• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miscela Decespugliatore

Ma34m

Aspirante Giardinauta
Ciao peppone ho un decespugliatore sthill 55cc , ottimo sotto tutti gli aspetti ma sento parlare molto bene di husqarna cosa mi dici? Inoltre mi incuriosisce la active ne sento parlare molto bene, inoltre uso la benzina da 100 ottani per fare la miscela , può causare qualche problema? É da 2 anni a questa parte che la uso fino adesso tutto bene
Grazie
Andrea
 
K

Kakugo

Guest
Ho spostato la tua discussione qui per motivi d'ordine della sezione.

Per rispondere alle tue domande.

1) L'uso di "supercarburanti" nelle macchine agriforestali fa felici soli i benzinai. Tutte le macchine in vendita nel nostro paese funzionano benissimo con la normale benzina.
2) Husqvarna (e Jonsered: i prodotti sono esattamente gli stessi), come tutti i produttori, fa alcuni prodotti molto bene e altri meno, o decisamente meno. Active dalle mie parti non riesce ad attecchire... so solo che i loro rasaerba sono i vecchi Harry's rimarcati e rimotorizzati.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
hai un dece stihl da 55cc,immagino il fs 550,affidabile ma dal peso ed i consumi un tantino eccessivi..
chiedi di husqvarna quindi per fare un paragone ti riferisci al 555 rx,un tantino più maneggevole dello stihl,pari potenza ma altrettanto assetato di benzina.
poi citi la active,che ha a listino il decespugliatore più potente al mondo e per assurdo che possa sembrare costa e consuma meno dei corrispettivi husqvarna e stihl ed è anche più potente e più leggero,io ne possiedo uno ed è quello in foto..
 
Ultima modifica:

Ma34m

Aspirante Giardinauta
Si é vero è un po' tanto assetato di benzina lavorando quasi tutto il giorno e alternando il filtro aria riesco a far fuori quasi 5litri di miscela (!!) con sthil mi trovo molto bene con le motosega ho ben la 660, 460 e una 361 direi ottime macchine è per quello che sono titubante nel cambiare active mi incuriosisce oltretutto è Made in italy , devo solo cercare dei venditori vicino alla mia zona, mi daresti un consiglio su un soffiatore e aspiratore ? Me ne serve uno potente ho 2 magnolie che fanno parecchie foglie almeno le aspiro e le trito
Grazie
Andrea
 
K

Kakugo

Guest
Se hai le magnolie hai due alternative.

1)Prendi un aspiratore carrellato o da rimorchio, tipo questo: http://www.caravaggi.com/aspirafoglie-jumbo/
2)Prendi un soffiatore spalleggiato serio. Se hai già in zona un concessionario Stihl di cui hai fiducia ti suggerisco il BR600, purché sia una macchina di nuova produzione. Altrimenti ci sono i "soliti" Echo, Shindaiwa, Cifarelli e Dolmar. Tutti prodotti eccellenti.

Ricordati sempre un vecchio detto: "Se non è rotto, non ripararlo; se non sai ripararlo, non romperlo". Tradotto in Italiano se hai già una flotta di macchine che conosci bene e di cui sei soddisfatto, non cambiarla.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Si é vero è un po' tanto assetato di benzina lavorando quasi tutto il giorno e alternando il filtro aria riesco a far fuori quasi 5litri di miscela (!!) con sthil mi trovo molto bene con le motosega ho ben la 660, 460 e una 361 direi ottime macchine è per quello che sono titubante nel cambiare active mi incuriosisce oltretutto è Made in italy , devo solo cercare dei venditori vicino alla mia zona, mi daresti un consiglio su un soffiatore e aspiratore ? Me ne serve uno potente ho 2 magnolie che fanno parecchie foglie almeno le aspiro e le trito
Grazie
Andrea

l'active 6.5 bt non è solo migliore del tuo fs 550,ma anche dell'ultimo fs 560,quindi se cerchi un consiglio fidati e vai tranquillo..

in classe 90cc,la stihl ms 660 insieme alla nuova 661 sono il punto di riferimento,sulle altre due alla 460 preferisco dolmar,alla 361 preferisco husqvarna..

per il soffiatore non ti conviene tritare perche gli aspiratori non tritano bene le foglie di magnolia,anzi si ingolfano al limite ti conviene prendere un normale soffiatore,soffiare tutto ad una parte e poi racogliere in pochissimo tempo,sui manuali quelli che mi piaciono di più sono efco/oleomac e stihl,sugli spalleggiati,il punto di riferimento indiscusso è lo husqvarna 580 bts,costa quanto lo stihl,ma è più potente e non devi stargli a registrare le valvole ogni tot ore in quanto è un 2 tempi puro,al secondo posto il cifarelli..

se devi soffiarci solamente 2 alberi e non intendi ampliare il lavoro in futuro io andrei sul manuale e puoi andare tranquillo sullo stihl bg 86,oppure se vuoi spendere di meno andare sull'efco/oleomac che offre pari qualità,un filo di potenza in più e costa meno dello stihl..
 

