• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicidi per prato

Rover

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo tutte le considerazioni fatte insieme riguardo le malattie fungine, i metodi di annaffiatura, e la catastrofe che m'ha mezzo bruciato il prato, ho apportato alcuni cambiamenti.
Intanto ho cambiato tutti gli irrigatori da dinamici a statici (Hunter MP Rotator), ne ho ovviamente aggiunto qualcuno, ed ho cambiato metodo d'irrigazione, ovvero, non più 15 min. tutti giorni al mattino, ma 1 o 2 ore (dipende dalla zona) ogni 2 giorni al mattino.........in realtà al secondo giorno trovavo in alcune zone addirittura delle spaccature sul terreno, segno evidente della "sete", ho quindi dimezzato i tempi ed ora irrigo tutti i giorni. La quantità di acqua è comunque pari a circa 15mm, prova fatta con i pluviometri della Rio Mare:).
Le chiazze fungine hanno continuato a venir fuori qua e la, ma per ora le ignoro.
Vorrei con voi preparare un bel piano di attacco da attuare tra una 15ina di giorni, la mia idea è questa:

1) arieggiatura (il prato ha 3 anni e non l'ho mai fatta, grosso errore considerando anche che lo taglio con il robottino che fa mulcing);
2) scarificatura (poco profonda altrimenti rischio di tranciare il cavo del robottino);
3) Disinfestazione con Ortiva TOP (non si trova sul web) od in alternativa Ortiva in associazione ad altro/i fungicida/i;
4) Trasemina con la stessa semente della prima semina (Unirustic Plus della Padana Sementi 70% festuca arundinacea, 25% lolium perenne e 5% poa pratensis);
5) spolverata di antiformiche;
6) spolverata di terriccio per prato (sabbia silicea + torba)
7) rullata;
8) picchetti con nastro spaventapasseri.
Che ne dite può funzionare?
Infine una domanda specifica riguardo agli antifunginei, ho desunto dalle varie discussioni qui sul Forum che l'ortiva sembra essere il più efficace, ed uno dei più "ad ampio spettro", e se miscelassi l'Ortiva con uno o più fungicidi ad esempio con pyraclostrobin per avere copertura anche su Brown Ring o con Mancozeb per il Fusarium? Sarebbe eccessivo?
Aspetto consigli e considerazioni.
Grazie.

RV
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Piccola precisazione, l'Ortiva TOP è anche nota come Ortiva PLUS (Compo) oltre al'Azoxystrobin contiene Difenoconazolo.

RV
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Mentre aspetto che qualcuno mi risponda............mi sa che siete ancora tutti al mare ;), ho scoperto che Sygenta oltra all'Ortiva TOP produce anche l'Amistar TOP, che ha la stessa formulazione dell'Ortiva TOP ma sembra dedicato alle colture di Riso. Ho chiesto alla Sygenta se ci sono differenze tra i due prodotti....aspetto una risposta.
Inoltre sul Web sembra sia impossibile trovare l'Ortiva TOP, mentre sono riuscito a trovare su un sito Indiano l'Amistar TOP ad 11,95 per una confezione da 2 lt....peccato che non spediscano al di fuori dell'India, questo ci fa comunque riflettere sui prezzi!!!:mad::mad:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-Ok il programma.
-puoi miscelare 2 p.a. assieme. Di norma si usa fare azoxystrobin+propiconazolo o tebuconazolo o pyraclostrobin o thiofanate metil.
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie Phil, posso miscelarli insieme? Inoltre sconsigli di usare più di 2 p.a.? Vorrei avere la copertura massima.

RV
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non ho capito se hai un attacco fungineo in atto. Se così fosse va bene passare 2 principi attivi per coprire più patologie. Nel caso non lo avessi, il trattamento fungineo a scopo preventivo è abbastanza inutile. E' come prendere un antibiotico quando non si ha nulla in previsione che forse ci si ammalerà...
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il motivo per cui devo traseminare è proprio perché ampie zone del prato sono state bruciate dal Pythium (almeno credo fosse/sia Pythium), ad oggi ogni tanto compare qua e la qualche chiazza, per questo prima di traseminare devo trattare con fungicidi.

