• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli tappeto erboso con terreno argilloso

Dax_87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti è un po' che se vuoi il vostro forum e finalmente ho deciso di scrivere un post, primo per presentarmi e secondo per presentare il mio giardino anche se al momento non a che vedere con i vostri che sono mostruosamente belli.

Circa 2 anni fa mi ritrovavo il problema che la porzione di giardino dove vi mostrerò le foto hanno un terreno argilloso quasi impossibile da scavare con una pala. Così decisi di arieggiare il terreno aggiungendo terra buona e mettere il tappeto erboso.
Devo dire che dopo 2 anni tutto sommato ha tenuto abbastanza bene.

A questo punto vorrei dei consigli sul mantenimento perché ogni tanto durante l'estate ingiallisce probabilmente il tappeto erboso ha bisogno di tantissima acqua oppure non drena bene per via del terreno argilloso. Infine anche erbe infestanti non crescono probabilmente per il medesimo motivo, quando spuntano le tolgo.

Adesso recentemente ho concimato ho dato quello concime più diserbante .

Non ho ancora effettuato il taglio dell'erba
Ecco le foto:
5980fde7b454f36d60f718a624fa511c.jpg
bf7eb8ef02214938e56e34e4152b9b54.jpg
83e2e0fe01e732f890daaf55a82415a2.jpg


Cosa ne pensate !?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Non è un cattivo risultato a mio parere...e si vede che lo segui..ci sono probabilmente qualche errorini sulla gestione (acqua uniforme? impianto c'è? taglio? concimazione?) che sicuramente con la tua passione potrai correggere.
Dacci qualche informazione in più...sai che miscuglio hai seminato? hai animali che pascolano sul giardino? (vedo delle macchie sospette)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
a riguardo delle macchie scure e di quelle giallastre propendo anche io su disuniformità di concimazione.....nulla di grave su quel punto (le zone completamente secche però sono quasi irrimediabilmente morte ma per fortuna sembrano poche)....piano piano ci farai "la mano" nel vero senso della parola e imparerai ad essere più uniforme.
 

Dax_87

Aspirante Giardinauta
Cercherò di rispondere un po' a tutti.

In merito all'ultima domanda di Grappino devo dirti che durante il tempo mi è capitato che alcune zone nel prato si siano completamente ingiallite ma poi si sono rigenerate da sole senza aver seminato presumo una mancanza di acqua. Per quanto riguarda invece le domande sulla concimazione c'avete visto giusto, circa 10 giorni fa ho provveduto a concimare e ovviamente ho gettato il concime con le mani un po' così a caso senza usare esattamente delle dosi precise.
Per quanto riguarda alcune zone gialle circolari, l'unico animale che passa in quella zona è il gatto, per il resto evito qualsiasi tipo di calpestamento.
Il taglio lo lascio di circa 4,5 cm è regolarmente ogni anno porto la lama a farla affilare, per quanto riguarda l'impianto di irrigazione ne ho uno un fatto esterno artigianale. Con i classici irrigatori a getto della kleber. Presumo comunque che questo tipo di prato erboso abbia veramente bisogno di moltissima acqua infatti nei giorni più caldi e di massime temperature noto che patisce anche con abbondante acqua probabilmente non è sufficiente.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dell'erba l'avevo prese da prato erboso su eBay mi erano arrivati 2 bancali di rotoli...

In questo periodo dell'anno cosa bisognerebbe fare per prepararsi all'inverno a questo punto? Inoltre se avete altre risposte in merito a quanto ho scritto sarei felice di leggere i vostri pensieri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
confermo allora la disuniformità di concimazione. Adesso devi solo tagliare, poco e spesso. Per il resto irriga la mattina solo se non piove, all'incirca una volta ogni 5-6 giorni a meno di strani rialzi delle temperature.
 

Dax_87

Aspirante Giardinauta
A quindi ora che andiamo verso l'inverno non è il caso di bagnare tutti i giorni. Considera che io vivo in provincia di Torino a ridosso delle colline del mio paesello e si sa che al nord le temperature sono rigide.

Off topic per consigli su altre domande in merito al mio prato e giardino posso pubblicare qui o per piante o fiori devi aprire una nuova discussione ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A torino ormai stop con le irrigazioni.. O solo in caso di strane fasi siccitose.
Per domande su piante e altro meglio le sezioni apposite.
 

