• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium lamerei con restringimento di un fusto e probabile sofferenza della sua ramificazione

Ciao
veramente è pure igroscopico e devi conservarlo in luogo molto asciutto. Max 2 gr litro.

Immaginavo che l'umidità potesse rovinarlo, tenterò di chiudere bene il sacchetto per utilizzarlo la prossima stagione anche per le acidofile.
Speriamo di avere risultati con il solfato di ammonio, mi dispiacerebbe perdesse la ramificazione e non riuscisse ad ingrossare bene il fusto!
Vedremo...
Grazie mille!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende da quanto caldo farà a settembre e ottobre, sono piante che sentono molto le variazioni di temperatura e amano il caldo.
 
Ciao brandegeei,
si effettivamente amano molto il caldo... me ne sono accorta questa primavera quando per riprendere a vegetare ha aspettato che le temperature superassero i 20º.
Adesso le temperature sono un po' scese speriamo che non abbia fatto caldissimo fino a qualche giorno fa per poi anticipare velocemente l'arrivo di aria più fresca e far terminare velocemente quest'estate, mi auguro arrivi un autunno lungo e mite.
Comunque il solfato di ammonio l'ho acquistato nel sacco da 5 kg. ( l'unico che ho trovato comodamente) credo mi durerà qualche annetto.
In ogni caso domani glielo somministrerò e magari lo do anche all'Adenia ed a qualche altra grassa nelle dosi che mi hai consigliato.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi raccomando non andare troppo avanti nella stagione, perchè stimola la formazione di foglie, ma devi anche capire che deve essere metabolizzato adeguatamente dalle piante, dunque devono essere dato in vegetazione. La pianta è avida di azoto e l'ammonio per le succulente è la forma più immediatamente assimilabile rispetto alle altre, dunque lo assorbe subito e lo immagazzina nei tessuti, dunque ci vuole il suo tempo perchè venga trasformato nei mesi di sviluppo.
 
Alto