RV
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, non mi è chiaro se devo darli separatamente o posso miscelarli nella pompa a spalla.
Grazie.

RV
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Ok, ma cosi non dimezzo anche l'efficacia? Oppure raddoppio il litraggio da irrorare con la pompa?

RV
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No non si dimezza. Mantieniti con il litraggio normale. La cosa importante é mantenere le giuste dosi per i giusti mq, e mixando bisogna per forza diminuire le dosi di entrambi..almeno del 40% diciamo.
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Ok, un'altra domanda, il produttore del prato mi consigliava di trattare con i fungicidi prima di arieggiare, non mi ha convinto un granchè, a mio avviso il trattamento è più efficace se tolgo tutto il feltro il secco ed il marciume e soprattutto il tappeto erboso non è compatto. Sbaglio a pensarla cosi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No, infatti hai ragione..meglio comunque intervenire qualche giorno dopo l'arieggiatura.. Per ristabilizzare almeno in parte il t.e.
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Ha senso fare arieggiatura e poi scarificatura oppure faccio direttamente la scarificatura, qual'è il metodo più efficace?
Grazie ancora per l'aiuto.

RV
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Scarificatura-arieggiatura (foratura) -eventuale topdressing (consigliato caldamente), trasemina eventuale/concimazione eventuale.
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Ok, vediamo se ho capito bene (visto che sono un aspirante giardinauta spero mi sia concesso di non conoscere bene tutti i termini :)) .......
1) scarifico quindi passo le lame;
2) arieggio....dubbio....l'arieggiatore con le mollette fa i fori? o devo arieggiare con la forca /scarpe chiodate/ecc.?
3) top dressing, se non ho capito male si tratta di "spargere" della sabbia silicea pura o mista a torba sulla superficie del t.e., altro dubbio, quanta per 300mq? inoltre non sarebbe più pratico prima traseminare, visto che dovrò farlo, poi fare il t.d. in modo da coprire le sementi?
4) concimazione ok, ma come? Con starter per le sementi nuove o antistress per preparare il prato esistente alla brutta stagione?
Grazie ancora per l'aiuto e per la pazienza.

RV
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
3) Non conviene coprire i semi con materiale inerte (tipo sabbia) in quanto avresti problemi a ternerlo umido, quindi si preferisce coprire con terriccio da prato.
4) A settembre si fa la concimazione azotata e non potassica (antistress). Secondo me ti conviene concimare con un azotato anche la parte traseminata, magari scegli una terna NPK che abbia un P non troppo basso.

bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok, vediamo se ho capito bene (visto che sono un aspirante giardinauta spero mi sia concesso di non conoscere bene tutti i termini :)) .......
1) scarifico quindi passo le lame;
2) arieggio....dubbio....l'arieggiatore con le mollette fa i fori? o devo arieggiare con la forca /scarpe chiodate/ecc.?
3) top dressing, se non ho capito male si tratta di "spargere" della sabbia silicea pura o mista a torba sulla superficie del t.e., altro dubbio, quanta per 300mq? inoltre non sarebbe più pratico prima traseminare, visto che dovrò farlo, poi fare il t.d. in modo da coprire le sementi?
4) concimazione ok, ma come? Con starter per le sementi nuove o antistress per preparare il prato esistente alla brutta stagione?
Grazie ancora per l'aiuto e per la pazienza.

RV

-si
-forca /scarpe chiodate.
-basta un velo di terriccio sopra
-azotato e a germinazione avvenuta
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Perfetto mi manca un'ultima informazione, per il t.d., di quanta sabbia avrò bisogno per 300mq?

RV
 
Alto