• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mettere sotto cedro del libano

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi piacerebbe ricevere qualche idea su cosa poter piantare sotto cedro del libano, pensavo ad un paio di cipressi/ginepri striscianti e qualche tappezzante, ma quale? La zona é molto ombreggiata. Grazie anticipatamente.
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Cercherò di metterla nel pomeriggio.

Intanto vorrei fare un edit in quanto con la potatura del suddetto albero non avevo valutato che sarebbe cambiata l'esposizione e che se prima la terra non riceveva mai luce, ora invece la luce arriva (filtrata dalla rete frangivento) dall'alba alle 10 circa.
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
http://i349.photobucket.com/albums/q382/Photicia/20170914_133804_zpsj8p6u5fk.jpg

http://i349.photobucket.com/albums/q382/Photicia/20170914_133752_zpspik1d8bv.jpg

Ecco qua, foto fatta tra mezzogiorno e l'una, grazie al cedro e alla yucca la zona rimane in ombra fino a fine giornata. Settimana prossima tempo permettendo, rastrello alla mano e preparo il terreno.

Con la caduta degli aghi presumo che il terreno in prossimità dell'albero sia acido. Un tampo, dove ci sono quelle pietre, c'era una rosa (va a ricordare la tipologia, ero bambina), sono molto indecisa sul da farsi.
Mentre sulle altre aiuole ho le idee ben chiare, qui mi viene un po' di confusione. Cosa mettereste voi?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi provare a mettere la Convallaria japonica (non il mughetto ma l'erba che fa ciuffi verde scuro che non occorre mai tagliare) alternandola alla Pachysandra terminalis e a edere a foglia grande o minuta che tappezzano il suolo. Pianta anche tuberi di Cyclamen coum uno dei ciclamini più belli che esistano. O gli splendidi ciuffi di Ophiopogon Japonicum scegliendo le varietà variegate. Non mettere ginepri striscianti in quanto vogliono il sole. Buona fortuna!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Nemmeno io riesco a vedere le foto, temo che sia a causa di Photobucket che ultimamente sono diventati dei
malmostosi infernali, io ho un account da anni con loro e quindi non dovrei avere problemi
e invece......
Comunque, secondo me, sotto un Cedro del Libano o atlantica, è uguale, non resiste niente, nemmeno l'erba, come sotto a qualsiasi altra conifera, si può tentare di mettere delle piante tuttalpiù alla periferia della circonferenza occupata dalla chioma dell'albero, dove arrivino di meno le essenze emesse dall'albero proprio per "sterilizzare" l'area dove insiste a scopo difensivo contro la concorrenza di altre essenze arboree che possano minacciare di sottrarre nutrienti alla conifera in questione.:ciao:
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Monikk grazie, effettivamente mi è stato fatto notare in privato che il cedro non si pota, ma si pulisce del secco, e che non va mai cimato; infatti questo è il lavoro che è stato fatto dal giardiniere e che io erroneamente e dozzinalmente ho chiamato 'potare'. Scusate l'ignoranza :)

Naturalmente, cioè non li ho piantati io, sotto il mio Cedro cresce Edera, Alloro e Asparago selvatico; per essere più precisi crescono al limite della chioma, quindi non immediatamente sotto l'albero, come detto da Pluteus.

Per le foto invece no so che dire, se clicco sul link postato neache a me carica, ma se entro con il mio acco stanno lì, quindi come dici probabilmete è il sito ad avere problemi. Appena possibile provo a caricare in altro sito ospite e posto nuovi link.

Grazie a tutti per la partecipazione.
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Niente erba, al momento crescono le cose dette sopra: edera, asparago selvatico, alloro spontaneo.
Considera però che non ho ancora pulito a terra, percui aghi e rametti fanno un buon tappo.
Quando ero bambina creaceva in tutto il giardino trifoglio, ortica e parietaria, principalmente queste tre e purtroppo fanno capolino anche i rovi. I rovi ad oggi escono nonostante il "tappo".
 
Alto