• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trichopilia in difficoltà?

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho due trichopilia, una suavis (la più piccola)ed una hennesiana, che presentano delle foglie gialle.
Mi chiedevo se è normale o c'è qualcosa che non va.
Inoltre ho notato che alcune foglie che stavano crescendo si sono bloccate.
Qualcuno coltiva delle trichopilia?
Può darmi consigli?
Grazie
4234501063dcac9f152235bed71dc405.jpg
73bd5089c3e82f98552e3eb6e3ac08a9.jpg


Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Trichopilia sono piante delle foreste pluviali, a 800-1500 m slm. Il caldo secco di questa estate ovviamente le danneggia.
Cerca di metterle in un posto fresco e umido e vaporizzare spesso. Al limite mettile in un sacchetto di plastica trasparente con acqua sul fondo per fornire più umidità possibile.
Almeno fino a ottobre non penso ci siano altre soluzioni.

Ciao

Carlo
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
infatti sono andate in difficoltà proprio quando c'è stata quell'ondata di caldo pazzesco.
Leggendo in giro non mi pareva di aver letto che andassero nebulizzate. Cmq ora leggo sistemate insieme alle vandacee sotto dei nebulizzatore.
Spero di riuscire a riprendere la Suavis che presenta una sola foglia.
Secondo te c'è possibilità?

Grazie

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per capire come vanno coltivate le orchidee botaniche la cosa migliore è cercare su IOSPE, che riporta sempre notizie sull'habitat.
Quando leggi che crescono in "rain forest" in Costa Rica, Colombia, etc. vuol dire che hanno bisogno di forte umidità.
Puoi cercare sui forum, ma molti coltivano in serra.

Ciao

Carlo
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,

ho un'acineta superba che coltivo in solo sfagno tenuto sempre umido e va una meraviglia.
Secondo te potrei pensare di coltivare le trichopilia allo stesso modo in solo sfagno? L'habitat naturale in cui vivono sembra essere lo stesso.

Grazie

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Posso farlo tranquillamente ora o devo aspettare?

Grazie

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 
Alto