• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Usare i batteri per adattarsi al riscaldamento globale

cleome

Giardinauta Senior
Le colonie di batteri che vivono nel terreno vicino alle radici aiutano le piante a combattere gli insetti parassiti e le crisi idriche: i laboratori di tutto il mondo stanno cercando di capire come sfruttare questi microrganismi per migliorare la resa dei raccolti e affrontare i problemi dei terreni agricoli causati dal riscaldamento globale

Studi recenti indicano che i batteri del suolo hanno un ruolo diretto nel proteggere le colture dalla siccità, migliorarne la crescita e la capacità di assorbire le sostanze nutritive e infine nell'aumentare la loro resistenza a inondazioni, temperature molto alte o molto basse, e a molti altri altri effetti di un clima globale in evoluzione.

Alcuni studi hanno dimostrato che una combinazione di microbi benefici applicati direttamente ai semi è efficace quanto i pesticidi

in commercio nel combattere Cnaphalocrocismedinalis, un parassita che si nasconde nelle foglie delle piante giovani e poi se ne nutre.

http://www.lescienze.it/news/2015/05/05/news/microbi_suolo_agricoltura_gestione_acqua-2594766/
 

ironbee

Guru Giardinauta
Penso che la soluzione non sia quella di aggiungerli, ma di non eliminarli con diserbanti, concimi e altre porcherie chimiche.
 

Sgresuuu

Giardinauta
Rispolvero questo post per informare, che ho trovato in vendita le micorrize, funghi benefici che stimolano le piante, puoi trovare la mia discussione sulle Micorrize. Ciao
 

nicola1105

Aspirante Giardinauta
I microrganismi inoltre hanno effetto moltiplicatore di sostanze benefiche e soppressori di agenti inquinanti, alcuni arrivano ad usarli sul fogliare in abbinamento ad altri preparati organici.... sistemi tutti da sperimentare.
 
Alto