• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Simil-acacia da identificare

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi che albero è quello in foto? Supplisco alla cattiva qualità della foto con qualche dettaglio: sembra quasi un'acacia (robinia) a prima vista, sia per le foglie ovali pennate che per il tronco, ma chiaramente non lo è. L'albero si trova a Mainz, in Germania. Grazie in anticipo! :)
 

Allegati

  • pianta-Mainz.jpg
    pianta-Mainz.jpg
    334,9 KB · Visite: 8

Caco

Aspirante Giardinauta
a me le foglie sembrano diverse dalla robinia, anche se essendo distanti é difficile esserne certi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sono andato ad istinto vedendo la corteccia.... ma effettivamente occorrrebbe una foto ravvicinata delle foglie.
 

njnye

Florello Senior
ho anch'io dei dubbi, le foglie anche se non si distinguono bene sembrano troppo grosse per essere una robinia. Dal tronco direi gymnocladus dioicus, può essere quello?
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Purtroppo no, non è quello, ho controllato le foto che si trovano online e le foglioline non hanno alcuna punta. Anzi, a prima vista sembrano identiche a quelle della robinia, anche se guardando meglio si nota che sono un po' più grandi e spesso più allungate.
 
Alto