• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

algenor quali sono le orchidee più adatte ad un orchidario caldo?

algenor

Aspirante Giardinauta
il mio nuovo orchidario è ancora in costruzione ma già sto pensando a quali orchidee inserire.
ci dovrebbe essere posto per un 60/70 zattere. Attualmente ne ho una ventina, quindi posso sbizzarrirmi. Sarà un orchidario caldo perchè troverà dimora in salottto, quindi temperature non sotto i 18 di inverno e massimo 30 in estate. pur constatando che le orchidee si adattano bene agli ambienti in cui vengono poste vorrei evitate quelle specie che non tollerano elevate temperature ed umidità. Oltre a tutte le terrricole.
accetto consigli. quali sono le orchidee che meglio si sono adattate al vostro terrario?
come luce ne ho abbastanza. un po' di naturale integrata con con artificiale. circa 12000 lumen che diventano 20000 in alto ed almeno 7000 in basso.
grazie ciao.
stefano
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non ho un terrario, ma in base alla mia esperienza ti posso dare alcune indicazioni.
Ovviamente bisogna scegliere piante piccole e magari qualche pianta media che richiedono una certa differenza di temperature tra estate e inverno (a meno che tu non voglia riscaldare il terrario), luce bassa e alta umidità. Quindi non specie da clima tropicale, ma verso il subtropico. Quindi Perù, Brasile, Bolivia piuttosto che Ecuador, ad es.
E qui trovi tante Masdevallia, Dracula, Restrepia, Pleurothallis e affini che è molto difficile coltivare senza terrario.
Se vai sui siti tedeschi di vendita online ne trovi moltissime. In generale sono da evitare quelle che richiedono clima fresco (le specie che vivono ad alta quota, oltre i 1500 m) perché in estate si troveranno in difficoltà. Ma dato che puoi fornire un ambiente ad alta umidità dell'aria non è detto che varie specie riescano a superare bene l'estate. Purtroppo c'è solo la prova dei fatti e bisogna prendere qualche rischio.
Le Masdevallia sono diventate molto popolari nel Nord Europa perché sono piccole, fiorifere e hanno fiori spettacolari ma lì in estate non hanno problemi.
Ci sono molti Bulbophyllum, Aerangis, Angraecum ma devi controlla re le dimensioni. Ci sono vari Dendrobium nani.
Per le Phal ci sono la P. lobbii e la P. parishii, ad es., che io coltivo in appartamento ma sicuramente stanno bene in un terrario. Da evitare quelle cinesi che richiedono fresco in inverno per fiorire.
Poi tutte le Chiloschista e vari Paphiopedilum, ad es. il P. charlesworthii, il bellatulum e il delenatii che sono piccoli. Un bel Paph grande ad es. un P. kolopakingii o rothschildianum sul fondo ci starebbe bene.

Per queste ricerche IOSPE PHOTOS http://www.orchidspecies.com è il tuo migliore amico.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
Immagino che la luce che tu citi come lumen siano i LUX che sono quelli che effettivamente raggiungono le orchidee.

Per mia esperienza posso dirti che Masdevallia, Restrepia, Pleurothallis che provengono da medie altezze e altre con le stesse caratteristiche le puoi tranquillamente coltivare in orchidario come il tuo con una buona umidità nel mio con queste piante tengo come minimo circa 82% di giorno e 87% di notte (raggiunge anche il 100%) e con frequenti nebulizzazioni di acqua e reggono abbastanza bene le alte temperature che in estate ho in casa (quest'anno oltre i 30° più volte) ma con una buona umidità e ventilazione non ho avuto grossi problemi.
Al momento escluderei le Dracula pur belle ma che richiedono particolari attenzioni
In un orchidario di queste piante escludi in genere anche se molto accattivanti le piccole Phal lobbii o parishii perchè hanno necessità diverse sia di umidità che di acqua in quanto sono alternanti, in alcuni periodi dell'anno gradiscono poca acqua e bassa umidità mentre in altri periodi molta acqua ed altissima umidità oltre il 90% cosa abbastanza difficile da mantenere in un orchidario misto e rischierebbero di marcire, io le avevo inserite ma poi visto che erano abbastanza costantemente in sofferenza le ho tolte e zatterate a parte con beneficio loro e mio.
Ho visto che ti piacciono i Bulbophyllum e qui vai alla grande con i bulbo tipo ocellatulum, umbellatum, ornatissimum, guttulatum, bolsteri e tanti altri dai bellissimi fiori
Anche tra le Lepanthes come le Lepanthe telipogoniflora che regge bene il caldo

