• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione piccante

META

Giardinauta Senior
A fine inverno seminai in serretta vari peperoncini tra i quali haba nero Orange, satillo, cornetti....ci hanno impiegato una vita a spuntare e quindi a crescere. Siamo a metà ottobre e sto a nord di Vicenza e
...sto raccogliendo ora meglio tardi che mai! Questo è il terzo raccolto in 15gg.Eh mi sa che avrò scorta d'olio piccante per parecchio e ce ne sono ancora tanti. Non mi aspettavo che gli haba fossero così prolifici.
6508627e78766870ed9a3b61ac451e93.jpg
a700dacfffaaabfc84b02d80a2eb59e9.jpg
49a4f6c5b18a837ff6b80a9f26244923.jpg
b8eaa8cf35a4880dd8f2a07b50ad191e.jpg
d0b0f532d9812836163496e9f6d5e2db.jpg
434c84ce824db13e6a96f7893f08ddaa.jpg
68e8f976826582a84c5d3de2b18ff613.jpg
b0e42c365a345898e7564ee8ba400bdf.jpg
abd017c3bd539982956324e2a409b8d2.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
grazie Crim,pensare che non ci faccio nulla, sono moooolto buoni.
Le forbicine e alcuni bruchi hanno il coraggio di farmi dei buchi su alcuni frutti, ma miseria come diavolo fanno?
Mah, spero almeno che quando andranno '"in bagno" la paghino cara

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Niente male! Se ne hai la possibilità ti consiglio di seminare in casa qualche mese prima, in modo da anticipare tutte le fasi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ META..... anch'io quest'anno "ci ho dei peperoncini".....
non credevo potesse succedere .....per scherzo ho preso tre o quattro peperoncini di cayenna di quelli "secchi interi" in vendita nei supermercati , quelli nelle bottigliette delle spezie....li ho sbricciolati in altrettanti vasettini a inizio estate.....e hanno germinato.... non solo.... fiorito e prodotto una ventina di peperoncini di due tipi uno come i tuoi ( quelli del tipo da te postato nelle tue ultime foto a foglia larga e un tipo invece a pianta più piccola a foglie strette quasi filiformi).....

domanda.... anche i tuoi da quando hanno cominciato a diventare rossi i frutti la pianta ha abbassato notevolmente la postura delle foglie ?
 

META

Giardinauta Senior
@ META..... anch'io quest'anno "ci ho dei peperoncini".....
non credevo potesse succedere .....per scherzo ho preso tre o quattro peperoncini di cayenna di quelli "secchi interi" in vendita nei supermercati , quelli nelle bottigliette delle spezie....li ho sbricciolati in altrettanti vasettini a inizio estate.....e hanno germinato.... non solo.... fiorito e prodotto una ventina di peperoncini di due tipi uno come i tuoi ( quelli del tipo da te postato nelle tue ultime foto a foglia larga e un tipo invece a pianta più piccola a foglie strette quasi filiformi).....

domanda.... anche i tuoi da quando hanno cominciato a diventare rossi i frutti la pianta ha abbassato notevolmente la postura delle foglie ?
no non si sono abbassate, le foglie tendono comunque a girare in basso man mano che invecchiano.
Oggi ulteriore infornata per poi sbriciolare in olio. Ne ho altri due sacchetti pieni che regalerò. Sono proprio soddisfatto
4614e3a18665f42c60927fe17eda7d98.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
no non si sono abbassate, le foglie tendono comunque a girare in basso man mano che invecchiano.
Oggi ulteriore infornata per poi sbriciolare in olio. Ne ho altri due sacchetti pieni che regalerò. Sono proprio soddisfatto
4614e3a18665f42c60927fe17eda7d98.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Che meraviglia Meta :V:V:V
 

massimox

Aspirante Giardinauta
mi raccomando ,per olio piccante i peperoncini DEVONO essere secchi bene ,bene vuol dire che si deve sbriciolare tra due dita; peperoncini freschi NON vanno mai messi in olio per evitare il pericolo del botulino !!
 

