: Tra un taglio ed il successivo deve intercorrere un lasso di tempo minimo? di quanti giorni?

Per esempio se al primo sfalcio taglio a sette cm poi per tagliare di nuovo a 5 cm quanti giorni devono passare?
Grazie
 
Alto