• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delosperma con steli legnosi

franzarch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Da circa due anni ho piantato delle talee di delosperma nei miei vasi da balconi.
Ora notò che alcune piante presentano alla base degli steli legnosi, quasi secchi...non a tutte le piante ma solo ad alcune. Però in se per se la pianta senta stare bene...anzi, cresce ancora e fa fiori, però ho paura che stia per morire e visto che sono pendenti non vorrei ritrovarle staccate in mezzo alla strada...
Che dite è risolvibile con qualche cura??

Nb le innaffio regolarmente ogni settimana, però forse la quantità non è giusta?!?! Cosa consigliate?
6b3f1a15e0215a9d68f1e2f473ad0ca8.jpg
a930de2404e10e6ea99f6d41db46bc0e.jpg
09b4c80865bca7b39a5d81afbe17af3b.jpg
80cf58462d45ae27680b525234ebae6c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
effetticamente mi sa che le hai irrigati troppo i steli quelli ormai diventati legnosi ti posso consigliare di tagliarli a che sei in tempo e di fare delle tale della parte ancora salvabile :ciao:
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
E come li taglio sono quelli che pendono...se taglio gli steli legnosi taglio tutta la pianta... ‍♂️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DryMan

Guru Giardinauta
E' tutto normale, è il comunemente conosciuto come "fico degli ottentotti" "
Carpobrotus" e non Delosperma.
Quando cresce dopo alcuni anni la base delle ramificazioni diventano legnose e le ramificazioni si allungano cercando di conquistare nuovo terreno. Vuol dire che stanno bene, ne ho a bizzeffe.
Poi le classificazioni tra Delosperma e simili sono un problema che non sono mai riuscito a risolvere.
Lunga vita e prosperità alle succulente
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi si stanno seccando ancora di più...ed ho paura che si spezzino. Perché le altre piantone sono belle grasse e queste no??
Mi conviene tagliarle tutte e ripiantarle?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Mentre questa è la pianta che sta bene, sperando che non accada lo stesso...
849b013472de69cf601c7f08afbf6e53.jpg

Come vedete è diversa dall'altra...ne ho altre 2 in splendido stato ed 1 uguale a quelle con gli steli secchi.
Che faccio ragazzi??
♂️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Allora che faccio? Taglio tutto e ripianto?
Non vorrei tagliare perché ho paura che poi muoiano tutte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Riesci a postare una foto diurna? Non si riesce a capire cosa stia succedendo... Ma è un delosperma cooperi?
Il delosperma tende a lignificare poco (capita dopo anni) e non ha quell'aspetto. Quello che puoi fare, a danno limitato, è di sradicare una piantina e vedere in che stato sono le radici. Se, come temo, sono marcite la pianta sta seccando per quel motivo e ti conviene fare subito talee di tutto quello che è vitale. Ma proprio subito perché se è il cooperi ti sverna fuori e deve aver tempo per radicare.
Poi le classificazioni tra Delosperma e simili sono un problema che non sono mai riuscito a risolvere.
Tra un delosperma (cooperi) e un carpobrotus non ci sono dubbi di classificazione, sono generi diversi. I dubbi, al massimo, ci sono tra piante dello stesso genere o ibridi. Io le ho entrambe e se te le metto vicine ti accorgi a distanza di metri che sono piante completamente diverse.
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Questa invece è una di quelle che sta bene. Da premettere sono tutte talee della stessa pianta madre, quindi unica specie.
c8e863aa4c6b6a59fd480e8463fa5079.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto