• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo a Milano

SimoneCR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una casa con terrazzo sul tetto :). L'esposione sarà quindi sui 4 lati.
Su due lati vorrei creare dei frangivista "naturali", visto che danno su cortile interno da una parte e dall'altra su una zona di servizio con pannelli fotovoltaici. Il terrazzo è delimitato da un muretto di cemento alto 110cm.
Pensavo di mettere vasi di alluminio alti 70cm in cui mettere una siepe che diventi molto fitta fino ad un altezza ci circa 180cm. E' una buona soluzione? Consigli per le piante ?

Oltre al "separè" vorrei inserire un paio di alberi da frutta. Un vaso da 50x50x50 sarà sufficiente ?

grazie
Simone
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ok direi che un po' di spazio c'è, per la siepe ci sono molte alternative quindi vediamo se arriva qualche esperto, mentre se vuoi degli alberi da frutta devi per forza prendere le varietà nane (oppure andare di frequenti potature).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di mio escluderei subito ed in partenza i vasi in alluminio .....l'alluminio è un ottimo conduttore termico e questo non va assolutamente bene per i pani radicali delle piante ....
in inverno ghiacceranno di più e in estate al contrario cuoceranno molto più in fretta.
.... se avevi pensato all'alluminio per una questione ( mooolto importante e da tenere SEMPRE a mente ) di peso gravante sul pavimento del terrazzo, hai fatto un giustissimo ragionamento ....in questo caso , per il peso , ma pure per l' importantissima questione della temperatura radicale , sarebbero praticamente obbligatori
dei vasi in resina ....

aggiungo, sulla questione inderogabile del peso sopportabile dalla soletta (pavimento) del terrazzo che onde evitare catastrofici quanto , purtroppo soventi danni da sovrappeso ( che vanno dalle frequentissime fessurazioni con perdite ai piani inferiori, costosissime sia nelle riparazioni sia in cause legali .....sino ai drammatici crolli dei soffitti/solette )....vanno conteggiati e obbligatoriamente previsti i considerevoli aumenti di peso ( e sono davvero quintali ) che avranno le piante da quando le piantumi a quando saranno davvero cresciute.....
 
Ultima modifica:

SimoneCR

Aspirante Giardinauta
ciao. I vasi in alluminio mi verranno consegnati con 2 cm di isolante per lato (polistirene). Pensi che non sia sufficiente ?
 
Alto