• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di ortensia

gilberto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Quando l'anno scorso ho tagliato la mia ortensia ho preso, così per gioco, quattro rametti e li ho interrati in altrettanti vasetti. E' da non credere: adesso ho quattro nuove piantine con tante belle foglie. L'unico problema è che le foglie sono gemme laterali rispetto al rametto originario e questo non è molto estetico. C'è qualcosa che posso fare per rendere la piantina più "equilibrata"?
Poi: a tempo debito devo potare le mie nuove piantine come poterò quella grande?
Grazie
Gilberto
 

META

Giardinauta Senior
L'estetica la domini principalmente con le potature ed eaposizione ora. La pianta nel tempo getterà anche nuovi Rami ed andrà anch'essa potata ma in modo graduale per dargli forma.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
grazie. Non so se sei esperto anche di semi. Settimana scorsa ho raccolto i semi di alcuni pomodori particolarmente gustosi. Seguendo una procedura consolidata ho li ho filtrati per togliere ogni traccia di polpa e li ho immersi in un vasetto con acqua pulita. Poco fa, quindi dopo circa una settimana, ho scoperto che quasi tutti i semi che erano nel vasetto hanno prodotto una piccola radicina bianca. Quindi sono germogliati. Cosa devo fare? Non credo di poterli piantare adesso. Non è il periodo di semina.
Un'ultima cosa. Tu sai come si raccolgono i semi del basilico?
Scusa per questo terzo grado.
Grazie
Gilberto
 

META

Giardinauta Senior
Le piante degli ortaggi me le faccio da seme quindi qualcosa ho imparato ;).
come hai detto non è periodo proprio ma se vuoi provare poni con delicatezza ogni seme in un vasetto appoggiandolo sulla superficie e gli dai solo una leggerissima spolverata di terriccio (appena da coprirlo), poi sempre mantenere umida la terra senza infradiciarla. Qualcuno attecchirà ed almeno vedrai la piantina che poi non maturerà.
Se vuoi un consiglio i semi li raccogli, li pulisci bene in acqua e all'ombra li asciughi e lasci all'aria un giorno almeno per esser sicuro che siano asciutti. Quindi in un sacchettino di carta al buio e ambiente asciutto e fresco. Sarebbe utile che in inverno subissero un raffreddamento simile all'esterno per instaurare dei processi che permetteranno una germinazione più efficiente.
Per il basilico devi far andare in fiore le piante e aspettare che lo stesso secchi un po', poi puoi reciderlo e completare l'essiccamento all'aria aperta ma evitando il sole diretto. Stesso trattamento dei semi pomodoro ma senza necessità di lavaggi.
Per i pomodori se è una varietà ibrida può essere che le piante che nasceranno non siano uguali; per il basilico non dovresti aver problemi ma devono esserci altre piante nei dintorni della stessa specie possibilmente.
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
grazie per i tuoi consigli. Per quanto riguarda i semi di pomodoro proverò a fare quello che mi dici. Ma se cresce la piantina poi che ne faccio?
 

META

Giardinauta Senior
Ammenichè tu non abbia una serra o abiti in Libia nulla, curala per curiosità, quei semi con radichetta oramai non sono più recuperabili.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
un'ultima cosa. Le talee di cui ti ho parlato hanno ben radicato e sono in vasetti del 10. Quando posso, secondo te, rinvasarle in vasi più grandi o addirittura in terra?
Grazie
 

META

Giardinauta Senior
Dipende quanto volume hanno areo e quante radici. Per queste ultime capisci quando la terra è ben umida ma non fradicia e con massaggio del vasetto ad estrarre la pianta, se la terra rimane ben compatta con le radici allora,a seconda della parte area, puoi reinvasare ma magari in primavera. Posta foto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto