• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

faggi vicini ...molto vicini

nicolaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la questione e' questa: ho due piccoli faggi in vaso, saranno alti una settantina di cm, presi o meglio salvati in un bosco un paio di inverni fa.
mi piacerebbe piantarli molto vicini tra di loro, un paio di metri per intenderci, per farli crescere poi di fatto come un'unica pianta.
ok ok ci sono le distanze da manuale... pero' in natura se ne vedono di piante anche enormi cresciute l'una accanto all'altra...
a me piacerebbe quel risultato.

esperienze?
consigli?

grazie!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Perché no?
Secondo me , tra una cinquantina di anni, sarà bellissimo vederli.
Anche a me hanno sempre affascinato gli alberi che si sono"uniti" formandone uno solo.
Peccato sia raro vederli perché per essere spettacolari non debbono avere altri alberi intorno.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti conviene piantarli vicinissimi con le zolle dei vasi che si toccano. In questo modo crescendo si uniranno le radici e, con il tempo, anche i tronchi.
Se li metti a due metri di distanza l'uno dall'altro, non si uniranno ma formeranno "una siepe"
Cordialità,
Stefano
 

nicolaa

Aspirante Giardinauta
eccomi un paio di giorni dopo!
grazie per le risposte... belle le due piante che si fondono!
ma davvero posso metterle "vaso contro vaso"?
tra i due fusti (bhe fustini adesso!) sarebbero 40cm , fa un po impressione!
andranno d'accordo?
ci sono controindicazioni?

la posizione è almeno per ora in pieno sole, le disporrei su un asse est-ovest.

i boschetti di betulle non sono male,vero.
anche l'amaca..
 

Crimson king

Florello
Per i faggi se dai un impostazione iniziale con tutore e non cimandolo mai sulla gemma apicale, a meno che tenda a deviare in quel caso va reindirizzato e nel tempo puoi avere questa forma, anch'io sono partito da una piantina chiaramente ci vogliono un pò di anni e pazienza.
IMG_2552f.jpg
 

nicolaa

Aspirante Giardinauta
bello! io ne avrei due...

in effetti gia' in vaso li ho "tutorati " perche' ho notato (pur non essendo mai stati potati) che tendevano a piegarsi verso terra senza una vera predominanza apicalecosi ho scelto il rametto piu' in alto e l'ho legato al tutore, spero prendano la giusta piega!
anche tu concordi per un trapianto in terra cosi ravvicinato?

per avere un idea che tipo di altezza potrei aspettarmi in 10 anni?
giusto per immaginare le masse..
 

Crimson king

Florello
In 10 anni in terra partendo da piantina alta 40 cm hai quella in foto, calcola che un esemplare adulto può raggiungere i dieci metri di diametro ha un apparato radicale molto espanso orizzontalmente e cresce meglio nei suoli acidi quindi se in vaso molto meglio terriccio per acidofile. Quando sono in coppia non scenderei sotto i 5 metri di distanza tra pianta e pianta. Massima sovrapposizione 2,5m.
 

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ad occhio direi almeno quattro di altezza, no? bene bene
per ora in vaso avevo fatto un mix tra la terra del bosco di provenienza e quella del mio terreno, cosi tanto per fargliela assaggiare!
a terra provvedero' ad una bella pacciamatura di aghi di conifere varie, allora..
anche tu mi parli di una distanza tra le due piante di 5 metri.. come la vedi invece l'idea delle piante vicinissime (vaso a vaso) tra loro tanto da creare una fusione o quantomeno una strettissima coesistenza?
 

Crimson king

Florello
Se rimangono in vaso devi aumentare gradatamente la misura altrimenti hai molte radici e poca parte aerea. Nel mio caso l'ho messo subito in terra, si é alto 4 metri. In vaso comunque cresce molto meno e se la loro destinazione rimane quella puoi tranquillamente accostarli anche perché ogni tanto vanno rinvasati. Se li accosti cerca nella potatura di far si che i rami che si sovrappongono siano sfalsati e distanziati fra loro, in modo che l'aria circoli nel punto i cui avviene la sovrapposizione.
 

nicolaa

Aspirante Giardinauta
no no! addio ai vasi!
conto da qui a fine inverno di mettere in terra tutte le piantine che ho ora in vaso.. 2 faggi, 2 carpini, 2 pini silvestri e.. tassi..liberi tutti!

mi premeva appunto sapere se era possibile mettere in terra "attaccati" i due faggi..
 
Alto