• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ciao,

Stai facendo il lavoro che vorrei fare io.

Quanta terra vecchia hai levato? Con che mezzo?

Io stavo pensando di levare 20cm di terra ma per un brato di 44 m2 sono 8.8 m3 di terra!!!

Un lavoro immane :-(
Ciao, ho tolto i primi 10-12 cm con la pala, messi in 2 secchi e buttati dall'altra parte della ringhiera dove tanto è ancora tutto un cantiere.
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Quindi a mano ... credevo fosse quasi improponibile :)

Io avrei il problema peró di dover portare via la terra.

La sabbia te l'hanno portata con il camion e scaricata direttamente nel prato? Per 60 mq sono circa 7 m3 cubi di sabbia ...
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Quindi a mano ... credevo fosse quasi improponibile :)

Io avrei il problema peró di dover portare via la terra.

La sabbia te l'hanno portata con il camion e scaricata direttamente nel prato? Per 60 mq sono circa 7 m3 cubi di sabbia ...
La sabbia scaricata vicino il cancello (6.5 mc). Costo 190 euro compreso il trasporto. Per smaltire il terreno avevo chiesto in giro. Ti danno il cestone da camion. Tu lo riempi di terra poi se lo riprendono. Costo circa 150 euro!!
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Non volevo avere recriminazioni, praticamente devo rifare per intero il lavoro del giardiniere (o presunto tale) e volevo che fosse un lavoro definitivo.

Ma se 10 cm bastano allora tanto di guadagnato, i volumi che sono importanti si dimezzano.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
614aec2e66ca5c8933bdcf7776e9064b.jpg


Stiamo sui 7 cm....conto di metterne altri 1-2.
Già messo 7 kg di stallatico.
Falsa semina in corso....ho già tolto 2-3 erbacce. Working progress....
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve, si sono formati 4-5 formicai sul mio top sabbioso. Che si può fare per evitare che durante la semina si pappano tutto? Ho letto sul forum del prodotto "Nexa".... è efficace?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Top praticamente fatto. Starò sui 8 cm. Vi allego un po' di foto.

b61f91ad2e6a4b711154d8bc976050c1.jpg


fc5ef4f25efedd17b1c6f7c688097c60.jpg


122d80dddaf2da6ccde8603f83700683.jpg


Ora sto facendo la falsa semina. Praticamente dopo aver messo i primi 5 cm, aggiungervi 1cm alla volta, spianavo, rullavo e livellavo. Il terreno è abbastanza compatto da camminarci sopra senza impronte. L'esame finale sarà la prova del "tacco", sperando in un po' di pioggie prima della semina. Comunque:
- ho la schiena a pezzi.... maledetta stadia
- gambe idem.... maledetto rullo da 60 kg ( grazie comunque ad @andrea93 )
- 10 anni di vita in più
......................Ma vuoi mettere con un'abbronzatura da paura? Carlo conti e Graziano cesari mi sparecchiano casa!!!
Waiting for September....
 
Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Molto bella la Torino beach :D..
Domandina: aggiungi e stendi man mano sabbia già mischiata con la torba giusto? in che percentuali?
Messo sabbia/torba 80:20....mettevo la sabbia, la spianavo e sopra uno strato di torba( sminuzzata a mano) su tutto lo strato di sabbia e poi mi inginocchiavo e miscelavo il tutto a mano.... spianavo, rullavo e livellavo....poi altra sabbia sopra la torba e miscelavo a mano, spianavo,rullavo e livellavo... così via....
Alla fine mi sono avanzati circa 2 mc di sabbia e 0.5 di torba.
Lo stallatico l'ho messo in mezzo ai 2 strati di sabbia e torba
Ultimo strato solo di sabbia per non avere in superficie la torba.
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
attenderai temperature medie sui 27º per seminare,oppure lo farai quando non saliranno piu oltre i 24º?
Io sono ancora alla terza fresatura,devo ancora spianare livellare e le false semine
2cdweva.jpg
 
Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
attenderai temperature medie sui 27º per seminare,oppure lo farai quando non saliranno piu oltre i 24º?
Io sono ancora alla terza fresatura,devo ancora spianare livellare e le false semine
2cdweva.jpg
Attendo una media di 20/22 gradi....tipo min 15/17 e Max 25/27.... ovviamente dando uno sguardo ai temporali....una prima data molto indicativa sarebbe 8 settembre....
 
Alto