• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Punteruolo rosso] Con cosa sostituire le palme?

danieledolci87

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Il punteruolo rosso ha letteralmente estinto le palme nel mio giardino... 3 su 3. Ora dato che erano l'unica fonte di ombra in tutto il giardino vorrei sostituirle con un'altra pianta che non abbia il problema del punteruolo rosso, dato che in zona è ben presente.

Avevo pensato all'ulivo trovandomi in Sardegna, ma i vicini mi dicono che attacca anche quello.

Esiste qualche pianta che non ne soffra?
 

kiwoncello

Master Florello
Ma no, gli olivi sono salvi; esistono comunque varie palme meno attaccabili dal parassita anche se non assolutamente refrattarie.
 

Crimson king

Florello
Ciao!

Il punteruolo rosso ha letteralmente estinto le palme nel mio giardino... 3 su 3. Ora dato che erano l'unica fonte di ombra in tutto il giardino vorrei sostituirle con un'altra pianta che non abbia il problema del punteruolo rosso, dato che in zona è ben presente.

Avevo pensato all'ulivo trovandomi in Sardegna, ma i vicini mi dicono che attacca anche quello.

Esiste qualche pianta che non ne soffra?
Ciao Anche da me c'é il punteruolo rosso e anche la farfalla delle palme, una bella lotta. Ma ne ho una che non viene attaccata molto coriacea Butia Capitata.
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Cia Daniele.
Ah che tristezza. Stessa faccenda da me con le Palme da dattero, si sono salvate le Washingtonie e le Cicas.
Che poi mi ero convinta del fatto che il Punteruolo avesse abbandonato le mie zone, ma quando mai, l'ho rivisto il malefico, e mi dicevo scongiurando 'dai, magari è solo lo Scarabeo Rinoceronte'.

Ancora devo decidere per bene, ma sono orientata per il Falso Pepe che oltre ad essere esteticamente tra i miei favoriti, se non ho capito male, ha caratteristiche interessanti come radici poco invadenti, non beve molto, ha una crescita veloce.
 

kiwoncello

Master Florello
Magnifico davvero ma ricorda che le piante vanno puntellate per bene in quanto la fitta chioma + radici superficiali le rendono facili da ribaltare in caso di vento.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lo Schinus molle (Falso pepe), con le precisazioni autorevoli appena fatte, di per se stesso è in effetti una pianta rustica, poco esigente, sempreverde, di portamento elegante che richiama un po' quello del salice piangente, le bacche aggiungono pregio estetico e sono profumate. Nel Ponente della Liguria, dove ho un alloggetto, è molto diffusa sia nei giardini privati sia come alberatura stradale.
Io starei appunto su piante rustiche oppure autoctone (in Sardegna ad es. una quercia da sughero o un carrubo di antiche memorie di una civiltà di sopravvivenza contadina).
Come nespolo, oltre a quello comune, penso che in Sardegna dovrebbe crescere facilmente anche quello giapponese che in questo periodo sta fiorendo (ma penso vada bene da frutto non tanto come ombra); per combinazione ne ho fotografato pochi giorni fa uno soprendentemente dalle mie parti andando a visitare un oliveto sperimentale alpino che mai avrei pensato di trovare e pochi chilometri da casa mia, in una località valsusina a 600 slm, eppure l'amatore che lo ha messo in piedi ha centinaia di piante di non so più quante varietà, da olio e da mensa e ha pure un piccolo frantoio domestico per ricavarne l'olio (metto una foto del nespolo e uno scorcio di detto oliveto sulla Valsusa perché davvero merita un applauso tanta passione).

23938901458_30ab30406b_z.jpg


37791876721_646a063bcd_z.jpg


37760167702_8da25ac372_z.jpg
 
Ultima modifica:

RossellaRo

Aspirante Giardinauta
Io detesto le palme e in giardino ne ho un paio, tutte sane...
Anziché tagliarle, le sto usando come sostegno per vari rampicanti che dovrebbero fare altrettanta ombra.
 

Crimson king

Florello
Io detesto le palme e in giardino ne ho un paio, tutte sane...
Anziché tagliarle, le sto usando come sostegno per vari rampicanti che dovrebbero fare altrettanta ombra.
Di solito quando ci sono piante che non piacciono, si eliminano. Io lo faccio con le spontanee e rampicanti infestanti: vedi la passiflora se non la si tiene a bada ti riempie tutto il giardino. Anche perché facendo così la palma morirà a causa della pianta ospite nel tempo e quindi dovrai abbattere palma e rampicante.
 

RossellaRo

Aspirante Giardinauta
Di solito quando ci sono piante che non piacciono, si eliminano. Io lo faccio con le spontanee e rampicanti infestanti: vedi la passiflora se non la si tiene a bada ti riempie tutto il giardino. Anche perché facendo così la palma morirà a causa della pianta ospite nel tempo e quindi dovrai abbattere palma e rampicante.
Non mi piace abbattere gli alberi o piante che siano, a meno che non siano infestanti.
Le palme piú piccole le rimpiazzo con qualcosa che mi piace di piú, ma per le piú grandi avevo pensato di usarle come sostegno, visto che mi piacciono molto le rose rampicanti e coglierei due piccioni con una fava.
Avevo chiesto a un giardiniere professionista se si potesse usare la palma come sostegno per le rose e ha risposto che non c'era nessun problema, spero davvero di non doverle abbattere.
 

Crimson king

Florello
Non mi piace abbattere gli alberi o piante che siano, a meno che non siano infestanti.
Le palme piú piccole le rimpiazzo con qualcosa che mi piace di piú, ma per le piú grandi avevo pensato di usarle come sostegno, visto che mi piacciono molto le rose rampicanti e coglierei due piccioni con una fava.
Avevo chiesto a un giardiniere professionista se si potesse usare la palma come sostegno per le rose e ha risposto che non c'era nessun problema, spero davvero di non doverle abbattere.
Per la rosa rampicante non c'é problema non é invasiva, ma se si usa glicine, bouganvillea, Bignonia,edere, la pianta fà una brutta fine.
 
Alto