sul fondo tengo dei Paphio (ibridi di bellatulum) e Kefersteinia medinae che ha un bel fiore piccolo e fa dei bei gruppi di vegetazione

Poi non ti resta che fare delle ricerche sulle piante che ti piacciono (non solo IOSPE ma anche HORTUS ORCHIS https://www.hortusorchis.org/it/ e anche siti di venditori seri riportano le necessità di coltivazione in modo corretto) ed in base alle loro caratteristiche ti orienti.

Un consiglio che mi sento di darti e che di solito do nei gruppi in cui sono iscritto è quello di non partire di corsa ma di fare un po' alla volta e di arrivare a conoscere la pianta che piace per capire se è possibile coltivarla nel mio ambiente oppure no ed eventualmente accontentarsi di vederla in foto, meglio una pianta che conosco, coltivo bene, e faccio fiorire che una pianta che non posso coltivare bene e forse non vedrò mai fiorire
 
Ultima modifica:

algenor

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per l'abbondanza e la precisione delle informazioni.
Capisco che tolte le piante che per luce, periodo di riposo temperatura ed umidità proprio non sono adatte per tutte le altre la miglior osa è provare e vedere come si sviluppano.
in un certo senso saranno loro a decidere se vogliono restare!
i vostri post mi serviranno per orientarmi al momento dell'acquisto e naturalmente.... vi terrò informati.
circa alla luce che ho citato sono i lumen dichiarati dalle aziende delle lampade. i lux varieranno dalla distanza dalla sorgente. potrebbero variare molto perchè il terrario è alto più di due metri. vedrò di mettere più in alto le piante con esigenze di illuminazione magiore.
terrò i vostri post come faro guida per l'acquisto e vi saprò dire....
se nel frattempo qualcun altro vuol lasciare le sue esperienze, ne sarò felice.
grazie.
stefano
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non ho capito i dati della illuminazione. Cosa vuol dire "circa 12000 lumen che diventano 20000 in alto ed almeno 7000 in basso"?
Se intendi lux sono moltissimi per questo genere di piante. 5000 sono sufficienti per la maggioranza e 3000 per i Paph e altre.
Come vuoi disporre le lampade?
Anche se non è lo strumento più adatto, per pochi soldi puoi comprare un luxmetro (li trovi anche a 20€) che ti aiuterà a disporre le lampade. Ad occhio è difficile.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
20000 lumen a 50 cm di distanza ti danno circa 25000 lux con un angolo di emissione di 120° a 1 mt. ne hai circa 7000 che sono valori troppo alti per le piante che ti abbiamo elencato il primo valore poi è adatto a cattleye piccole vanda tipo testacea e coerulescens, nel mio per le stesse piante indicate vado dai 4000 ai 2500 e vanno bene
 

algenor

Aspirante Giardinauta
nella parte bassa del terrario ne avrò molti meno. saranno intorno ai valori da voi indicati.
curioso però. ho letto tutto quello che c'è da leggere sulle orchidee in internet e in alcuni libri e tutti dicono che luca necessaria parte dai 10000 lm in su.
parlando con chi le orchidee le coltiva scopro che le sottopone a 4/5ooo massimo lumen e stanno bene.
e' curioso.
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Mi è sorto un dubbio relativo ai suggerimenti che mi avete gentilmente fornito. Tra le piante citate ce ne sono alcune che prevedono riposo vegetativo secco come il dendrobium, oppure necessitano di sbalzi di temperature giorno/notte come le Masdevalia . Come faccio a coltivarle in un terrario che ha delle condizioni di umidità e irrigazione e temperatura pressoché costanti?
Si adattano?

