• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta!

Chanis

Maestro Giardinauta
salve! Qualcuno sa identificare questa pianta? È spuntata da sola un paio do mesi fa e non riesco ad identificarla...
Grazie in anticipo!
2e2d4424e9a7f790c2c6d562374c6af8.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere un baby ailanto ma anche un Noce...
Ciao Niccoló77! Grazie mille!
Un alianto non lo so... non è una pianta che tengo presente, anche controllando sul web...
ma non mi sembra un noce...
Più tardi magari scatto qualche foto più precisa!
Nel frattempo ti ringrazio tantissimo!
Buona Domenica!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Secondo voi potrebbe essere un glicine?
Avevo messo dei semi di glicine in un angolo vuoto tra l'orto e il boschetto di castagni... può darsi che la terra provenga da lì qualche volta che me l'ha portata mio padre...
Non mi ricordo in realtà come sono le foglie di glicine

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ti dico solo che per fiorire da seme ci mette più di 5/7 anni...
Ti dico la verità... non mi interessa molto che fiorisca subito.. anzi! attira troppi insetti per i miei gusti eheheh
Mi interessa solo prendermene cura come hobby rilassante...
Poi semmai avrò la fortuna di farla sopravvivere, tra 4-5 anni la sposteró nell'orto in piena terra, vicino alla recinzione, così da dar colore e profumo!
 

MargiM

Giardinauta
Ti dico la verità... non mi interessa molto che fiorisca subito.. anzi! attira troppi insetti per i miei gusti eheheh
Mi interessa solo prendermene cura come hobby rilassante...
Poi semmai avrò la fortuna di farla sopravvivere, tra 4-5 anni la sposteró nell'orto in piena terra, vicino alla recinzione, così da dar colore e profumo!

Ciao Chanis! Ciao Niccolò! E io che sono ancora al seme?
Chanis se il glicine lo curi come,le rose.... nel giro,di 1 anno o due "esplode"


8e5ffc1abaccef923e02cc8dae0a031c.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis! Ciao Niccolò! E io che sono ancora al seme?
Chanis se il glicine lo curi come,le rose.... nel giro,di 1 anno o due "esplode"


8e5ffc1abaccef923e02cc8dae0a031c.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
MargiM sei di una gentilezza infinita! grazie grazie graziee!

Cmq le cose le devi fare disinteressatamente (praticamente le devi dimenticare)

I semi li ho prelevati nel 2016 da baccelli della pianta dal terrazzo di mia sorella. Forse i baccelli erano ancora non maturi visto che non si aprivano e li ho lasciati in un cassetto (dimenticandomene totalmente).
La scorsa primavera li ho visti (per caso) li ho prelevati dai "baccelli" e li ho seminati nella mia aiuola in piena terra nell'orto ed altri in un angolo "vuoto" dell'orto ai confini con il bosco.
Forse in tutto erano una decina... solo questo è nato (direi proprio per caso) appena una settimana dopo avevo piantato la rosa a radice nuda (che, in realtà, era malata e infatti mi ha lasciato subito). Probabilmente mio padre (che fa per me i lavori sporchi ahahahuhajah!) il terreno per la rosa l'ha preso proprio ai confini con il castagneto, visto che è molto più ricco di sostanze....
Tempo massimo una settimana e mi è spuntata questa piantina...

Ed è l unica parte in cui m'è nato un glicine da seme, eh! Gli altri semi nulla!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
(Ah cmq la pianta è nata a metà giugno... ha compiuto da poco i 3 mesi! la strada è ancora luuuunga)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
(Ah cmq la pianta è nata a metà giugno... ha compiuto da poco i 3 mesi! la strada è ancora luuuunga)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Che piacevole leggere ciò che scrivi, si sente trasporto per questo tuo hobby, contagioso direi...
Sai nei giorni scorsi nel giardino di una casa (ci passo praticamente davanti tutti i giorni) ho "scoperto" una rosa rossa, di un rosso sangue,vellutata rampicante, sarà alta 2,5 mt, bellissima! !!!! Non so se profumata, non ci arrivo. È esposta a suf, ma ombreggiata da un'enorme magnolia, chissà che non sia la mia tanto desiderata don juan (che ordinerò a radice nuda quest'anno) . Appena vedo qualcuno dei proprietari chiedo il nome e magari un rametto.... poi ti faccio sapere

