• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un terrazzo mediterraneo al nord.

Effepalindrome

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi trovo a dover affrontare una nuova sfida progettando il mio nuovo terrazzo, ho sempre costruito giardini e terrazzi in stile mediterraneo ma al sud Italia, adesso che mi trovo al nord non so da dove cominciare! Ecco che mi rivolgo a voi :)
Il terrazzo in questione è costituito da una grande vasca di metri 5 x 1.5 profonda 50 cm circa, ed è esposto a sud.
La mia idea è quello di ottenere un piccolo angolo di mediterraneo con alberi o arbusti a bassa manutenzione, che appaia colorato e profumato d'estate ma che mi garantisca la giusta privacy anche inverno! Come di comportano gli agrumi a nord? Accetto ogni suggerimento! Intanto allego qualche foto per rendere meglio l'idea Dello spazio :)
Grazie!
 

Allegati

  • Screenshot_20170828-183816_resize_20170828_195133.jpg
    Screenshot_20170828-183816_resize_20170828_195133.jpg
    26,4 KB · Visite: 16
  • Screenshot_20170828-183827_resize_20170828_195133.jpg
    Screenshot_20170828-183827_resize_20170828_195133.jpg
    49,1 KB · Visite: 11

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, dove vivi esattamente?
Perché dire "nord" non dice quasi niente.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Do per scontato che quella vasca sia dotata di drenaggio. Arbusti tipici dei giardini mediterranei, resistenti al freddo e adatte al tuo spazio sono:
Ginestra.
Cytisus.
Rosmarino.
Arancio amaro.
Bosso.
Oleandro.
Viburno.
Rosa.
Cipresso goldcrest.
Non sono sicuro per l'arancio amaro, resiste a temperature intorno a -5 gradi per brevi periodi, quindi dovrai proteggerlo con del nylon dalle gelate troppo intense.
Dovrai mettere un terreno ricchissimo di inerti.
Io metterei anche degli Opuntia humifusa (con terreno iper drenante e protetto da grandinate e nevicate) e bulbi come gigli, agapanti ecc.
E poi metti delle annuali con colori vivaci. Ciao.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Anche una pyracantha starebbe bene. Per dare un tocco di colore in inverno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Mentre per il melograno nano temperature appena sotto lo zero possono essere mortali.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Il mio melograno nano ha retto senza copertura pure durante l'ultimo inverno, al massimo si spunta un po' di più a primavera...
 

keven17

Giardinauta Senior
Il mio melograno nano ha retto senza copertura pure durante l'ultimo inverno, al massimo si spunta un po' di più a primavera...
Ai miei tre che stavano in vaso esposto a nord si sono seccati molto rami, ho fatto un po' di ricerche su internet ed ho letto che non resistono bene al freddo. Poi non so, magari si sbagliano, forse i miei si sono seccati un po' perché erano in vaso ed erano ancora un po' piccoli.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ho dato un'altra occhiata e il sito www.cifo.it dice che deve essere protetto a temperature inferiori a 10 gradi... Altri siti che resiste fino a -10 gradi come il melograno. Boh, non so cosa pensare...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

ramasin

Aspirante Giardinauta
Corbezzolo! resiste bene, colorato, foglie folte, cresce bene - plus: bacche eduli in autunno (ma non so di quanta terra abbia bisogno)
Il melograno nano, se messo al sole, resiste bene anche in vaso al clima di Saronno (meglio se ridossato al muro). Ma il melograno nano non cresce molto...

Un'acero giapponese con sotto delle azalee? Per rimanere con le acidofile: che ne dici delle camelie? Ok, forse non molto mediterranee, ma in accordo coi laghi che hai vicino...
Le ortensie potrebbero essere un buon compromesso; anche un cornus (alba o sanguinea)

Ma chiariscimi una cosa: hai a disposizione quella 'trincea grigia' per le piante? Ed il parapetto quanto è alto? sembra più di 50 cm, direi almeno 150cm
 
Alto