• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino, consigli

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Salve forum,
in tarda primavera ho messo a dimora una piccola pianta di gelsomino, un singolo fusto alto circa un metro.
Durante l'estate ha fatto qualche fiore ma poca roba, immagino solo per le concimazioni ricevute dal venditore.
Adesso arriva l'inverso e vorrei prepararmi al meglio per la nuova stagione.
Per quanto ho potuto leggere è una pianta piuttosto rustica, quindi dalle mie zone non dovrebbe avere
problemi a superare l'inverno sebbene sia una pianta piccola e giovane.
Quello che mi preoccupa di più è la potatura. In rete trovo consigli molto disparati, mi piacerebbe quindi
riceverne qualcuno da voi che avete esperienza.

Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non hai una foto dove si vede bene come sono le foglie? Poi ti spiego tutto perchè non è il vero gelsomino visto che quello vero non fiorisce adesso.
Grazie,
Stefano
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Il link che mi hai dato parla di foglie dalla consistenza "cuoiosa" e dalle foto sembrano quasi simili a quelle di ficus.
Le mie invece non sono di questa consistenza, sono più sottili e morbide.
Spero di essere riuscito a rendere l'idea
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusami, bigolo io! Grazie alla descrizione delle foglie l'abbiamo beccato: è un Jasminum sambac!!!
Prova a controllare anche tu in rete: lo trovi sicuro ci sono tantissime foto e verifichi.
E' delicato ma a Cosenza sicuramente può stare all'aperto anche in inverno.
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Sì, mi sembra proprio lui!
Grazie!
Se è delicato sarebbe meglio spostarlo sul muro interno del balcone adesso che arriva l'inverno?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certamente. Regolati in base alla temperatura: quando capisci che fa troppo freddo lo accosti al muro come hai detto: se il muro è ben soleggiato bene altrimenti dovrai coprirlo con del tessuto non tessuto: lo ripara e lo fa respirare. Se il luogo dove lo accosterai è ben soleggiato non coprirlo con niente. Diraderai opportunamente le irrigazioni: se resta con il terriccio leggermente asciutto in inverno sopporterà bene il freddo cosentino.
Buona serata.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi spiace: non ho mai coltivato questa specie quindi non ti posso aiutare. Posso solo sperare che qualche competente di gelsomini ti risponda.
Ricordati: la migliore potatura è sempre quella che NON viene fatta!
Comunque ora la pianta è piccola quindi non ti serve potarla: elimina solo i fiori quando sono appassiti per stimolarla a farne di nuovi.
 
Alto