• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere in legno economiche

argiope

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi presento le mie fioriere con pedana "fai da te". Misurano lungh. 210 cm x largh. 34 cm x altezza 45 cm circa. Le due fioriere laterali sono da 60cm, la pedana centrale di 90cm. Personalmente ne vado molto fiero. Mi sono costate tanto impegno e fatica, con i pochi mezzi che avevo a disposizione. Occorrente per realizzarle: listoni e tavole di varie misure presi alla Brikoman e tagliati su misura, impregnante per legno bianco opaco, taaaante viti di vari formati e misure, silicone acrilico per sigillare i bordi, colla per legno, vernice trasparente opaca a spray, guaina in gomma per piscine per rivestire l'interno delle fioriere. Se qualcuno è interessato spiego tutto il procedimento che ho seguito... Ho messo anche una foto d'insieme del mio "giardino" sul terrazzo. Che ne pensate?
 

Allegati

  • WP_20170903_001.jpg
    WP_20170903_001.jpg
    173 KB · Visite: 13
  • WP_20170813_002.jpg
    WP_20170813_002.jpg
    232,1 KB · Visite: 6
  • WP_20170903_003.jpg
    WP_20170903_003.jpg
    167 KB · Visite: 10

Crimson king

Florello
Ciao a tutti, vi presento le mie fioriere con pedana "fai da te". Misurano lungh. 210 cm x largh. 34 cm x altezza 45 cm circa. Le due fioriere laterali sono da 60cm, la pedana centrale di 90cm. Personalmente ne vado molto fiero. Mi sono costate tanto impegno e fatica, con i pochi mezzi che avevo a disposizione. Occorrente per realizzarle: listoni e tavole di varie misure presi alla Brikoman e tagliati su misura, impregnante per legno bianco opaco, taaaante viti di vari formati e misure, silicone acrilico per sigillare i bordi, colla per legno, vernice trasparente opaca a spray, guaina in gomma per piscine per rivestire l'interno delle fioriere. Se qualcuno è interessato spiego tutto il procedimento che ho seguito... Ho messo anche una foto d'insieme del mio "giardino" sul terrazzo. Che ne pensate?
Ciao, complimenti per il lavoro eseguito, il risultato finale é più che ottimo, prosegui tranquillamente nella spiegazione del lavoro la tecnica é molto interessante.
 

argiope

Aspirante Giardinauta
Ok, procedo. Spero di essere chiaro, in caso chiedetemi pure...

Innanzi tutto dovete decidere se realizzare coprifiorere o fioriere. Nel primo caso il lavoro si semplifica parecchio ma dovete prima di tutto procurarvi i giusti vasi, poi prendere le misure e quindi procedere a progettare la struttura. Tenete presente che l'altezza dei listoni, 11 cm circa una volta incastrati uno sull'altro, vi condiziona. Da aggiungere l'altezza dei piedini, in base a quelli che trovate, e 1 cm in alto per il listone non coperto. Ad esempio, con piedini di 2 cm, avrete un'altezza finita di 47 cm (2+11+11+11+11+1) circa e la seduta sarà proprio a questa altezza. Più o meno come le sedie di casa. Del resto non ha senso fare una seduta più bassa (3 listoni a 36 cm, ridicola) o più alta (5 listoni a 58 cm, eccessiva). Per cui non prendete vasi troppo bassi o prevedete di rialzarli in qualche modo... Se realizzate fioriere invece potete stabilire voi lunghezza e larghezza delle fioriere, più ovviamente la lunghezza della seduta. Da tenere presente, io per poco non sbagliavo, che i listoni per la larghezza vi danno la larghezza finita mentre quelli della lunghezza, andando a soprapporli a quelli della larghezza, dovrete prenderli 4 cm (2+2) più lunghi. Per cui se voglio una dimensione interna di 60x30 cm, dovrò calcolare listoni per 64x30 cm.

Ora passo alle mie dimensioni, voi in caso ricalcolatele di conseguenza. Le mie fioriere dovevano essere 60x34cm mentre la seduta la volevo di 90cm. Per cui la lunghezza complessiva era di 210cm (60+90+60). Ho fatto tagliare due listoni a 210cm, più 12 listoni a 60cm, più 16 listoni a 30cm. In questo modo ho 2 fioriere di dimensione interna di 30x56cm (ricordate i 4 cm che si sprecano per la sovrapposizione...?) e una seduta di 90x30cm.

