• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomoea x multifida

Waves

Master Florello
WOW! la piantina è bellissima ma anche la foto!!! :eek::eek::eek::):):)

( a me piacciono un sacco i fiori rossi!!!! )
 

iridella

Giardinauta
grazie euganeo, adesso si vedono bene le foglie!
molto particolari, belle.
adoro le ipomee, ne ho alcune varietà....ma conosco bene solo l'ipomea alba dal profumo inebriante....
coltivi altre varietà di ipomee?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
molto carina, non la conoscevo.... potresti descriverla un pò, per favore?
Cosa posso dire,non è molto fiorifera ho notato due massimo tre fiori per pianta,di modeste dimensioni,la specie non è ancora classificata(irrisolto) e gurdando nel web ci sono poche immagini,questo mi mette in confusione,la mia pianta ha le foglie palmate,ho visto immagini con foglie trilobate(n),e non si capisce bene quale sia la sua provenienza,forse Australia?Allegogo un'immagine,le foglie della hirsuta sono quelle di destra

Ipom hir.jpg
 

iridella

Giardinauta
toglimi una curiosità...dove l'hai trovata una tale rarità?
le ipomee mi piacciono proprio tutte.....soprattutto le piccole!
ho questa piccola con le foglie a cuore col fiore come la quamoklit ma arancione, molto fiorifera, non ne conosco il nome...
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
toglimi una curiosità...dove l'hai trovata una tale rarità?
le ipomee mi piacciono proprio tutte.....soprattutto le piccole!
ho questa piccola con le foglie a cuore col fiore come la quamoklit ma arancione, molto fiorifera, non ne conosco il nome...
Non è rara i semi si trovano,la tua è una Ipomoea coccinea,se vuoi fare uno scambio;)di semi
 

iridella

Giardinauta
volentieri! se ti interessano altri semi ho anche queste:
ipomea purpurea "sunrise serenade" molto fiorifera fin da luglio, purtroppo ha cominciato tardi ad andare a seme e non li ha ancora maturati, spero che il caldo duri ancora un pò .......comunque ne ho ancora alcuni comprati l'anno scorso.

ipomea alba, profumatissima, ho solo tre semi già maturi però, essendo perenne, porterò due vasi in casa e cercherò di salvarle

ne ho un'altra a fiori azzurri, perenne, che non ha mai fatto semi però ho diverse talee e si solito arrivano a primavera....
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Wow,recupero subito dei semi, le tue sono stupende,oltre alle Ipomoea ti interessano altri fiori?
 

iridella

Giardinauta
ok, andata! per lo scambio ci sentiamo in mp.
se mi interessano altri fiori???? io vorrei tutti i fiori del mondo.....
a te interessano delle iris?
 
Alto