Dax_87

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.
Magari inumidisco solo il giardino giusto per lasciarlo umido ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dax_87

Aspirante Giardinauta
Ho appena terminato di tagliare la porzione di prato a rotoli ecco il risultato mantenendola più alta.
4f683da6d4a1a1b3736ab619b2b8243e.jpg

08f9c1f8bcb8e53b0f345353b90b1dda.jpg


È poi volevo mostrarvi l'altra zona di giardino senza la presenza di erba ma solo di erbaccia ed infestanti parliamo di un totale di circa 150mq in cui non è presente il tappeto erboso.
bb628a907a86936a48e128b822d93902.jpg

915e32a57abfe2fdf3c12d087f419be1.jpg


Avendo concimato 10 giorni fa quando posso concimare di nuovo ma sopratutto devo aggiungere della terra per prati erbosi o della sabbia in preparazione alla stagione invernale e alla fase di riposo delle radici!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non serve terreno da riportare. Per le infestanti tratta con un selettivo specifico per le foglia larga. (tipo Evade...)
Le chiazze gialle che vedi sono dove hai ecceduto con il concime , andando a bruciarlo.
 

Dax_87

Aspirante Giardinauta
Nulla di preoccupante comunque anche se il terreno si è ingiallito vero? Recupererà il suo normale colore col tempo, oppure sarò costretto a riseminare in quelle zone?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dax_87

Aspirante Giardinauta
Avevate ragione da poco effettuato il taglio dell’erba tenendola più alta rispetto al solito, si sta riprendendo molto bene, l’erba è bella folta verde e le zone gialle dovute al troppo concime stanno incominciando a scomparire lentamente.
Una domanda se crescono funghi è bene toglierli?
E secondo voi perché crescono solo nella zona del prato erboso e nonna nella parte in cui ci sono erbaccia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Le infestanti estive tendono a crescere di più nelle zone più calde, d'altro canto i funghi tendono a crescere dove c'è troppa umidità. Questo mi fa pensare che ci sia qualche squilibrio nell'irrigazione tra queste due zone.
 

Dax_87

Aspirante Giardinauta
C’è da considerare che al momento sto irrigando solo dove c’è la zona di erba con il prato a rotoli anche perché il resto del giardino attualmente a solo erba infestante quindi è inutile sprecare acqua, sono presenti solo trifoglio e altri tipi di erbe a foglia larga. Probabilmente è questo il motivo per cui in quella zona crescono i funghi perché è quella dove viene maggiormente bagnata, rimane sempre umida come giusto che sia.
Anche perché da cosa ho constatato in questi anni il mio prato ha bisogno di molta acqua nel periodo estivo se non lo bagno per un paio di giorni tende a ingiallire con le alte temperature.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ormai però l'irrigazione dovrebbe essere molto meno abbondante, io ho irrigato 2 volte in tutto settembre. Se crescono funghi è sicuramente indice del fatto che l'acqua sia troppa.
 

Dax_87

Aspirante Giardinauta
Ho bagnato ieri sera .. ok allora mi fermo ... non bagno più. Anche perché nei prossimi giorni danno pioggia qui.
Per i tagli invece frequenti e tengo la lama più alta o mi fermo anche con i tagli !?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Con queste temperature dovresti bagnare ogni 5-6 giorni, se non piove. Comunque bisogna valutare un po' le condizioni al contorno per capire cosa è meglio per il proprio prato, in relazione a terreno, esposizione, etc. Nel dubbio meglio irrigare poco che troppo, io ho avuti vari squilibri negli scorsi mesi e i danni della poca acqua si recuperano subito, al contrario di quelli dell'abbondanza...

Il taglio frequente credo ti sia stato consigliato per tenere sotto controllo la crescita diseguale dovuta alla concimazione non uniforme, non è un consiglio valido per sempre. Quindi se l'erba tende a rimanere di altezza abbastanza uniforme, puoi tagliare tranquillamente ogni 2 settimane o più, a seconda di quanto cresce. Devi solo far attenzione a tagliare circa il 30% di altezza e non di più (max 40%).
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il taglio fallo quando serve in base all'altezza che vuoi mantenere. Quando il prato cresce di un 30% rispetto all'altezza prefissata taglia. Non ci sono regole di tempo per i tagli, si taglia quando serve.

Nel mio giardino (centro italia) devo tagliare ogni 4gg al momento.

bl
 
Alto