• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine??

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
78ee73ec5b0214470a5edb04e3f8c8f5.jpg


Ho un landscaper pro maintenance in casa, oppure serve un fungicida?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Noti al tatto che ti rimane polvere arancio nelle mani? Dalla foto(ne servirebbe una macro) vedo più una specie di hemiltosporiosi più che ruggine. È stato concimato nelgli ultimi 50 gg? Con quanto azoto?
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Eccola! Si è ruggine. Nella prima foto si vedevano delle macchie allargate. Concima con il vigor top 60 della scam ( 7kg x 100mq) oppure con uno simile come titoli.
Poi se hai in casa del tebuconazolo tratta
 

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Mi spiegate come utilizzarlo e come comportarmi con eventuali pioggie oppure con i tagli dell’erba? Io sabato volevo tagliare perché è veramente alta però dite che è meglio fare il trattamento prima? È un problema se Domenica piove?
 

carulli

Aspirante Giardinauta
si consiglia 2 giorni di asciutto ma e' importante che sia asciutto almeno 24 ore...quindi se tratti oggi stai sereno fino a domenica il p.a. fara' il suo lavoro....non tagliare , taglierai la settimana prossima se la malattia si sara' arrestata completamente, per le dosi bisogna capire che metratura hai di prato perche' va trattato tutto non solo il pezzo "arruginito"....comunque la regola e' 16ml x 100mt in 10lt , usa mascherina e guanti.
 

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Ieri sera avevo tempo ed ho fatto il trattamento. Peccato ci fosse un vento tremendo e quindi spero di non aver vanificato l’effetto...
 

Jack1978

Florello
Sicuramente il trattamento risulterà risolutivo tranquillo, leggo nei post precedenti che L ultima concimazione che hai fatto risale a maggio quindi fino ad oggi non hai più concimato.... hai saltato quella azotata di fine estate ti faccio queste domande perché è capitato anche a me una volta : la mia vicina che ha un piccolo prato nel periodo di fine settembre parlando mi disse che aveva notato della ruggine sulle lamine visto che ogni volta mi fa duemila domande per come mi dedico al mio di prato gli ho chiesto quando aveva concimato mi rispose sicuramente non si ricordava disse primavera...... quindi aveva un po’ di fame e anche qualche piccolo problemino in uscita dall estate, mi era avanzato poco più di mezzo chilo dell anno precedente di Sprint N ( 27-5-12 ) che non uso più lo ha sparso nei suoi 20/25 mq di prato dopo una quindicina di giorni mi ha detto che la ruggine era quasi sparita ma erano rimasti i segni dell estate..... per quelli gli ho detto che i discorsi erano più lunghi.
 

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Speriamo di non dover ripetere il trattamento, sabato vorrei tagliarlo dato che adesso è veramente alta l’erba!
Per il discorso concimazione hai ragione, purtroppo la mia paura è sempre quella di non distribuire uniformemente il concime e causare danni...ma forse il mio concimatore manuale non aiuta è un po per questo motivo che non ho voluto farla
 
Alto