Dopo aver levigato con la cartavetrata i bordi dei listoni, li dipingete interamente con una mano di vernice impregnante per legno. Io l'ho scelta bianca opaca e diluibile in acqua, diluita al 10% circa. Quindi montate i singoli lati della struttura, incollando i listoni uno sull'altro con qualche goccia di colla per legno. Per risparmiare ho preso listoni di seconda scelta e alcuni non montavano bene uno sull’altro, per cui prima componete tutti i lati e poi incollate. Non si sa mai…

A questo punto servono viti da almeno 4cm molto sottili. Verranno montate sul bordo della struttura, vicine al margine per far presa sul listone sovrapposto che ha spessore 2cm, per cui diciamo a 1 cm circa dal bordo. Se le viti sono spesse rischiate di spezzare i listoni. Consiglio un avvitatore. 4 viti per lato, 8 lati, totale di 32 viti. E non stiamo a niente…

Una volta montata la struttura dei listoni prendete le misure per la seduta. Più sarete precisi, meglio è. Si deve incastrare perfettamente nel suo spazio. Ora vi procurate delle doghe di legno spessore 2 cm e già levigate, per creare la seduta. Deve essere molto liscia, per cui non prendete legno grezzo. Anche su queste ovviamente va data una mano di vernice. La mia larghezza utile era di 30cm, per cui ne ho prese tre da 9 cm di larghezza (3x9=27cm) tagliate a misura (circa 90cm). Dalle foto si vede che ci sono degli spazi tra le doghe, lasciati volutamente per far defluire la pioggia. Ovvio voi le sceglierete in base alle vostre misure. Le ho montate con tre doghe trasversali di 30 cm di lunghezza x 5 cm larghezza, spessore 2 cm, che mi hanno dato facilmente la misura finale per distanziarle bene. Qui ho usato viti sempre sottili, montate da sotto sulle doghe trasversali, ma di 3,5 cm per non fuoriuscire dall’altro lato. Piccola accortezza, se mettete un po’ di colla dove le doghe si sovrappongono, limiterete i cigolii della struttura quando vi sedete. Quando la seduta è pronta, la incastratela nel suo spazio. Se siete stati bravi già si reggerà da sola. Ora lateralmente la fissate alla struttura a listoni con viti belle spesse, di almeno 4 cm, all’altezza delle doghe trasversali. Tre doghe trasversali, tre viti per lato, totale di 6 viti. Poi ho appoggiato (premendo da sotto) altre due doghe ai lati, in corrispondenza dei listoni laterali interni delle fioriere e li ho fissati dall’interni delle fioriere con altre tre viti sottili da 3,5cm. Tre per lato, altre sei viti. Anche qui se mettete un po’ di colla sulla doga prima di posarla, eviterete cigolii. Queste le ho messe per far scaricare il peso della seduta (quando viene utilizzata) sui listoni laterali interni e, quindi, su tutta la struttura. Non ho messo colla sui bordi esterni per evitare ristagni d’acqua.

Ora con il silicone acrilico o con quello antimuffa per sanitari dobbiamo sigillare bene i bordi interni ed esterni delle fioriere in modo che non rimangano interstizi tra i listoni. Dopo aver messo il silicone, tirate via quello in eccesso con un guanto di plastica.

Girate sottosopra la struttura e montate i piedini. Che siano belli forti. I miei li ho rinforzati con delle rondelle, una sotto e una sopra al piedino.

Seconda mano di vernice, dappertutto. Coprite bene le teste delle viti, in caso ripassatele. Se i bordi dei listoni assorbono troppo la vernice, passateli nuovamente. Adesso prendete della vernice trasparente, io ho scelto vernice spray trasparente opaca, e passate una mano su tutta la struttura.

I passaggi per le coprifioriere sono finiti, per fare le fioriere invece va fatta una base per fioriere, in maniera simile alla seduta. Tre doghe prese a misura, due trasversali, tutte verniciate, montate come la seduta e via dicendo... Io ho messo anche qui dei piedini per evitare che la base poggi direttamente a terra.

In teoria avevo finito ma ho deciso di rinforzare la struttura interna delle fioriere con delle staffe a L montate giro giro sui listoni interni più alti della struttura. Qui ho usato delle viti di 1,5 cm ma molto robuste. Altre 16 viti…

Ultimo passaggio è il rivestimento interno delle fioriere. La mia soluzione è stata la guaina per piscine, fissata con tanta pazienza sui bordi della struttura con dei piccoli chiodi. Se dovessi rifarle adesso, prenderei la guaina liquida. Una paio di mani e via… Che sia una o l’altra soluzione, ricordate di forare in qualche punto la base per far defluire l’acqua.
 

Waves

Master Florello
Ok, procedo. Spero di essere chiaro, in caso chiedetemi pure...

