• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta ficus carica e melograno un anno dopo consigli

massimo1952

Esperto in bonsai
Preoccupati di farlo irrobustire lasciando crescere solo un ramo di sacrificio al fine di forzare l’ingrossamento della base e per il resto io non lo farei esplodere
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Visto che il fico ha perso tutte le foglie, inserisco qualche foto così si capisce meglio come sono disposti i rami. Sono molto indeciso sulla scelta del fronte. Nelle foto 1 e 2 i rami mi sembrano disposti meglio ma la parte centrale del tronco sembra allontanarsi troppo dal centro. Nelle foto 3 e 4 invece il movimento del tronco mi sembra più armonioso mentre il secondo ramo spara dritto o quasi verso l'osservatore. Nell'indecisione, la foto 3 è quella che mi piace di più ma dovrei trovare una soluzione per il secondo ramo. Voi che ne pensate?
WP_20171120_14_56_32_Pro.jpg WP_20171120_15_00_45_Pro.jpg WP_20171120_14_58_00_Pro.jpg WP_20171120_15_00_09_Pro.jpg WP_20171120_15_00_30_Pro.jpg WP_20171120_15_03_50_Pro.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
a guardarlo così eliminerei quel ramo troppo grosso pr stare li ed abbasserei un pò quelli arretrati.....ovviamente dovrei avere la pianta di fronte.....
 

Allegati

  • WP_20171120_15_00_09_Pro.jpg
    WP_20171120_15_00_09_Pro.jpg
    205,2 KB · Visite: 7

cacino

Aspirante Giardinauta
E' una soluzione questa alla quale non avevo pensato, devo vedere bene se è fattibile però mi piace molto grazie.
 

aurex

Esperto di Bonsai
purtroppo è un pò dura da far ramificare e tende ad ingrossare troppo quelli forti....ma non è impossibile...col tempo si riesce....con questa pianta in particolare io consiglio la fase di formazione in piena terra....un'altra storia.....
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Eh si, hai pienamente ragione. In piena terra sarebbe tutta un'altra storia, però non avendo a disposizione un giardino o un'aiuola mi devo accontentare di queste scatole in polistirolo. Speriamo che con il tempo riesca tirar fuori qualcosa di credibile...
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Dopo un anno esatto ecco un nuovo aggiornamento.
Il melograno purtroppo l'ho perso!!!
Dopo una potatura di impostazione (nemmeno tanto aggressiva) al risveglio verso fine febbraio inizi di marzo, ha cominciato a perdere linfa.
Ho messo mastice, spennellato verde rame ma niente, non ha più smesso fino a seccarsi completamente.
Ne deduco quindi che il periodo migliore per una potatura di impostazione su un melograno non è al risveglio vegetativo, ma in autunno inoltrato o a inizio inverno quando perde le foglie e va in stasi invernale. Anche perché non riesco a trovare altre cause che abbiano portato alla morte della pianta.
Che ne pensate?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io lo ho potato a novembre e ora dorme al freddo sperando che nevichi per dargli una coperta :LOL:
Il melograno non ama il filo e si va sempre o quasi di potatura
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Non sono ancora riuscito a scegliere il fronte, le due soluzioni possibili a mio avviso hanno entrambe cose che mi piacciono ma anche tanti difetti.
Nella prima foto qui sotto i rami sono disposti abbastanza bene, ma come diceva Aurex lo scorso anno l'ultimo tratto è un po' lungo e monotono.
WP_20181024_14_49_57_Pro.jpg

Quest'altro fronte che è quello che preferisco mostra meglio le curve del tronco, però ha il secondo ramo che parte dritto verso l'osservatore e quindi andrebbe quantomeno ridimensionato se non tolto completamente. rimarrebbe poi però il lato destro un po' scoperto.

WP_20181024_14_48_42_Pro.jpg

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.
Un saluto Giulio
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Massimo, che dici sono ancora in tempo per potare un boschetto di piccoli melograni o faccio altri danni? Anche i miei sono fuori, qui gela spesso la notte ma è difficile che nevichi. L'anno scorso la neve l'hanno assaggiata solo un paio di giorni…..
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie del virtual Massimo!!
Una cosa è certa la parte finale deve sparire…….. Non ho trovato il coraggio di farlo l'anno scorso, vedremo di farlo quest'anno.
Dovrò pensare anche ad un rinvaso visto che le radici cominciano ad uscire dal contenitore in polistirolo o visto che ancora drena bene lo lascio un altro anno? Sta li da febbraio 2015.
Per quanto riguarda i melograni se riesco a trovare un posto riparato visto che non ho una serra fredda, poterò, altrimenti solo qualche potatura di mantenimento in primavera e per l'impostazione se ne riparlerà il prossimo autunno, tanto sono piantine che devono crescere ancora molto.
Di nuovo grazie ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
veramente un gran bel lavoro....coltivato ad hoc...si vede....e formato a mestiere...
questa è un'essenza che mi piace particolarmente e che ho imparato a conoscere piano piano.....ripeto non facile da far ramificare....qui si agisce sempre con potature e defogliazioni per avere risultati...
pota sempre in primavera....quando vedi le gemme apicali incominciare a muoversi....se poti in inverno rischi di perdere il ramo.
a vederlo così io poterei in questo modo:
WP_20181024_14_48_42_Pro.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Aurex,
mi fa molto piacere sapere che ti piace il lavoro che sto portando avanti con questa pianta.
Essendo quella con cui ho cominciato è quella a cui sono affezionato di più.
Nel caso decidessi di rinvasare, che vaso usereste? Di nuovo un contenitore in polistirolo o una ciotola più piccola?
Oppure lascio tutto così per un altro anno?
 

avalu81

Giardinauta
Bellissimo lavoro sul fico, io personalmente avrei tenuto unicamente il ramo più basso, provando a tirarlo giù ancora un pò con un tirante e quello che va verso l'alto sfoltendolo un bel po dei rami secondari e lasciandolo allungare ancora. ma magari sbaglio. comunque complimenti davvero. io mi riprometto ogni volta di provarci col fico, sistematicamente ne tengo d'occhio qualcuno che nasce spontaneo in giardino (per non fare danni su quelli fruttiferi) ma sistematicamente il tagliaerba li fa sparire ancora giovani :)
 
Alto