META

Giardinauta Senior
mi raccomando ,per olio piccante i peperoncini DEVONO essere secchi bene ,bene vuol dire che si deve sbriciolare tra due dita; peperoncini freschi NON vanno mai messi in olio per evitare il pericolo del botulino !!

Tranquillo, prima di cimentarmi qualche tempo fa mi sono molto ben informato, diciamo che 6h in forno a 60-65°C ha fatto il suo.
Stasera ho sperimentato un'altra tecnica polverizzandoli e quindi ponendoli in olio. Ora sono in maturazione per un paio di mesi, vediamo se ho fatto un olio super o se ho buttato sto ben di Dio. Speriamo proprio di no....
 

META

Giardinauta Senior
Vedi che potevi partecipare allo swap? Questo poteva essere un regalo.....:whistle:

Oggi con mia moglia stavamo parlando proprio di fare bottigliette da regalare, ma che leggi nel pensiero???o_O
Purtroppo tra problemi di lavoro e viaggi e lavori in casa come già detto non mi impegno sapendo che non ho la certezza di assolvere; quest'anno va così purtroppo.
Questi frutti li ho raccolti tra un lavoro e l'altro e oggi finchè facevo dei lavori li ho essiccati. Bisogna ottimizzare i tempi ragazzi (y)
.....anche se in casa eravamo ridicoli con le lacrime agli occhi :LOL::LOL::LOL:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
so bene che vuol dire macinare / sbricciolare il peperoncino.....
e da aggiungere all'esperienza mene mancano solo un paio di tipi....
il ghost é uno di quelli che mi manca....ma di una cosa son sicuro.....i peperoncini freschi oppure no .....quando li lavori
....non riescono a bruciare e creare scompiglio ...quanto la radice del nostro Cren ( rafano ) nostrano e/o di alcuni altri provenienti da alcune altre parti del mondo...
 

META

Giardinauta Senior
so bene che vuol dire macinare / sbricciolare il peperoncino.....
e da aggiungere all'esperienza mene mancano solo un paio di tipi....
il ghost é uno di quelli che mi manca....ma di una cosa son sicuro.....i peperoncini freschi oppure no .....quando li lavori
....non riescono a bruciare e creare scompiglio ...quanto la radice del nostro Cren ( rafano ) nostrano e/o di alcuni altri provenienti da alcune altre parti del mondo...
Non ho mai provato con le radici ma del rafano ho le testimonianze di un amico, diciamo che si commuove molto a grattiggiarlo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non ho mai provato con le radici ma del rafano ho le testimonianze di un amico, diciamo che si commuove molto a grattiggiarlo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
guarda esperienza mia ....
la prima volta che mi
sono cimentato col cren ( rafano.) fresco ....si é messo a piangere praticamente tutto il circondario condominiale....
mi ero messo la mascherina sia per gli occhi sia per bocca naso ( da ingenuo quelle bianche ) ....col cavolo passa tutto dal naso ....na botta non la auguro a nessuno.
 

miciajulie

Fiorin Florello
meta, leggo ma non partecipo: io il peperoncino lo uso e basta. però volevo farti i complimenti per il titolo che hai dato alla discussione! simpatico e ci sta a pennello.
 

massimox

Aspirante Giardinauta
Tranquillo, prima di cimentarmi qualche tempo fa mi sono molto ben informato, diciamo che 6h in forno a 60-65°C ha fatto il suo.
Stasera ho sperimentato un'altra tecnica polverizzandoli e quindi ponendoli in olio. Ora sono in maturazione per un paio di mesi, vediamo se ho fatto un olio super o se ho buttato sto ben di Dio. Speriamo proprio di no....
.....................................guarda se ai intenzione di continuare con il seccare i peperoncini ti consiglio un essiccatore per frutta ,con 40 euro ti dura molto,il mio a 7 anni e ho fatto queste:
 
Alto