Innanzi tutto dovete decidere se realizzare coprifiorere o fioriere. Nel primo caso il lavoro si semplifica parecchio ma dovete prima di tutto procurarvi i giusti vasi, poi prendere le misure e quindi procedere a progettare la struttura. Tenete presente che l'altezza dei listoni, 11 cm circa una volta incastrati uno sull'altro, vi condiziona. Da aggiungere l'altezza dei piedini, in base a quelli che trovate, e 1 cm in alto per il listone non coperto. Ad esempio, con piedini di 2 cm, avrete un'altezza finita di 47 cm (2+11+11+11+11+1) circa e la seduta sarà proprio a questa altezza. Più o meno come le sedie di casa. Del resto non ha senso fare una seduta più bassa (3 listoni a 36 cm, ridicola) o più alta (5 listoni a 58 cm, eccessiva). Per cui non prendete vasi troppo bassi o prevedete di rialzarli in qualche modo... Se realizzate fioriere invece potete stabilire voi lunghezza e larghezza delle fioriere, più ovviamente la lunghezza della seduta. Da tenere presente, io per poco non sbagliavo, che i listoni per la larghezza vi danno la larghezza finita mentre quelli della lunghezza, andando a soprapporli a quelli della larghezza, dovrete prenderli 4 cm (2+2) più lunghi. Per cui se voglio una dimensione interna di 60x30 cm, dovrò calcolare listoni per 64x30 cm.

Ora passo alle mie dimensioni, voi in caso ricalcolatele di conseguenza. Le mie fioriere dovevano essere 60x34cm mentre la seduta la volevo di 90cm. Per cui la lunghezza complessiva era di 210cm (60+90+60). Ho fatto tagliare due listoni a 210cm, più 12 listoni a 60cm, più 16 listoni a 30cm. In questo modo ho 2 fioriere di dimensione interna di 30x56cm (ricordate i 4 cm che si sprecano per la sovrapposizione...?) e una seduta di 90x30cm.

Dopo aver levigato con la cartavetrata i bordi dei listoni, li dipingete interamente con una mano di vernice impregnante per legno. Io l'ho scelta bianca opaca e diluibile in acqua, diluita al 10% circa. Quindi montate i singoli lati della struttura, incollando i listoni uno sull'altro con qualche goccia di colla per legno. Per risparmiare ho preso listoni di seconda scelta e alcuni non montavano bene uno sull’altro, per cui prima componete tutti i lati e poi incollate. Non si sa mai…

A questo punto servono viti da almeno 4cm molto sottili. Verranno montate sul bordo della struttura, vicine al margine per far presa sul listone sovrapposto che ha spessore 2cm, per cui diciamo a 1 cm circa dal bordo. Se le viti sono spesse rischiate di spezzare i listoni. Consiglio un avvitatore. 4 viti per lato, 8 lati, totale di 32 viti. E non stiamo a niente…

Una volta montata la struttura dei listoni prendete le misure per la seduta. Più sarete precisi, meglio è. Si deve incastrare perfettamente nel suo spazio. Ora vi procurate delle doghe di legno spessore 2 cm e già levigate, per creare la seduta. Deve essere molto liscia, per cui non prendete legno grezzo. Anche su queste ovviamente va data una mano di vernice. La mia larghezza utile era di 30cm, per cui ne ho prese tre da 9 cm di larghezza (3x9=27cm) tagliate a misura (circa 90cm). Dalle foto si vede che ci sono degli spazi tra le doghe, lasciati volutamente per far defluire la pioggia. Ovvio voi le sceglierete in base alle vostre misure. Le ho montate con tre doghe trasversali di 30 cm di lunghezza x 5 cm larghezza, spessore 2 cm, che mi hanno dato facilmente la misura finale per distanziarle bene. Qui ho usato viti sempre sottili, montate da sotto sulle doghe trasversali, ma di 3,5 cm per non fuoriuscire dall’altro lato. Piccola accortezza, se mettete un po’ di colla dove le doghe si sovrappongono, limiterete i cigolii della struttura quando vi sedete. Quando la seduta è pronta, la incastratela nel suo spazio. Se siete stati bravi già si reggerà da sola. Ora lateralmente la fissate alla struttura a listoni con viti belle spesse, di almeno 4 cm, all’altezza delle doghe trasversali. Tre doghe trasversali, tre viti per lato, totale di 6 viti. Poi ho appoggiato (premendo da sotto) altre due doghe ai lati, in corrispondenza dei listoni laterali interni delle fioriere e li ho fissati dall’interni delle fioriere con altre tre viti sottili da 3,5cm. Tre per lato, altre sei viti. Anche qui se mettete un po’ di colla sulla doga prima di posarla, eviterete cigolii. Queste le ho messe per far scaricare il peso della seduta (quando viene utilizzata) sui listoni laterali interni e, quindi, su tutta la struttura. Non ho messo colla sui bordi esterni per evitare ristagni d’acqua.

