• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alambicco e grappa

Eva1984

Giardinauta
Buongiorno,
ho acquistato un alambicco da tre litri per fare la grappa.
Purtroppo non ci sono le istruzioni.
Al momento ho moltissimi melograni e vorrei provare a fare la grappa di melograno.
Da dove devo partire???
Nell'alambicco va inserito il succo o i pezzi di melograni interi?
Dovendo controllare la temperatura è meglio acquistare un termometro e applicarlo all'alambicco?
Posso mettere l'alambicco sul fuoco?
Quanto tempo devo attendere per avere la grappa?

Sono proprio ignorante in materia.
Aspetto consigli e suggerimenti.
Saluti e buona giornata.
 

Eva1984

Giardinauta
Grazie. Mi hanno detto che qualsiasi succo di frutta va bene e che devo necessariamente aggiungere zucchero e birra al succo di frutta.
Ma vorrei usare solo succo puro.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ti hanno detto bene, dalle mie parti si dice che qualunque cosa è adatta per fare la grappa,
anche patate e foglie secche! che sapore può avere non te lo so dire:ROFLMAO: comunque il principio essenziale è che qualunque cosa in grado di fermentare si può distillare ottenendo un distillato alcolico.
La faccenda non è semplicissima, e occorre molta attenzione, pazienza e precisione.
Quindi invece di darti dei consigli empirici e non sempre di successo ti metto qui sotto un link
con le cose basilari da sapere.

http://www.luicoenologia.com/produrre-in-casa-la-grappa-di-frutta/

:ciao::ciao:
 
Alto