• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea e Dieffenbachia - rinvaso

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, settimana scorsa ho acquistato al supermercato due piccole di Calathea e Diaffenbachia.
Dopo 3 giorni le ho rinvasate entrambe con terra e torba perché ho letto che vogliono un terreno leggermente acido. Ancora non le ho innaffiate, vorrei farlo oggi.
La Dieffenbachia ha reagito benissimo al nuovo ambiente e al rinvaso, la Calathea invece è un po' provata, si è un po' ammosciata. Come posso tirarla su?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, sono entrambe un po' critiche e delicate come innaffiature..se poi prendi il ritmo giusto, però, soprattutto la dieffenbachia, ti può durare anni e anni..ovvio che se piccole sono più delicate
per prima cosa assicurati di non averle rinvasate in vasi troppo grandi: di solito le piante d'appartamento non vanno trapiantate per almeno due anni..
il consiglio che ti posso dare è di innaffiare una volta la settimana mettendogli il sottovaso, riempiendolo fino al bordo, e lasciando che la pianta assorba da sola la quantità che le serve (dopo circa mezza giornata vedrai se ha risucchiato tutta l'acqua o se ne è rimasta la vuoti via)
per la calathea, non so che specie sia, ma attenzione di non lasciare che gli steli si pieghino per il secco, perchè poi, dato il peso delle foglie, non si raddrizzano più e sono da tagliare
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli Rosita. I vasi scelti sono un po' più grandi dei precedenti, spero di non aver sbagliato con un rinvaso precoce.
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Alloa, situazione attuale.
La Dieffenbachia continua a stare bene, la Calathea si è ripresa benissimo, ma ho notato che la pagina inferiore delle foglie (viola) sta scolorendo, a cosa può essere dovuto? Potrebbe essere poca luce?
 
Alto