• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Semina gramigna o dicondra / trifoglio?

Phil

Esperto Sez. Prato
le piantine le avevo create io facendo un semenzaio, non ne ho altre purtroppo!
Ho però degli altri semi, devo creare delle altre piantine? ma ci siamo con i tempi? Se creo di nuovo il semenzaio adesso, prima di 3 settimane non posso trapiantale e saremmo già al 10 settembre.
In teoria dovresti, ma in effetti si stanno allungando troppo i tempi. Ci vuole molto tempo con le installazioni di t.e. da plugs.. specie a fine estate quando la luce ormai cala a vista d'occhio giorno dopo giorno.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quindi posso prendere un concime liquido qualsiasi che trovo anche al supermercato e darlo localmente?
Oppure va bene anche mettere qlc granulo di quello che ho e irrigare?
Sarebbe meglio uno liquido, l'effetto dura meno ma è più immediato.
Prima di comprarlo controlla sempre la terna NPK.. deve avere l'N sempre maggiore degli altri 2 elementi.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
allora qualche settimana fa avevo scritto che vorrei tenere comunque il prato verde d'inverno .
A tal proposito mi avevate consigliato di fare una semina di loietto a metà ottobre e di ripeterla a metà novembre a dosi dimezzate per sistemare eventuali zone da migliorare.
Il loietto poi morirebbe con il caldo e lascerebbe spazio alle macro quando si risvegliano.

Data la mia situazione, cioe prato diviso in due zone:
- una completamente diserbata in cui ho messo i plug, ma sono pochi
- una molto infestata da pabio per cui capirò solo quando muore il pabio cosa mi aspetta
rimane valido il consiglio di seminare loietto, o sarebbe meglio festuca?

Non vorrei che a maggio mi ritrovo nuovamente con il prato come è adesso, cioè uno schifo!

Aggiungo che da quest'anno ho avuto una invasione di infestanti, sia a foglia larga che stretta, quindi per la prima volta stavo valutando l'ipotesi di dare antigerminello l'anno prossimo.

Quali sono i passi che mi consigliate di seguire?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se hai l'intenzione di sostituire il prato in micro a macro allora di conviene traseminare con del loietto per garantirti fino a primavera una copertura verde. Una volta che seccherà ai primi caldi si faranno avanti i plugs messi da te in precedenza. Se invece manterrai un prato in micro, meglio senz'altro seminare della festuca arundinacea.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mi sono perso :)
Se come dici tuoi vorranno due anni per chiudersi, se trasemino con Loietto a primavera non mi troverò nuovamente il prato aperto come adesso?

Io vorrei passare a macro ma vorrei evitare di avere di nuovo il prato nelle condizioni di quest anno, per questo credevo che la festuca forse potesse aiutare di più in questo.
Se invece il t.e. Fosse stato chiuso a settembre, mi era chiarissimo il discorso del loietto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
se vuoi che chiuda in macro, l'unica cosa da fare e' aumentare la presenza dei plugs. Tutto il resto servirebbe solo a contrastare la avanzata degli stoloni. Ci vuole luce per loro..e ormai siamo a fine stagione quasi per le macro.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Di quanti Altri plugs avrei bisogno?
L'area e di circa 30/35mq e ho messo 90 plugs

Ha senso concimare anche l'altra parte del prato in modo da farla infittire i limitare i danni quando scomparirà il pabio?
Quando è previsto che muoia il pabio?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe uno ogni 30 cm almeno.,
Ok per la concimazione, il pabbio muore verso fine autunno.. quindi meglio sarebbe diserbarlo con del greenex per accelerare la cosa.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao Phil,
ma se diserbo con il greenex non muore anche la cynodon? Praticamente dare il greenex non sarebbe equivalente a dare il glifosate su un prato di macro?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Certo che passando il greenex ammazzi anche la gramigna.

Quelle piantine cresciute solo in altezza sono sintomatiche di qualche problema. Il mio cynodon è cresciuto da dei plugs di 12cm circa in 14gg.
O manca acqua o manca sole.
Tutto il resto del prato oramai dovrebbe essere solo gramigna e qualche ciuffetto di festuca qua e là, se così non è bisogna andare a cercare la problematica
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
a me in 12 giorni sono cresciute in altezza, ma di 3-4 cm, non certo di 12cm :(
Solo in alcune zone ho notato che sono cresciuti questi stoloni, ma la mia sensazione è che vadano sempre in altezza e non di lato.

innaffio ogni giorno, ora provo a misurare quanta acqua viene data in quelle zone con le scatolette del tonno a ogni ciclo di irrigazione e vi faccio sapere.

