• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia spaccata: possibili talee?

ramasin

Aspirante Giardinauta
Con sommo rammarico abbiamo scoperto che a causa del forte vento un albero del vicino è rovinato sulla nostra camelia (condominiale) almeno 40enne, spaccandola in mille pezzi...
Ora la domanda è: vista l'impossibilità di 'ricomporre' la pianta, è possibile utilizzare i rami e rametti per creare delle talee?
eventualmente, qualcuno ne vuole una manciata?
(ad occhio e croce sembra una General Coletti - visti i fiori bianchi e rossi e le numerose varianti)
 

Crimson king

Florello
Ciao in questo periodo ci puoi provare con devi rami semilegnosi ,non superare i 20cm, devi rimuovere le foglie lasciando solo due all'apice,taglio inclinato alla base almeno due gemme interrate, con il radicante hai maggiore possibilita.
 

kiwoncello

Master Florello
E ricorda di coprire tutto (vaso compreso) con un sacchetto di plastica legandolo intorno al vaso stesso: ciò assicurerà umidità costante alle talee (con evidenti gocce depositate all'interno del sacchetto stesso). Non ci sarà bisogno di annaffiare il vaso e la protezione andrà tolta ad attecchimento avvenuto.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi inserisco chiedendo se con questa tecnica posso tentare di salvare almeno in parte la mia Black lace. Dopo 13 anni di vita rigogliosa, il caldo di questa estate l'ha danneggiata: alcuni rami secchi (che ho tagliato) e il rischio che altri facciano la stessa fine, anche se al ritorno dopo una settimana di ferie ho ripreso a bagnare abbondantemente. Ma se potessi riprodurre almeno "in piccolo" questa pianta che mi è molto cara ne sarei felice. Che cosa consigliate?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Una mia carissima amica ,che purtroppo non c'è più:(,
amante di tutte le acidofile ,ne aveva decine e decine di piante di tutte le misure ...e faceva di continuo talee per regalarle
mi ha insegnato un trucchetto, che io ho sperimentato con il 90% di riuscita
si prende un rametto di almeno 20 /30 cm
si prende un vaso con il terriccio per acidofile
poi si prende un vaso di vetro bello grande che copra completamente il terriccio e che lasci la talea libera tutto in torno
e il sopra alto almeno 7/8 cm dalle foglie all'apice ,io uso anche il radicante,lei non sapeva neanche che esistesse,
poi la metti all'ombra e annaffi solo al bisogno,ma con la campana di vetro ne serve veramente poca ogni tanto
lei le teneva almeno 7/8 mesi ..
ho visto sue talee di azalea ,fatte di questo periodo, fiorire sotto la campana di vetro ..:V:V:Vche lei levava dopo la fioritura
e poi gli cambiava il vaso e regalava ...sicura che ormai era una pianta adulta
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie a te, Clemetis, e alla tua amica che vive ancora attraverso questi consigli! Un particolare: devo lasciare solo le foglie all'apice come sopra scrive Crimson king? La polvere radicante l'ho quindi magari uso anche quella. Ultima domanda: d'inverno come mi comporto?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Lascia almeno 3 foglie ..
la camelia ha le foglie molto rade,2 a coppia sulla punta e poi ogni 2 cm circa partano le foglie alterne ..
controlla che sul apice non ci sia già il boccio , nelle mie già ci sono , se c'è scegli un altro rametto dove non ci sia
nell'inverno le tratti come ora ....all'aperto tranquillamente ...lasciando che prenda anche un po di sole ....
poi l'anno prossimo ricordati di dirmi com'è andata :V:V:V:ciao::ciao::ciao:
 
Alto