Ma34m

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti qualcuno saprebbe consigliarmi riguardo alla mia pianta di pompelmo rosa? Ha le foglie ingiallite e basse , forse ho esagerato con il concime? Oltretutto la corteccia presenta delle crepe verticali , ho dato un po' di rame non sapendo che fare altro?
Grazie
 

Crimson king

Florello
Buona sera a tutti qualcuno saprebbe consigliarmi riguardo alla mia pianta di pompelmo rosa? Ha le foglie ingiallite e basse , forse ho esagerato con il concime? Oltretutto la corteccia presenta delle crepe verticali , ho dato un po' di rame non sapendo che fare altro?
Grazie
Ciao, apri una discussione per la tua domanda che và fatta in orto e frutteto, qui non ti risponderanno
 

Aldeano

Aspirante Giardinauta
Abbiamo organizzato una comparativa a Marradi. C'erano più di quaranta decespugliatori e li hanno provati una settantina di persone. La maggior parte dei partecipanti non sapevano quale fosse la reale potenza dei mezzi. E neanche noi lo sappiamo, perchè secondo me molti marchi dichiarano una potenza molto superiore a quella reale.
In particolare, i veri bocciati della comparativa sono stati i kawasaki th43 e th48 e gli active 5.5 e 6.5.
La potenza percepita di queste macchine è comparabile a quella di macchine molto più piccole.
Capisco che è difficile fare una distinzione tra due decespugliatori che hanno 0,1 o 0,2 kw di potenza di differenza, ma quando iniziano a ballare interi cavalli, il dubbio sorge.

Per i kawasaki, tutti hanno concordato che il kawasaki tj53 è molto più potente del th48 ed hanno collocato il th43 alla pari con decespugliatori con 1,3kw di potenza ed il th48 con decespugliatori di 1,6kw.

I modelli di th48 e th43 non erano quelli depotenziati. Per cui secondo me nella traduzione dal giapponese all'inglese, deve esserci stato qualche errore. Avranno confuso i cv con i kw.
Il kawasaki th 43 non può avere 2kw ed il th 48 non può avere 2,3kw. C'era un echo srm 420 che a detta di tutti li ha surclassati pesantemente. Per non parlare degli stihl o degli husqvarna.

Gli altri grandi sconfitti sono gli active. L'active 5.5 si è collocato tra i decespugliatori che dichiarano 1.7/1.8kw e l'active 6.5 leggermente sopra i 2kw. Tutti hanno concordato che già uno stihl fs 490 è nettamente più potente, grintoso e veloce dell'active 6.5.
l'fs550, poi, è di un altro mondo. Il migliore decespugliatore presente.
Lo stihl fs 560 e l'husqvarna 555 sono entrambe ottime macchine, nienche a che vedere con l'active 6.5.
Il dolmar bbc 5710 offre, invece, prestazioni molto simili all'active. Il feeling è simile. Ma stiamo parlando di un decespugliatore con una potenza dichiarata di soli 2.21 kw a 7000 rpm, 3.2 nm a 5.500. Anche qui qualcosa non torna. I numeri forniti dall'active sono palesemente falsi. L'active 5.5 non arriva a 2kw e l'active 6.5 non arriva a 2.4kw, ci metto la mano sul fuoco. Che dimostrino il contrario in una bella comparativa o con un video.
Per non parlare dei giri motore, entrambi gli active sono molto lenti. Un buon 40cc stihl con il filo gli gira intorno cantando "girotondo, casca il mondo" . Sfido quelli dell'active a provare il contrario.
E' inutile dire che i decespugliatori con la potenza percepita più alta sono stati gli stihl, ma questo in minima parte è forse dovuto anche ad una questione psicologica. Il marchio stihl è molto forte ed i presenti quando li prendevano in mano avevano già il "sorrisetto".
Gli husqvarna, il 555 frm, il 553 rs, il 545 rx ed il 535 rx sono tutti decespugliatori usciti a testa alta, anzi altissima. In particolare il 545 è piaciuto molto, più del 553 rs. Il 553 è più rotondo ai bassi, agli alti non si notano differenze, mentre l'esperienza d'uso è decisamente più piacevole con il 545 per la migliore qualità costruttiva, per l'ergonomia, il modo in cui è bilanciato e per le vibrazioni.
 

Ma34m

Aspirante Giardinauta
Sarebbe bello un confronto anche con le motosega ho 2 sthill , 660 e 460 sono spettacolari! Mi permetto di consigliarle a chiunque
Saluti
 
Alto