Attualmente questa è la wishlist che ho sviluppato documentandomi sulle piante che accettano le condizioni da orchidario intermedio-caldo:

Angraecum infundibulare
Angraecum ochraceum
Angraecum sesquipedale
Ascocentrum christensonianum (vandacea?)
Barbosella cucullata
Bardendrum Cyclotella Jerusan CT Red Bird
Brassavola species 'Nr.122'
Brassia Brassada Mivada
Brassocattleya Bc. Binosa
Bulbophyllum abbreviatum
Bulbophyllum ambrosia
Bulbophyllum barbigerum
Bulbophyllum blumei
Bulbophyllum carunculatum
Bulbophyllum dearei
Bulbophyllum dearei x lobbi
Bulbophyllum echinolabium
Bulbophyllum grandiflorum
Bulbophyllum lobbi
Bulbophyllum lobbii
Bulbophyllum lobbii 'Giant'
Bulbophyllum macroleum
Bulbophyllum nymphopolitanum
Bulbophyllum pulchellum
Bulbophyllum rothschildianum
Bulbophyllum rothschildianum
Bulbophyllum taeniophyllum
Bulbophyllum weberi
Cattleya - Teilstück
Cattleya dolosa x Cattleya intermedia
Cattleya intermedia
Cattleya Tim Treasure x Potinara Chatoyant
Ceratochilus biglandulosus
Chelonistele sulphurea
Cochleanthes discolor
Coelogyne fimbriata
Coelogyne flaccida
Crepidium calophyllum
Dendrobium unicum
Dendrochilum cobbianum
Dendrochilum convallariiforme
Dendrochilum filiforme
Dinema polybulbon
DORITAENOPSIS Dtps. Sin-Yaun Golden Beauty
Doritaenopsis Anna Larati "Soekardi"
Doritaenopsis Sogo Vivien `Golden Vivien`
Doritaenopsis Sogo Vivien 'Special Blue'
Doritis pulcherriama 'drawf' (from LAOS)
Doritis pulcherrima `Dwarf 3`
Encyclia cochleatum Prosthechea
Encyclia cochleatum x Anacheilium sceptrum
Encyclia mariae x citrina
Encycvola Jairak Canary
Eria javanica
Howeara Chian-Tzy Lovely `CT Golden Bug`
Howeara Lava Burst
Kefersteinia tolimensis
Lanium avicula
Leptotes bicolor
Liparis crenulata
Liparis viridiflora
Masdevallia coccinea
Masdevallia Measuresiana
Masdevallia Orange Stripe
Masdevallia paivaeana
Masdevallia pyxis
Masdevallia tovarensis
Masdevallia Veitchiana
Maxillaria bradei
Maxillaria chrysantha
Maxillaria cogniauxiana
Maxillaria porphyrostele
Mormolyca acutifolia
Oerstedella centradenia
ONCIDIUM - Gomesa flexuosa - Teilstück .
ONCIDIUM - Gomesa LECO Long Island -
ONCIDIUM Gomesa flexuosa
ONCIDIUM Gomesa radicans
Oncidium hians
Oncidium Kukoo (onustum x cheirophorum)
Oncidium meirax
Oncidium ornithorhynchum (sotoanum)
Oncidium Sweet Sugar (Harlekijnorchidee)
Oncidium Twinkle Border Red /Dark Orange
Oncidium Twinkle Chian Tzy Delight
Oncidium Twinkle White
Oncidium varicosum 'Balduin Black'
Oncidium varicosum hybrid
Paphinia posadarum
Phalaenopsis Doris Blomquist
Phalaenopsis Hybride - Farbe unserer Wahl
Pleurothallis discoidea
Pleurothallis ophiantha
Pleurothallis restrepioides
Pleurothallis rowleei `White`
Pleurothallis secunda
Podangis dactyloceras
Promenaea Limelight x xanthina
Restrepia trichoglossa
Rodriguezia lanceolata
Rodriguezia refracta
Rossioglossum Rawdon Jester
Scaphyglottis prolifera
Stelis argentata
Tolumnia Jairak Flyer 'Salmon' - oncidium
 
Alto