• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi dove acquistare?

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
dovrei acquistare diversi bulbi di allium;
ieri mi sono recato da un vivaista che era molto fornito ma incontrando un'amica mi ha detto che la qualità è molto bassa(tulipani piantati da lei sono fioriti solo il primo anno...mentre il secondo anno saranno fioriti 4-5 su un centinaio) mentre comprando online(non si ricordava da chi ma arrivavano da olanda) ha trovato una qualità migliore;
vorrei chiedere a voi se sapete indirizzarmi verso vivai(che possano spedire naturalmente)che hanno una buona qualità su bulbi in base alle vs esperienze; potete anche inviarmi messaggio privato
grazie a tutti
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
va bene anche all'estero se la qualità pensi sia migliore altrimenti preferisco italia...
mi servirebbero bulbi di allium di diverse specie(alla mattina sono in piena ombra da palazzo a fianco, verso le 11.30 sono in pieno sole fino alle 14.30/15.00 poi nel pomeriggio sono all'ombra di piante ad alto fusto-platani per l'esattezza, quindi ombra non totale),tu hai esperienza su quali potrebbero essere i più indicati?
poi in gennaio vorrei mettere altri bulbi di agapantus
grazie dell'interessamento @euganeo
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
va bene anche all'estero se la qualità pensi sia migliore altrimenti preferisco italia...
mi servirebbero bulbi di allium di diverse specie(alla mattina sono in piena ombra da palazzo a fianco, verso le 11.30 sono in pieno sole fino alle 14.30/15.00 poi nel pomeriggio sono all'ombra di piante ad alto fusto-platani per l'esattezza, quindi ombra non totale),tu hai esperienza su quali potrebbero essere i più indicati?
poi in gennaio vorrei mettere altri bulbi di agapantus
grazie dell'interessamento @euganeo
Ciao! io ho acquistato un bel po' di bulbi su Verberghe.nl (la versione inglese del sito è Eurobulb.nl).. solo che non ho ancora ricevuto l'ordine (dovrebbe arrivare a giorni e quindi non saprei ancora la qualità). Io ho acquistato tulipani e iris hollandica. Il sito cmq ha buoni feedback ed una esperienza pluridecennale...

Ho piantato bulbi acquistati in Olanda (al turistico mercato dei fiori), pagati molto poco, ma dopo 2 anni ancora fioriscono... l'unica pecca è che i colori indicati nelle buste sono solo indicativi.
Ma per la qualità, nonostante il prezzo basso, non posso proprio lamentarmi!
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
@euganeo ,
ti ringrazio molto dell'indicazione(y),il loro catalogo è veramente uno spettacolo!!!
Un dubbio.....sul catalogo si vedono di fianco alle varie specie di bulbi un'indicazione che indica :
1)altezza fiore
2)mese fioritura?
3)distanza bulbi tra di loro
4)profondità bulbo quando viene piantato
5)non capisco...
6)indica l'esposizione adatta?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
No non è indicato,forse nel sito sono riportate altre voci io non ho controllato,servirebbe un sito inglese loro sono molto precisi, in certi indicano anche questo,ma io eviterei i prezzi lievitano,magari ti scegli le specie che ti interessano e poi fai un pò di ricerca in internet,secondo me Tulipani e Allium amano un il sole hai comunque tre ore di esposizione giornaliera non male
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Ciao
tra le varie esperienze positive
confermo Eurobulb.nl

ma anche Bakker la qualità è molto alta e anche l'assistenza
o anche FlorianaBulbose
 
Alto