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Che piacevole leggere ciò che scrivi, si sente trasporto per questo tuo hobby, contagioso direi...
Sai nei giorni scorsi nel giardino di una casa (ci passo praticamente davanti tutti i giorni) ho "scoperto" una rosa rossa, di un rosso sangue,vellutata rampicante, sarà alta 2,5 mt, bellissima! !!!! Non so se profumata, non ci arrivo. È esposta a suf, ma ombreggiata da un'enorme magnolia, chissà che non sia la mia tanto desiderata don juan (che ordinerò a radice nuda quest'anno) . Appena vedo qualcuno dei proprietari chiedo il nome e magari un rametto.... poi ti faccio sapere

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Grazie! Sono parole davvero carine: sei molto (troppo) gentile!
In realtà è tutto merito dell'hobby scelto: ne ho avuti tantissimi nella vita (da buon acquario ho bisogno di cambiare spesso ), ma mai nessuno mi ha preso come il giardinaggio! Mia madre dice che assomiglio sempre più alla nonna, e che saremmo state una bellissima accoppiata in giardinaggio! Lei, amante delle rose,ne aveva a decine e tutte stupende! Aveva una rampicante fucsia ad arco straordinaria e la baccarat (ero innamorata di quella rosa) di cui io ero innamorata...
quindi forse, anche se nascosta, era una passione che già albergava dentro di me!

Attendo le tue foto della don juan!
Io purtroppo non ho spazio per una rampicante in pieno sole (ho già la papa meilland che sto facendo crescere a cespuglio)...

E le foto del glicine!
 

MargiM

Giardinauta
Grazie! Sono parole davvero carine: sei molto (troppo) gentile!
In realtà è tutto merito dell'hobby scelto: ne ho avuti tantissimi nella vita (da buon acquario ho bisogno di cambiare spesso ), ma mai nessuno mi ha preso come il giardinaggio! Mia madre dice che assomiglio sempre più alla nonna, e che saremmo state una bellissima accoppiata in giardinaggio! Lei, amante delle rose,ne aveva a decine e tutte stupende! Aveva una rampicante fucsia ad arco straordinaria e la baccarat (ero innamorata di quella rosa) di cui io ero innamorata...
quindi forse, anche se nascosta, era una passione che già albergava dentro di me!

Attendo le tue foto della don juan!
Io purtroppo non ho spazio per una rampicante in pieno sole (ho già la papa meilland che sto facendo crescere a cespuglio)...

E le foto del glicine!
Ciao Chanis! Come stai?
Ecco una foto di piantine di glicine nate da seme... ne ho raccolti altri verso dicembre e atteso (pochi giorni) che scoppiassero i bacelli, in meno di un mese la situazione è questa
La Don Juan l'ho presa a radice nuda da tuincentrum e messa a terra a novembre, comincia a germogliare, ti aggiornerò con la fioritura , ciao!
b3f164621be401ea01f3792a3f1f87e7.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis! Come stai?
Ecco una foto di piantine di glicine nate da seme... ne ho raccolti altri verso dicembre e atteso (pochi giorni) che scoppiassero i bacelli, in meno di un mese la situazione è questa
La Don Juan l'ho presa a radice nuda da tuincentrum e messa a terra a novembre, comincia a germogliare, ti aggiornerò con la fioritura , ciao!
b3f164621be401ea01f3792a3f1f87e7.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Wow bellissimo il glicine! La mia pianta invece non ce l'ha fatta! Non ha resistito alle condizioni atmosferiche della scorsa estate
Cmq non vedo l'ora di vedere le foto dell don juan in fiore! :)
anche io ho preso una decina di rose da tuincentrum e stanno tutte germogliando... sono quasi tutte profumate e non vedo l'ora di vederle tutte fiorite e sentire i loro profumi (sono tutte, o quasi, molto profumate!)
 
Alto