• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno coltiva funghi con le spore?

Waves

Master Florello
Ci ho provato un sacco di volte, ma non viene nulla...voi che fate?
tronco-micelio-tronco? paglia?
Consigliatemi, che mi sto scoraggiando!!!!! :D

:ciao:
 

Waves

Master Florello
Beh...i porcini..e poi quelli che sono grigi a forma schiacciata, non saprei il nome...
ecco l'ho trovato si chiama Pleurotus ostreatus, mi piace davvero moltissimo!!! :)
Grazie :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando ero una ragazzina abbiamo provato a coltivare i funghi Pleurotus ostreatus col sistema tronco micelio tronco

zona semiombra con annaffiature al momento giusto

una volta partita, la produzione è continuata per alcuni anni

i porcini mi risulta siano più difficili

ps tronco di pioppo, penso sia necessario anche individuare i tronchi di essenza non contrastante con il micelio utilizzato
 

Icchy92

Guru Giardinauta
I porcini vivono in simbiosi con alberi come castagni e abeti, quindi per provare a coltivarli prima di tutto bisogna avere in giardino o in vaso queste piante. Comunque non penso sia facile ma non mi sono mai documentato :D
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Che io sappia i porcini sono difficilmente coltivabili...però se vuoi la prossima estate fai un salto qui sul gran sasso :D l'anno scorso il mio ragazzo, in tutta la stagione ha raccolto qualcosa come 40 kg di porcini :D roba che nel freezer abbiamo ancora bustone funghi surgelate dallo scorso anno :D
Quest'anno invece, niente di niente visto che non ha fatto una goccia di pioggia per 3 mesi di fila..:(
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
I Porcini sono funghi simbionti e finora nessuno è mai riuscito a coltivarli, gliunici funghi
che si possono coltivare sono quelli saprofiti/parassiti come i Pleurotus o i Prataioli
o i Cardoncelli, però anche in questi casi non è che si possono semplicemente seminare le spore
come se si trattasse di seminare il prezzemolo, ma occorre conoscere le abitudini germinative
di ciascuna specie di fungo e sapere a che condizioni e in quali ambienti ciascuna specie è
predisposta a germinare e a fruttificare, e non è una impresa semplicissima!:ciao:
 

Waves

Master Florello
GRAZIE infinite!!!!! ho raccolto un sacco di informazioni utilissime con questo 3d :)
dunque...farò qualche ricerca per le esigenze dei pleurotus... allora ;) ;)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Oggi per curiosità mi sono informato in giro, qualcuno ha tentato la riproduzione dei porcini o altri funghi simbionti, qualche risultato c'è stato su agar in laboratorio ma più persone stanno sperimentando in vaso o in giardino, cercando quindi di micorrizzare le piante giuste. Un tizio ha fatto una specie di "frullato" di porcino, in modo da avere le spore libere in acqua, e l'ha versato sopra le radici e in piccole buche nel terreno vicino agli alberi adatti, però siccome ci vogliono anni prima che il micelio possa iniziare a fruttificare non ho altre news...
 

Waves

Master Florello
Grazie a tutti, mi avete dato un sacco di informazioni interessanti!! mi documenterò allora un po' sul pleurotus ostreatus e vi farò sapere tutti i dubbi precisi!!!! :) :ciao:
 
Alto