• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione arieggiatore con elicoidale multiuso

MIK75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Possiedo un arieggiatore scarificatore AL-KO Combicare 38e da circa 4 anni.
Ho già cambiato il rullo una volta ed ora si sono rotti il cuscinetto e cinghia di trasmissione.
Potrei riparare da solo il danno, con circa 20 euro, ma considero che fra 1 anno dovrò cambiare nuovamente il rullo e sono altri 30/35 € circa ... per una macchina pagata 115€ .....
In generale (anche) non sono poi così contento della qualità del lavoro che svolge questa macchina.

Il mio prato è di circa 300mq

Pensavo di non ripararlo e di valutare l'acquisto di una macchina multiuso, del tipo:

- arieggiatore / scarificatore che abbia anche la possibilità di sostituire la lama con una elicoidale.

Esiste qualcosa di valido che vi sentite di consigliarmi ?

Preferirei a scoppio, ma valuto anche a batteria.
Vorrei evitare macchine elettriche (con filo).

Una curiosità: gli arieggiatori/scarificatori a rullo funzionano ?

Vi ringrazio in anticipo per le vs. risposte .... ciao !
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
In quell'arieggiatore che mi hai consigliato però non posso inserire una lama elicoidale per tagliare l'erba ...
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Grazie dei tuoi consigli.
Qualcuno però conosce qualche prodotto valido relativo ad una macchina multiuso ?

Come spiegato intendevo, ad esempio un arieggiatore / scarificatore che abbia anche la possibilità di sostituire la lama con una elicoidale, per tosare l'erba.

Per capirci, a titolo di esempio, vi posto un link dove visionare le foto di un apparecchio della Guede (Tedesca)

https://imgur.com/a/YcO5y

Si tratta del Guede GARTEN + HOF ALLROUNDER GGHA 4IN1 - Art. 95138

E' arieggiatore, scarificatore, rasaerba elicoidale e addirittura spazzatrice.
L'apparecchio però è fuori produzione.
Avete suggerimenti per un alternativa simile ?
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Sposto per un attimo l'attenzione su un prodotto che non conoscevo.
Mio padre ha una motozappa della Eurosystem, mod. Z2 ed ho scoperto che può montare, come accessorio,
il rullo che chiamano "pulitore" (che ha le molle) oppure esiste anche il rullo con le lame (arieggiatore).
Nel frattempo ho anche trovato un argomento che tratta, ma senza interventi in risposta, lo stesso quesito.
Se avete qualche considerazione da fare ....
Ci sono anche filmati su Youtube.

Intanto sono sempre valide le vostre impressioni e segnalazioni su una macchina simile alla Guede (messaggio e foto precedenti).
Grazie !!!
 
Alto