• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena, come sistemarla?

lomboco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi mando la foto di una pianta che tengo dentro casa. Vorrei sistemarla perché è lì da tanti anni e ormai è brutta da vedere quindi vorrei tagliarla.. mi aiutate? Sono assolutamente inesperta quindi aspetto i vostri consigli :)
 

Allegati

  • IMG_7664.JPG
    IMG_7664.JPG
    150,5 KB · Visite: 15

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ciao in che senso vorresti tagliarla? E' un po' moscia ma se si riprende ha il suo fascino. Non è che il posto in cui è ora è un po' buio? E c' è un buon ricambio di aria? Da quanto non cambi la terra ? Queste sono tutte cose che influiscono sulla salute della tua bella pianta
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
Ha il fusto talmente lungo che non sta più su da solo a causa del peso delle foglie.. la pianta sta bene ma sono 20 anni che cresce e cerco di tenerla dritta come posso ma mi hanno detto che sarebbe il caso di tagliarla cosi spuntano nuovi getti e la parte tagliata potrei metterla nell'acqua per fargli fare le radici.. ma siccome c'è un'unica estremità con le foglie ho paura che tagliandola poi muoia la pianta!
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Guarda che io sappia le darcene sono piante molto resistenti e sicuramente se la vuoi più bassa è possibile fare i tagli che dici tu. Sicuramente entrambe le parti tagliate genereranno nuove piante. Devi però accertarti che la pianta sia veramente in forma e poi il periodo in cui fare la talea. Su questo non posso aiutarti perché sono abbastanza inesperto, vedrai che qualcuno più esperto ti risponderà :)
 
Alto