• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi con le Kalanchoe

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Premessa.. Sono totalmente inesperta. A giugno mi hanno venduto due kalanchoe da mettere fuori in balconetta, esposte a nord.
Sono state abbastanza bene tuttal'estate, davo poca acqua e fiorivano.
Ora ho letto che sono piante da interno, quindi come posso gestirle ora che arriva la brutta stagione? Devo anche potarle tutte? Ecco come sono ora post temporale (non ho fatto in tempo a tirarle dentro)

https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/922/T2tL84.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Eleonora,
ho visto le foto: belle piante: solo i fiori sono rovinati.
Per adesso limitati a tagliare tutti i fiori lasciando solo le piante con le loro foglie.
Quando farà più freddo (metà ottobre) ritirale non in casa perchè non tollerano l'aria asciutta degli appartamenti ma in una tromba luminosa e fresca delle scale oppure su un pianerottolo delle scale fresco. O in una cantina fresca. In tutti i casi cura che siano in un luogo vicino a una finestra dove ricevano sole diretto per alcune ore al giorno e bagnale solo quando sono ben asciutte: così non marciranno.
A primavera: riportale da aprile in poi all'aperto e in aprile fai nuove talee per avere nuove piante.
Se, d'inverno, le metti in un luogo fresco (T° tra i 10 e i 15°C di minima) con alcune ore di sole diretto e bagnature solo quando sono ben asciutte, all'inizio della primavera (già a febbraio!) inizieranno a rifiorire. Non ti preoccupare se, durante l'inverno, qualche foglia ingiallirà: è normale. Il fresco e la luce copiosa impediranno che filino (si allunghino e diventino deboli). Ti dureranno alcuni anni e, rinnovandole ogni anno da talea, le avrai sempre.
Buona continuazione!
Stefano
 

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Ciao Eleonora,
ho visto le foto: belle piante: solo i fiori sono rovinati.
Per adesso limitati a tagliare tutti i fiori lasciando solo le piante con le loro foglie.
Quando farà più freddo (metà ottobre) ritirale non in casa perchè non tollerano l'aria asciutta degli appartamenti ma in una tromba luminosa e fresca delle scale oppure su un pianerottolo delle scale fresco. O in una cantina fresca. In tutti i casi cura che siano in un luogo vicino a una finestra dove ricevano sole diretto per alcune ore al giorno e bagnale solo quando sono ben asciutte: così non marciranno.
A primavera: riportale da aprile in poi all'aperto e in aprile fai nuove talee per avere nuove piante.
Se, d'inverno, le metti in un luogo fresco (T° tra i 10 e i 15°C di minima) con alcune ore di sole diretto e bagnature solo quando sono ben asciutte, all'inizio della primavera (già a febbraio!) inizieranno a rifiorire. Non ti preoccupare se, durante l'inverno, qualche foglia ingiallirà: è normale. Il fresco e la luce copiosa impediranno che filino (si allunghino e diventino deboli). Ti dureranno alcuni anni e, rinnovandole ogni anno da talea, le avrai sempre.
Buona continuazione!
Stefano
Ciao Stefano, grazie per la spiegazione dettagliata.
Dunque : ora sono in terriccio universale, senza drenaggio. Meglio rinvasarle mettendo un po' di argilla e un terriccio specifico per succulente? Sono in appartamento, forse se le devo tenere in casa (va bene un solaio fresco?) le riuscirei a gestire meglio in due vasi separati.
Devo potare tagliando fino in fondo? Poi... Non ho mai fatto una talea.. Mi spiegheresti gentilmente cosa devo fare e dove devo mettere le talee? Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Taglia tutti i fiori fino al loro punto di inserzione con le foglie: deve rimanere la pianta con le sue belle foglie.
Sì travasale subito in vasi con argilla espansa sul fondo e: o il terriccio per succulente oppure terriccio universale con sabbia (una parte di terriccio universale e una parte di sabbia). Bagnale solo dopo 7gg dal rinvaso per far sì che eventuali radichette rotte guariscano bene.
Non tenerle in casa al caldo perchè ti sfileranno ottimo il solaio fresco se riceve sole diretto alcune ore al dì.
Le talee le farai la prox primavera: taglia alcuni rametti lunghi 4-5 cm con foglie, togli le foglie più basse e li interri subito nel terriccio adatto descritto sopra e bagni subito e poi ogni volta che il terriccio è secco. Non coprirle con niente (cellofan o altro) perchè sono succulente. Radicheranno in 20-25 gg e le vecchie piante da cui prelevi le talee tienile: rigermoglieranno di nuovo dai punti dove hai staccato le talee.
 

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Benissimo, la sabbia dove posso trovarla? Forse meglio se acquisto il terriccio specifico mmm... Comunque grazie per i consigli!!
Ora sono zuppe dal temporale... Devo aspettare qualche giorno prima di rinvasare? Il terriccio è veramente zuppo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
travasale subito.
La sabbia la trovi dove vendono materiale edile e deve essere sabbia di fiume a grana grossa e granulosa, altrimenti vai con il terriccio x succulente. Buon lavoro!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Acquista quello della Vigorplant che ha anche già all'interno il fertilizzante. Poi la sabbia.
Per fare facilmente la miscela: una manciata di terriccio e una di sabbia e mescoli bene con le mani.
Il numero finale di manciate dipende da quanto sono grandi i vasi. Fai sul fondo del vaso un buon drenaggio con l'argilla espansa e bagna dopo una settimana. Se hai altri dubbi scrivimi o facciamo via Skype.
 

reginaldo

Florello Senior
Sono ibridi di kalanchoe blossfeldiana e mi sembra che soppportano molto bene il freddo e non è il caso di ritirale giaò in casa. segui i consigli di Stefano per ricambio del terriccio, Andrebbe bene mescolare della ghiaia quella degli acquari.
 
Alto