• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con basilico e zucchine appena trapiantiate

zappazappa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, minuscola presentazione, fatto per la prima volta l'orto quest'anno, concimato, zappato, pacciamato, costruito impianto a goccia, etc etc etc. Settimana scorsa, con la prima bella giornata di sole di fine inverno, ho deciso di piantare alcune degli ortaggi e erbe che ho comprato dal vivavio, mentre aspetto che i semi che ho preparato siano pronti.
Ho iniziato con zucchine, basilico e pomodori.
Iniziamo con il basilico: e' circa una settimana che sta in terra, 6 piantine prese dal vivaio. Le ho piantate in buche con un po di terra "buona" attorno, e il problema e' che le foglie hanno iniziato a perdere il verde e ora sono come le vedete nella foto qui sotto:

20170926_181730.jpg

20170926_181717.jpg
Sono tutte piu o meno cosi a parte questa:

20170926_181750.jpg

Dopo averla piantata ho innaffiato un po, e sono in una "proda" insieme ai pomodori, visto che la sera fa ancora freschino, sono coperte da una mini impalcatura di bambu e da uno di quei teli bianchi per tenerle al caldo. Oltre al freddo ha piovuto un po piu del previsto e ho smesso di innaffiarle per questo motivo. Ho letto dei problemi standard di queste piante, acqua calcarea, che non dovrebbe essere un problema visto che uso l'acqua piovana raccolta e che in pratica hanno preso acqua dal cielo, ho letto del problema della troppa irrigazione, ma volevo capire se si trattasse di questo o meno, qualcuno con piu' esperienza?

Per le zucchine piu' o meno la stessa cosa, il giorno dopo il trapianto erano di un moscio (anche i pomodori) sono coperte da un telo che non ripara dal freddo e le ho innaffiate un po di piu, visto che a quanto pare non soffrono troppo l'acqua. Anche loro pero' non mi sembrano in gran forma:
20170926_182053.jpg

20170926_182049.jpg

Le foglie hanno delle venature o quasi crepe non so se si vede bene.
Se qualche anima gentile vuole condividere la propria esperienza, ve ne sarei molto grato.
Se servono altre informazioni fatemi sapere che saro' lieto di darle.

Ciao e grazie
 

META

Giardinauta Senior
scusami ma di quando è il post? a me risulta di oggi ma tu parli di fine inverno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Per prima cosa andrebbe capito temperature diurne e notturne, sono piante che vanno posate quando le temperature notturne sono stabili ed almeno sopra i 15 gradi centigradi. Soprattutto da piccole vanno protette dal vento e devono avere molta luce (ok serretta). i primi giorni dopo trapianto è normale che siano mosce, si riprendono. È estremamente importante non dare molta acqua e non farsi ingannare dalle foglie mosce, la terra deve essere solo umida e non fradicia. Necessitano di areazione e va evitata troppa umidità. Appena trapiantate le foglie fanno poco testo, vanno invece tenute particolarmente d'occhio le nuove emesse o la mancanza di esse. I primi giorni saranno impegnate a sviluppare radici, poi passeranno alla parte aerea. se hai una foto del luogo dove sono meglio. Con la pacciamatura ti servirà molto meno acqua.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

zappazappa

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ed ecco le informazioni aggiuntive.
La primavera e' in ritardo qui, weekend scorso sembrava finalmente arrivata e per quel motivo ho trapiantato. Dopo due giorni di sole e' tornata la pioggia e sopratutto freddo e vento, tanto. Sono a sud del continente e quando viene da sud vuol dire polo sud :), vento forte e freddo.
Ho smesso di innaffiare perche' tanto tra pacciamatura e pioggia ho pensato bastasse e sopratutto quando ho pensato che troppa acqua poteva in effetti nuocere.
Le temperature vanno dagli 8-11 gradi di notte, ai 16-18 di giorno quando non c'e' il sole, quando le nuvole spariscono sale a 25 ma non e' stato mai costante.
Qui sotto trovi la foto dei due "filari", pomodori e basilico in uno e zucchine nell'altro. Oggi ho coperto anche le zucchine con il telo per mantenere il caldo, prima avevano solo una retina di protezione.
Se noti qualche cosa che e' stata fatta male o puo' essere migliorata, sono lieto di imparare. E' la prima volta che mi cimento in questa passione e non e' facile scremare tra le miriadi di informazioni disponibili, quali siano quelle fondamentali.

Ciao e grazie di nuovo.

