• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi malati...

franzarch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sto da molto tempo in giro su internet e non solo per avere informazioni su questa maledetta malattia che sta colpendo tutti gli aranci ed alcuni limoni ed ahimè anche mandarini nelle nostre zone.
Già mio padre ha dovuto abbattere 3 piante, sotto consiglio della regione Campania che hanno ordinato l'abbattimento.
Ora nello stesso giardino stanno seccando alcuni rami di altre piante che è non erano state attaccate.
Invece nel mio giardino non ho mai avuto questi problemi...anzi gli agrumi erano molto floridi e producevano molto.
Quest'anno invece è comparsa anche a me questa malattia.
La chiamano tristezza degli agrumi.

Qualcuno di voi sa come curarle, evitando il taglio totale della pianta?!???

Ragazzi fatemi sapere, anche perché già sono 4 piante colpite su 10 ed ho paura che possano ammalarsi anche le altre...
Son piante di oltre 60 anni ‍♂️
Piante di mio nonno. Aiutoooi
20d7abb3ef0737bae8772802273e1053.jpg

fae3d230da87d2ff080c6d682e18ab42.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una malattia molto grave causata da un virus che viene trasmesso per innesto e in campo attraverso le punture degli afidi. Purtroppo è incurabile e con decorso generalmente fatale.
In Sicilia e in particolare nelle zone agrumicole del catanese è un disastro tanto che molte piccole aziende hanno dovuto cessare l'attività avendo perso praticamente tutte le piante. Le grosse hanno reimpiantato impiegando portainnesti mostratisi più resistenti dell'arancio amaro che è particolarmente suscettibile.
Nella tua Regione i primi focolai sono stati accertati nel 2016 proprio nel napoletano.
Peraltro la tristeza è malattia soggetta a Decreto di Lotta Obbligatoria http://www.agricoltura.regione.campania.it/difesa/files/DM_31_10_13_tristeza.pdf
Io penso che dovresti segnalare la tua situazione ai competenti Servizi Fitosanitari
servizio.fitosanitario @regione.campania .it
(e incominciare a rassegnarti).
Spiacente, ma le cose stanno così.
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Si ma non hanno controllato nulla, ora per evitare altri disarmati che devo fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non ho ben compreso.

A fronte della tua segnalazione al Servizio Fitosanitario nessuno è direttamente o indirettamente intervenuto, ad es. chiedendoti di portare un campione per accertamento in laboratorio? Peraltro la diagnostica del CTV (= Citrus Tristeza Virus) si avvale di metologie semplici e rapide
(per inciso esitono anche sistemi di diagnosi molecolari molto precisi eseguiti con apparecchiature portatili già sperimentati a es. per la Xylella dell'olivo e ora in corso di applicazione per CTV; il sistema si chiama LAMP).

Cosa intendi con l'espressione "per evitare altri disarmati"?
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Scusa per evitare altri disastri.
No la regione ha controllato il giardino di mio padre ma il mio un po' più lontano non ha controllato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto