• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delucidazioni coltivazione Cattleya

Fokker

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

come da titolo volevo qualche chiarimento circa la coltivazione delle Cattleya.
In pratica sono in possesso di due tipi di cattleya che, vista la stagione ancora buona, si trovano sul balcone.
Ho notato che entrambe hanno sviluppato in questa stagione un paio di pseudobulbi, ma quanto a fioriture solo un pseudobulbo è fiorito.
Vista la coltivazione all'aperto e visto lo stato, a mio parere ok, mi chiedevo quale potrebbe essere la causa della non fioritura.
Leggevo che d'estate la temperatura per le cattleya non dovrebbe superare i 30-32 gradi. Viste le temperature eccessive quest'estate, intorno ai 40 gradi, potrebbe essere questa la causa?
Non essendo ferrato sull'argomento chiedo lumi a voi.

Grazie

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
innanzitutto senza foto e descrizione della coltivazione, si possono solo fare delle ipotesi vaghe, praticamente inutili.
40°C possono essere sopportati se l'aria è molto umida e la luce moderata, possono danneggiare se la luce è forte, l'aria è secca e la zona è ventosa.
Poi ci sono anche differenze notevoli in quanto a esigenze climatiche.

Inoltre le Cattleye, contrariamente alle Phal ibride che tutti ben conosciamo e che sono molto "standardizzate", possono differire molto tra loro nel periodo di fioritura.
Per ogni mese dell'anno c'è una specie che fiorisce in quel periodo e gli ibridi ovviamente prendono da una delle specie madri o sono intermedi.
Perciò oltre alle comuni cause come ad es. il vigore della pianta, lo sviluppo del pseudobulbo, etc. è necessario sapere se fiorisce nel periodo in cui ha avuto lo sviluppo. Se una Catt sviluppa il pbulbo in inverno per fiorire in primavera ed è invece non ha potuto svilupparlo quando dovuto e lo fa in estate, non fiorirà.
Per questo motivo in casa le Catt più facili per la fioritura sono quelle che sono in dormienza in inverno, sviluppano il pbulbo in estate e fioriscono in autunno o inizio inverno.
Insomma rispetto alle Phal è più difficile indovinare il motivo della mancanza di fioriture se non è conosciuto il ciclo biologico e più facile dare indicazioni sbagliate.

Con maggiori dettagli possiamo essere di maggiore aiuto.

Ciao

Carlo
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,

si avrei dovuto inserire qualche foto indicando la specie.
Riporto una foto di "gruppo", in cui si possono notare tutte le orchidee che ad oggi coltivo, a parte le phal che coltivo internamente...alcune vandacee, un dendro nobile, una coelia triptera (anch'essa sembra aver sviluppato degli steli ai lati dei pbulbi, ma di fiori nemmeno l'ombra), un papio dianthum, una coelogyne fimbriata e due trichopilia fresche fresche di rinvaso.
Torniamo alle cattleya in primo piano su zattera... Quella a sx dovrebbe essere una intermedia amethystina e ad oggi da quando la coltivo io ha sviluppato un solo pbulbo (quello in alto a dx), ma niente fiori. L'altra dovrebbe essere una Imperium, ibrida di origini thailandesi. Quest'ultima ha sviluppato un pbulbo fiorito e poi altri due di recente che non sono fioriti.
Attualmente come si può notare le coltivo su zattera con esposizione a sud, senza sole diretto.
Umidità costante e concimazione ogni 15 gg.

Grazie
1c00eb0e59d0035219ecdab673b6581c.jpg


Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

peppeorchid

Apprendista Florello
le foglie delle cattleya sono di un gran bel verde scuro, se esteticamente questo può piacere, significa però che le stesse hanno preso troppa poca luce
ciao
Peppe
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la Catt. intermedia fiorisce in marzo-aprile. E' un genere variabile e alcune varietà sono anche resistenti al freddo.
Cresce lungo tutta la costa brasiliana a pochi metri dal mare in terreni paludosi o semi paludosi. Quindi aria molto umida e pioggia tutto l'anno.
Adesso non ricordo se fa le spate appena le foglie maturano e poi fiorisce oppure le spate restano in bozza a lungo, poi crescono lentamente in inverno per riempirsi a marzo.
Il nuovo pbulbo è vigoroso ma il resto della pianta mi sembra sofferente.
Coltivarla su zattera in terrazzo non credo sia l'ideale viste le esigenze. Sarebbe meglio un vaso con corteccia grossa.
Non conosco l'altra Catt ma dalle foglie sembra un ibrido con Brassavola. Dovrebbe richiedere luce più forte della intermedia.

Ciao

Carlo
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo,

bel dilemma il rinvaso. Ci avevo già pensato, ma volendo rinvasare in un classico vaso come procedo, viste le radici completamente attaccate alla corteccia della zattera?
Posso usare un classico vaso, tipo quelli trasparenti delle phal?

Grazie
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,

in realtà nuovi getti di radici emessi in questa stagione ci sono, però non so se quelle più gialle invecchiate posso tagliarle.
Se cimo le radici, anche quelle nuove, per rinvasare la pianta, potrebbero esserci delle ripercussioni?
Volevo provare questo week a trasferirle in vaso con bark grossolano le due piante, ma ho paura di fare danni.

Grazie

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
dalle foto non posso capire quante radici pendenti sono ancora attive. Quelle vuote possono essere tagliate, ovviamente.
Per capire se una radice è ancora buona basta cominciare a tagliarla dalla fine. Se dentro è vuota, è morta. Vedrai che sono tante, è normale.
Però quando la pianta sta emettendo nuove radici (quando le punte spuntano dal pbulbo) quelle vecchie non sono molto importanti.
E' importante che queste nuove radici si sviluppino bene trovando umidità sufficiente.
Il gran caldo è passato, perciò non c'è più urgenza. Io aspetterei la primavera, quando penso che emetta le nuove radici, perché nei prossimi mesi andrà in dormienza.
Non ho capito perché vuoi cimare le radici nuove.

Ciao

Carlo
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la parte di radice ancorata alla zattera, nel caso in cui optassi per la sistemazione in vaso, dovrei comunque tagliarla, non potendola asportare.
Quanto a concimazione, proseguo con il 10:30:20 0 riprendo la concimazione bilanciata con il 20:20:20?
Come riesco posto qualche foto delle radici in modo da capire meglio.

Grazie e buona serata
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ho una Cattleya forbesii che anche quest'anno non è fiorita.
Però non sempre l'ho concimata per cui credo sia stato solo questo.
Luce ne aveva, la mattina glielo ho fatto prendere.
Posterò poi una foto
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

di seguito alcune foto delle radici della intermedia
fad2688799973ba7c399f52520cb5638.jpg
eef2778d7a1af9f27185ea24454acf0b.jpg
c33a2c12c0eaa06413a1bee967212643.jpg
ab7678855ba51bca0792e4754fd614ef.jpg
e6b58b7f221640e63eb8e19cc44a3463.jpg


Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici marroni sono probabilmente morte. Dopo averle eliminate la situazione sarà più chiara e penso più facile di quanto appare adesso.
E' meglio aspettare l'emissione di nuove radici perché sono quelle che devono entrare nella corteccia e devono essere sistemate.
Con le Catt è sempre difficile indovinare dove andranno i nuovi getti e le nuove radici. Dato che saranno le più attive e importanti per il nuovo getto, è meglio dare loro la precedenza.
Comunque l'ultimo pbulbo ha tante radici e sta benone. Quelli vecchi hanno sofferto mancanza di acqua.

Ciao

Carlo
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
Ho dato una bella sistemazione alle due cattleya eliminando le radici morte... Per quest'anno penso di lasciarle su zattera. Con l'inizio del nuovo ciclo vegetativo a primavera provvederò al rinvaso.

Saluti

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

Tania74

Aspirante Giardinauta
Se vuoi metterla in vaso perché non provi ad invasare anche la zattera cosi da non rompere le radici, oppure staccare parte della pianta madre ed invasare?
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Per rinvasare l'intera zattera mi ci servirebbero 2 vasi belli grandi e alti. Sulla seconda opzione ci avevo pensato, ma penso che procederò al rinvaso a primavera

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

Tania74

Aspirante Giardinauta
Potresti sempre costruire un cestello con del legno della dimensione adeguata, puoi farlo o da appoggiare al tavolo o sempre da appendere
 
Alto