20170927_124031.jpg


20170927_130014.jpg

20170927_123703.jpg
 

META

Giardinauta Senior
le temperature sono troppo basse, non era il momento. Ma ora mai le hai messe e l'unica cosa per tentare di salvarle è al posto del tessuto mettere telo plastica trasparente per creare una serra. Semplicemente poi regoli la temperatura con delle aperture diurne che puoi fare manualmente o fai dei fori (ma sconsiglio) . Quando farà più caldo gradualmente le lasci sempre piu scoperte sino a toglierli. Non preoccuparti se a te dentro sembra molto caldo, basta che non superi i 40/45 gradi e più ma per ora non penso sia un problema ed in caso apri un pochino, basta che circoli aria.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

zappazappa

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho fatto come avevi consigliato, ho la mini serra, controllo che non si scaldi troppo e sopratutto le temperature stanno migliorando decisamente, anche se qui e' una zona con dove ti puoi trovare da un ora all'altra sole che scotta, poi vento freddo, poi pioggia e poi di nuovo sole. La situazione comunque ora e' che le piante sembrano stare meglio, nel senso che non sono piu' smoscie e sopratutto stanno sviluppando nuove foglie, come si puo' vedere qui sotto:

4.jpg

6.jpg


Quindi questo dovrebbe essere un buon segno, corretto?

Le foglie "vecchie" invece sono piu' o meno tutte cosi:

5.jpg

o cosi:
7.jpg


Ho dato un occhiata, sia sotto che sopra, ma a parte qualche rara formica non ho visto colonie di insetti o altro, cosa potrebbe essere e sopratutto devo farci qualcosa secondo te?


Ciao e grazie
 

META

Giardinauta Senior
Il seme di ogni pianta getta i cotiledoni come prime foglie con funzione sia di cominciare la fotosintesi sia di far da magazzino di nutrimento. quando compaiono le foglie definitive le prime gradualmente periscono avendo esaurito la loro funzione, quindi è normale, lasciale sino a quando avvizziscono. Le piante sembrano star meglio in un ambiente più a loro adeguato. Il prox anno o aspetti oppure fai una serretta come ora. Attento quando arieggi, bastano piccole aperture, i colpi aria fresca possono essere deleteri.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

zappazappa

Aspirante Giardinauta
grazie, ero al corrente, da poco, dei cotiledoni ma non sapevo del resto. sei davvero gentile e informato. sparisco per un po e mi faccio sentire quando mi serve una mano di nuovo, nel frattempo, studio un po che mi serve tanto ;-)
ciao
 

zappazappa

Aspirante Giardinauta
Le zucchine sembrano andare bene al momento, crescono serene per ora. Prima domanda:
Per le zucchine non va fatta la scacchiatura come per i pomodori vero? I piccoli rami che crescono sulle ascelle vanno lasciati?

Ora avrei un paio di domande riguardanti i pomodori. Delle 8 piante 3-4 sembrano in gran forma, altre sono rimaste piccoline e un po tristi. A cosa puo essere dovuto? Al di la di questo l'altro giorno ho trovato delle foglie con i bordi neri e con delle macchioline. Ecco le foto:

20171019_094239.jpg


20171019_094244.jpg

20171019_101634.jpg

20171019_101658.jpg

Sono sbucate su una delle piante piu' belle tra l'altro. Mi e' venuto un semi infarto. Cosa e' secondo voi?
Una di quelle malattie dei pomodori tipo alternaria o septoria? Cercando in giro sono le due che si assomigliano ma probabile che parlo a vanvera.
Gli ultimi giorni c'e' stato un gran sole da queste parti e ieri e oggi ha piovuto con costanza e nuvolo.

Un altra domanda riguardo i pomodori. Io ogni 2-3 giorni passo, do un occhiata, giro la punta della pianta al filo, e elimino i cacchi che si formano.
La prima domanda e' questa, per cacchio si intende esclusivamente quello che nasce nell ascella tra fusto principale e ramo?
Quelli che nascono su rami secondari vanno lasciati invece?

Ora una di queste piante, ha un ramo in basso, anzi due, molto grossi, il problema e' che ora non si riescono a tenere su e toccano terra, come si vede nelle foto, che faccio? Li lascio? L'idea di tagliarli non mi affascina tanto, sono grossi e in fondo e' la pianta mi sembra "felice".
Che consigli mi date?



20171019_101643.jpg

20171019_124351.jpg


Ultima cosa, ho 2-3 piantine di spinaci, una ora ha un bel buco. Mi devo preoccupare o semplicemente qualche animaletto ha fatto cena e va bene cosi?

20171019_101118.jpg

Ciao e grazie ancora per la pazienza e disponibilita.
 
Ultima modifica:
Alto