• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un albero ruderale e una specie sotto un vigneto

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 1
Siamo ai bordi di un'autostrada. Vivono piante che periodicamente vengono estirpate o tagliate, tra le quali alcune invasive.
PsEhldb.jpg

mC4f4Vu.jpg

Parte superiore
7T55LSy.jpg


Specie 2

Sotto un filare della vite. Piccola pianta, ma forse é l'individuo ancora giovane.
DP4hl9A.jpg

F4fJhzE.jpg


Cosa pensate che siano?
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Ai bordi dell'autostrada: un acero di monte (Acer pseudoplatanus)
Sotto la vite: Euphorbia peplus comune infestante
Io ne vedo tantissimi di acer pseudoplatanus, possibile che sia un esemplare con le foglie aventi lobi così marcati come in specie 1? Mai visto un acer pseudoplatanus con una foglia con forma così. Anche cercando in rete non ne ho trovati. Eppure il resto della pianta (esclusa la corteccia che non so giudicare) sembrerebbe in tutto e per tutto a un acer. Mi piacerebbe sentire il parere anche di qualcun'altro sulla possibilità che sia veramente un acero pseudoplatanus.

Sono abbastanza sicuro che non sia Euphorbia peplus specie 2. Dopo rapido controllo Euphorbia peplus ha foglie con margine lineare, quelli della mia foto sono finemente dentati.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
attendiamo altri più esperti!
L'acer pseudoplatanus fa le foglie molto incise se sono polloni o riscoppi di una pianta continuamente soggetta al taglio con il decespugliatore
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no no, confermo acer pseudoplatanus. Le foglie possono essere molto variabili da un esemplare all'altro, anche profondamente lobate come questo, specie nei getti molto vigorosi o a seguito di tagli. Lo riconosco più che altro dal picciolo, dalla consistenza della foglia e dai particolari dei nodi e internodi. Il saccarino, sebbene abbia foglie che possono ricordare questa forma non è così.
 
Alto