Ora con il silicone acrilico o con quello antimuffa per sanitari dobbiamo sigillare bene i bordi interni ed esterni delle fioriere in modo che non rimangano interstizi tra i listoni. Dopo aver messo il silicone, tirate via quello in eccesso con un guanto di plastica.

Girate sottosopra la struttura e montate i piedini. Che siano belli forti. I miei li ho rinforzati con delle rondelle, una sotto e una sopra al piedino.

Seconda mano di vernice, dappertutto. Coprite bene le teste delle viti, in caso ripassatele. Se i bordi dei listoni assorbono troppo la vernice, passateli nuovamente. Adesso prendete della vernice trasparente, io ho scelto vernice spray trasparente opaca, e passate una mano su tutta la struttura.

I passaggi per le coprifioriere sono finiti, per fare le fioriere invece va fatta una base per fioriere, in maniera simile alla seduta. Tre doghe prese a misura, due trasversali, tutte verniciate, montate come la seduta e via dicendo... Io ho messo anche qui dei piedini per evitare che la base poggi direttamente a terra.

In teoria avevo finito ma ho deciso di rinforzare la struttura interna delle fioriere con delle staffe a L montate giro giro sui listoni interni più alti della struttura. Qui ho usato delle viti di 1,5 cm ma molto robuste. Altre 16 viti…

Ultimo passaggio è il rivestimento interno delle fioriere. La mia soluzione è stata la guaina per piscine, fissata con tanta pazienza sui bordi della struttura con dei piccoli chiodi. Se dovessi rifarle adesso, prenderei la guaina liquida. Una paio di mani e via… Che sia una o l’altra soluzione, ricordate di forare in qualche punto la base per far defluire l’acqua.

olalà che bella spiegazione e che belle fioriere! effettivamente sarebbe bello sfruttare sul balcone anche lo spazio rialzato.. perchè sul perimetro puoi mettere i vasi che vuoi, ma a un certo punto finisci lo spazio!!!! :ciao:
 

argiope

Aspirante Giardinauta
olalà che bella spiegazione e che belle fioriere! effettivamente sarebbe bello sfruttare sul balcone anche lo spazio rialzato.. perchè sul perimetro puoi mettere i vasi che vuoi, ma a un certo punto finisci lo spazio!!!! :ciao:
Mi sono dilungato tanto perché davvero sono partito da zero, studiando tutto a tavolino a partire da fioriere con seduta che avevo visto a un pub. Però... Ogni consiglio che ho scritto è stato un errore. Volevo mettere tre serie di listoni, altezza 36 cm. Errore, seduta troppo bassa. Avevo preso dei vasi a misura ma alzando la struttura erano troppo bassi e ho optato per fioriere dovendo "progettare" base delle fioriere e rinforzi a tutta la struttura. Quei maledetti listoni che non si incastravano per cui ho dovuto scollare alcuni e ricomporli... E poi la colla per evitare i cigolii della seduta che ho dovuto smontare tutto per metterla. I primi listoni li ho avvitati con viti robuste e si spezzavano... Infine la guaina per piscine, pensavo fosse una grande idea ma metterla è stato complicatissimo ogni bordo andava rigirato, non c'era verso di farla stare ferma... Ora moltiplica ogni errore per due, perché ne ho fatte due contemporaneamente!!!
 

Crimson king

Florello
Mi sono dilungato tanto perché davvero sono partito da zero, studiando tutto a tavolino a partire da fioriere con seduta che avevo visto a un pub. Però... Ogni consiglio che ho scritto è stato un errore. Volevo mettere tre serie di listoni, altezza 36 cm. Errore, seduta troppo bassa. Avevo preso dei vasi a misura ma alzando la struttura erano troppo bassi e ho optato per fioriere dovendo "progettare" base delle fioriere e rinforzi a tutta la struttura. Quei maledetti listoni che non si incastravano per cui ho dovuto scollare alcuni e ricomporli... E poi la colla per evitare i cigolii della seduta che ho dovuto smontare tutto per metterla. I primi listoni li ho avvitati con viti robuste e si spezzavano... Infine la guaina per piscine, pensavo fosse una grande idea ma metterla è stato complicatissimo ogni bordo andava rigirato, non c'era verso di farla stare ferma... Ora moltiplica ogni errore per due, perché ne ho fatte due contemporaneamente!!!
L'importante é il risultato finale che é ottimo, gli sbagli accadono se lo si fà per la prima volta é normale.
 
Alto