• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo stelo...e i vecchi?

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho da due anni una phal che è in ottima salute. Dopo la scorsa fioritura gli steli non sono seccati e io li ho lasciati senza tagliarli per vedere se facessero nuovi getti, ma fino ad ora non è stato così.
Da qualche giorno però stanno spuntando due o tre getti basali che sono sicuramente nuovi steli. Ora mi chiedo se quelli vecchi vale comunque la pena di lasciarli o se è meglio tagliarli per dare più forza ai nuovi.

Grazie!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
gli steli vecchi si seccheranno da soli. I nutrienti che contengono verranno assorbiti e riciclati dalla pianta.
Se non hai qualche motivo per toglierli (ad es. estetico) ti conviene lasciarli. Non consumano energie della pianta.

Ciao

Carlo
 

calma

Aspirante Giardinauta
Non ho motivi per toglierli in effetti, solo pensavo portassero via energie.
Visto che non è così li lascio!
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Potrebbero non rinsecchire e in alternativa potrebbe crescere un keiki . se non sono rinsecchiti per tutto il ciclo è possibile.

ciao.
 
Alto