• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello/arbusto

Delonix

Florello Senior
A due passi dalla spiaggia, nei lidi ferraresi è cresciuta spontaneamente questa pianta. È alta (per ora) circa un metro e 50, le foglie misurano mediamente 10x5 cm, picciolo 1 o 2 cm. Verde medio le foglie, piuttosto ruvide.


Spero che le immagini siano in miniatura o sufficientemente piccole, chiedo scusa in anticipo alla mitica Lore se fossero troppo grandi... (e le chiedo se mi spiega dal cell come si inseriscono le miniature) :bacio:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Spero che le immagini siano in miniatura o sufficientemente piccole, chiedo scusa in anticipo alla mitica Lore se fossero troppo grandi... (e le chiedo se mi spiega dal cell come si inseriscono le miniature) :bacio:
Caschi male...pensa che nemmeno uso il cell x navigare perchè sono una frana!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non credo sia un caki
Mi pare più un viburno (Viburnum tinus), riesci a mettere anche un foto in cui si vede la pianta intera?
 

Delonix

Florello Senior
Non credo sia un caki
Mi pare più un viburno (Viburnum tinus), riesci a mettere anche un foto in cui si vede la pianta intera?
Bentornato Boba!!!! Come dimensione e scabrosità delle foglie ci potrebbe anche stare, però il viburno dal vivo probabilmente lo riconoscerei... Questo era una specie di stecco lungo lungo non tanto ramificato, ma chiederò una foto del totale
Asimina triloba?
Le foglie dell'asimina leggo che sono di una ventina di cm, mentre quelle della pianta in comune sono più piccole, circa la metà di lunghezza.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Di alberi non me ne intendo granché e forse dirò la sciocchezza del giorno ma la foglia mi sembra somigli a quelle del Cornus florida, sanguinea o congiunti.
Da prendere con le molle, però!!!
Cornus.jpg

cornus sang.JPG

:cautious::cautious::cautious::whistle:
 
Alto