Consigliatemi come procedere....quasi mi viene voglia di tornare indietro alla festuca! :(
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se non camminano lateralmente non ricevono luce a sufficenza.
La prova del 9 la fai prendendo una che non è cresciuta e mettendola dentro un vaso con sole diretto dalla mattina alla sera. Se partono gli stoloni in 5/6 giorni hai capito.

Senza fare la prova puoi fare 10 foto del prato possibilmente 1 sola presa dall angolo in fondo a sinistra sotto la siepe di rinco.
1 foto ogni ora dalle 8 alle 18.
Vedi subito che se non hai in tutti i punti 7 foto con sole diretto il cynodon non ce la fa.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ok, praticamente domani ti faccio le foto dall'angolo a sinistra dove sta anche il limone ogni ora e in serata te le mando.
Nel frattempo tolgo un plug dal terreno e lo metto in vaso.

Ma se la prova delle foto dovesse andare male, come si fa a tornare alle microterme?
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ti allego una prima foto per essere sicuri che è quella che cerchi.
foto1.JPG

Guardando con attenzione il prato, vicino alla zona piastrellata è l'unico punto dove rilevo qualche sporadico stolone come in foto
foto2.JPG

Basta che mi allontano qlc centimetro e trovo un prato molto fitto, ma che cresce comunque in altezza:
foto3.JPG
foto4.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Phil,
ma se diserbo con il greenex non muore anche la cynodon? Praticamente dare il greenex non sarebbe equivalente a dare il glifosate su un prato di macro?
Certo, infatti devi mantenerti distante dai plugs .

Ps* ne arresta la crescita piu' che altro.. Non riesce a debellarlo con facilita'
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
L'angolo della foto è perfetto.
Il prato fitto che vedi è tutta gramigna. intanto l'unica cosa che devi fare è affilare la lama del rasaerba, questo sia che rimani con le macro sia che ritorni alle micro.

Vediamo le foto della luce, poi vediamo il da farsi. intanto come concimazioni come sei messo?
Comunque credo che anche la varietà di cynodon abbia la sua colpa.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
come concimazione sono rimasto a quella alla semina. Su cosniglio di Phil ho preso un concime liquido da dare (NPK 7-5-5) da dare ai plugs.
eventualmente darei concime anche alla zona piu insediata, aspettiamo foto della luce e mi consigliate cosa conviene fare....se concimare e andare avanti con le macro o tornare alle micro.

La zona completamente secca in cui ci sono solo plugs sta vedendo il rinascere di infestanti a foglia larga e ieri ho dato glifosate.
Quei pochi plug che stanno tra il pabbio ero intenzionato a non diserbare pabbio perche in cuor mio speravo che sotto ci fosse qualche stolone di macroterma e non vorrei ammazzarlo. Ma mi sto rendendo conto che stoloni nn se ne vedono.....bohh....

Nel frattempo ho preso in plug e messo in un vaso, tra qualche giorno vi mando foto.
Ho anche messo la terra nel barattolo con dell'acqua cosi domani vi posso far valutare la composizione.

Domani mattina faccio anche la prova con le scatolette di tonno nella zona completamente diserbata e con soli plugs cosi vi dico quanti mm di acqua ci sono per ogni ciclo di irrigazione.

Spero che le info che sto raccogliendo siano sufficienti sia per proseguire con le macro, sia per eventualmente pianificare un ritorno alle micro.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La concimazione è ok per questo ultimo periodo e visto le piantine molto giovani, Phil ti ha dato un ottimo consiglio. (come al solito!)
Raccogli tutte le informazioni sopra e sappiamo tutto così da valutare come proseguire.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ecco le foto richieste, non so perche ma mi sa che ho fatto una bella caxxata a passare alle macro

ore 08:30
foto1_08_30.JPG

ore 09:30
foto2_09_30.JPG

ore 10:30
foto3_10_30.JPG

ore 12:15
foto4_12_15.JPG

ore 13:30
foto5_13_30.JPG

ore 14:40
foto6_14_40.JPG

ore:15:40
foto7_15_40.JPG

ore: 16:30
foto8_16_30.JPG

ore 17:30
foto9_17_30.JPG

ore 18:30
foto10_18_30.JPG
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
qui invece la foto di dove ho posizionato le scatolette di tonno
irrigatori.JPG

Con 10 minuti di irrigazione tutte le scatolette gialle avevano 4mm di acqua, l'unica cerchiata di rosso 3 mm probabilmente perche parzialmente coperta dall'ulivo.

Ora l'irrigazione la sto mettendo tutte le mattine 18 min a settore. Quella zona tutta secca solo con i plug è coperta da 2 settori con irrigatori dinamici.

Tra poco faccio prova anche nella zona coperta da macro + pabbio.
Se lo ritenete opportuno vi faccio anche pianta del giardino con irrigatori e tipologia.

Questa la composizione della terra presa in questa zona solo con i plug.
terra.JPG
 
Alto