• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una pianta...un ricordo: la patata americana

Elena64

Aspirante Giardinauta
Ma che bella idea...Anche mia mamma lo faceva tanti anni fa, anzi io per tanti anni ho creduto che le patate americane servissero solo "da arredamento" ...Non me le ricordavo così belle. Penso che ne coltiverò una pure io :):)
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Sfortunata o maldestra, chissà. Delle tre nanette acquistate nessuna ha emesso radici, una delle tre ha fatto la muffa e l'ho buttata.
Tornando al supermercato non le ho più trovate per acquistarne delle altre. Uffa che delusione.
Ritenteró quando possibile.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Se lo dici ci credo anche se è abbastanza strano.
Almeno qui da noi ci sono sia nei super che nei mercati rionali come pure negli orto-frutta

da quando ho letto questo post le vedo praticamente ovunque! Hihihih :D
Non l'ho ancora comprata però, forse aspetterò la primavera come hai fatto tu:V
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Riuppo questa conversazione perché vorrei provare a coltivarla.
Mi spiegate come fare per coltivarla in un vaso con la terra? Vorrei metterla in bagno, appesa, per farla ricadere :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Personalmente non ho mai coltivato in terra la patata dolce ma so che va fatta germogliare esponendola alla luce e a temperature di circa 20° e al primo apparire degli steli va interrata mettendo in fondo al vaso uno strato di ghiaia e/o argilla espansa in modo che l'acqua possa defluire agevolmente.
Per la coltivazione in vaso io utilizzo quelle ornamentali. Quest'anno cercherò quelle della serie Sweet Caroline (Purple, Light green e Bronze) che ho letto andare per la maggiore anche se da noi sono difficili da trovare (proverò a primavera alla Landriana).
ipomoea_batatas_composizione200.jpg

Vorrei piantarle assieme a qualche colorata pianta di Coleus in un paio di vasi alti a mezzombra.
bc3b455e4534d28a50a24d27d19afa7a.jpg
Coleus
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che mi risulta no, dovrebbe germogliare se esposta alla luce come le patate "nostrane".
Ricordo che anche mia madre le faceva germogliare in casa prima di metterle in acqua per capire quale fosse il lato da immergere.
 

anna.t.e.

Aspirante Giardinauta
Anche mia mamma metteva sempre una patata americana a germogliare.. Ora, visto che sto studiando fuori sede, per sentirmi a casa, con i coinquilini abbiamo messo una patata che ogni giorno cresce sempre di più..
(22-01 vs 10-02)
413efb7dcf27cbf14d6c6dd5b33ccc6c.jpg
ce4e7f9225a9e828393d914f5bb725b5.jpg


Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
:su::su:
Bene hanno germogliato entrambe vedrai che cominceranno a crescere velocemente!
Non so se l'ho detto prima ma, quando diventano "piante" io, ogni tanto, oltre a rabboccare l'acqua a temperatura ambiente aggiungo un cucchiano raso di concime liquido per piante verdi.

Continua ad aggiornarci sulla crescita!!!

Ciao, ciao
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie per l'info :)

sono indecisa se provare a piantarle in piena terra appena crescono un altro po...le volevo mettere in un vaso pensile in bagno :cautious:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Pochi mesi poi comincia a spogliarsi delle foglie e i rami rimangono nudi.
Una cosa, però, che non ho mai provato è a potarla e vedere se, come le altre piante, "ricaccia".
Bisognerebbe provare.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
P_20180420_192849.png

Qualcuno può dirgli che dovrebbe iniziare a ricadere sennò finirà per sfondare il solaio?:cautious:
 
Ultima modifica:
Alto