• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pescare acqua dal canale

Mundu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho una casa in campagna che purtroppo dopo la morte di mia nonna (più di 10 anni fa) è andata in disuso. Da ormai più di un anno sto impegnando grandi sforzi per rimetterla a posto, ed è arrivato il momento, temuto, di dover riattivare la vecchia traccia che veniva usata per pescare l'acqua di un canale vicino.
Il canale si trova a circa 200m dalla casa, e il dislivello dove sto pescando io l'acqua non è molto ampio, saranno massimo 100m. Il vecchio tubo da 40mm di polietilene è interrato e l'ho giuntato con 40m di tubo nuovo perchè in un punto si era scollegato e non era possibile recuperarlo.

Sostanzialmente ho, in un punto del canale (volendo posso salire ancora ma questo mi pareva un buon punto ed è comunque più sopra di dove veniva prelevata l'acqua da mia nonna), fatto una diga per avere una pozza d'acqua cui far attingere il tubo, leggermente interrato per dargli del dislivello, coprendolo con una zanzariera per evitare detriti.

L'acqua arriva, e quindi la traccia funziona, ma ne arriva troppa poca e non riesco a capire come migliorare il sistema che, in linea generale, aveva sempre funzionato.
Ho chiuso tutte le giunzioni che si erano mollate con il tempo, e fatto molte prove senza grandi risultati. Ho anche utilizzato una conduttura che riempisse un secchio forato al cui interno passa il capo del tubo sperando che pescasse più acqua.

O c'è un problema nella traccia, come una perdita sottoterra che non riesco a trovare, o un problema di fisica che non so spiegarmi.
Se a valle chiudo il rubinetto per un po' il getto è decisamente più potente ma muore dopo poco, talvolta singhiozzando dell'aria. Suppongo quindi che il problema stia proprio nel pescare abbastanza acqua a monte.

Grazie anticipatamente per l'aiuto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per cominciare sarebbe MOLTO utile che ci potessi postare una o , meglio, più foto dell imboccatura / pesca dell'acqua che hai fatto ( o se non l'hai modificata tu , che hanno fatto a suo tempo ) nel canale....

Ora quel sintomo nell'uscita ed erogazione dell'acqua....
Al 90% è dovuto ad una occlusione
all'interno del tubo.....io escluderei già in partenza una perdita.....a meno che non sia "enorme " oppure dovuta ad una derivazione secondaria....ma i
sintomi sarebbero diversi....ci sarebbe poca pressione e poca
erogazione sin dall'inizio....
Se il dislivello è di 100 mt dovtesti poter avere in uscita almeno e c/a 10 atm ....e per farle calare così drasticamente da essere un sintomo visibile il problema è "grave"....
Se non puoi "sgorgarlo" tu dovresti chamare una ditta specializzata che lo possa fare con un tubo e relativa sonda con un getto ad alta pressione....
I motivi di un "occlusione" potrebbero essere molti ma i piú probabili per un tubo interrato in PVC sono principalmente.....
O uno "strangolamento/schiacciamento genericamente una deformazione dovuta a radici sottoterra e che gli sono cresciute ed espanse attorno.....
O un importante occlusione da detriti "anche importanti" o depositi che nel tempo di inutilizzo si sono induriti /" cementificati" magari in prossimità di un avvallamento o curva del tubo...

PS magari non serve perchè giá lo hai fatto....
Sei in regola con le obbligatorie autorizzazioni , permessi e relativa concessione di prelievo ed uso delle acque del canale " ??

In sostanza hai tutti i necessari ed obbligatori permessi in regola del conzorzio o ente preposto alla gestione delle acque comuni e di bacino della tua zona/ regione/ comune??
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Non ho capito: distanza di 200mt con tubo del 40 e dislivello di 100mt (cioè la casa è più bassa rispetto al canale di 100mt)?
Dovresti avere difficoltà a chiudere il rubinetto se così fosse, tanta l'acqua e la pressione che si genera...
 

Mundu

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulla situazione, a distanza di un po' di tempo ma ho ultimamente poche occasioni di andare in campagna.
Il problema è sicuramente un'occlusione perchè ho verificato a livello della giunzione tra tubo nuovo (40m con l'imboccatura nel canale) e tubo vecchio (circa 200m che arriva fino alla casa) che l'acqua sgorga abbondante, tuttavia quando li collego smette di tirare.
C'è un'altra giunzione nel tubo vecchio circa 50 metri dopo. Posso scollegare quel punto e vedere se il tappo è in quel punto. Vorrei provare ad infilarci dentro un tubo per irrigazione e vedere se smuovo qualcosa, prima di provare con aria e ditta specializzata.
Il dislivello tra il punto del canale da cui pesco l'acqua e la casa è di 50m e non 100 (sono stato forse troppo approssimativo).
 

Mania2

Giardinauta
se hai 50 m di dislivello dovrebbe uscire un getto che ti butta per terra se ti colpisce...;) e una portata paurosa!
comunque un tubo in PE costa talmente poco che conviene rimetterlo nuovo invece di chiamare Ditte, si sarà parzialmente occluso aspirando qualcosa.
Ovviamente la presa deve stare sempre sotto il livello idrico ma occhio che se il volume invasato nella pozza è poco, si potrebbe svuotare rapidamente.
Comunque sono tutte verifiche molto semplici da fare, soprattutto se si è in due, uno a monte e uno a valle..
 

Mundu

Aspirante Giardinauta
Non ho potuto misurare precisamente, comunque c'è un dislivello abbastanza importante, e sì la pozza si svuota più velocemente di quanto si riempia, ma non dovrebbe essere un problema a meno di tenere il rubinetto aperto per molto tempo.
Posso sicuramente sostituire gli altri 50m fino alla giunzione di cui parlavo nel post precedente, tuttavia da lì ce ne sono altri 200 interrati che passano anche sotto la strada e che preferirei sturare anzi che sostituire.
Aggiorno con le prossime verifiche, credo verso fine mese.
 
Alto