• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larva di Cetonia o Oziorrinco

Ramingo

Aspirante Giardinauta
Oggi muovendi il terreno di un rosmarino secco mi sono imbattuto in queste larve.
Possono essere la causa della morte della pianta e come posso eliminarle?
Grazie mille
 

Allegati

  • 20170715_194929.jpg
    20170715_194929.jpg
    667,8 KB · Visite: 2

Antonio81

Giardinauta Senior
potrebbero essere la causa della morte di alcune piante... ma io non riesco a distinguerle perche sono tutti così simili anche quelle di magiolino sono uguali a questa.... cerca qualche adulto in attesa della risposta di qualche esperto:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Penso sia una larva di Cetonia perché ha le zampe poco sviluppate mentre quelle del maggiolino sono ben sviluppate. Credo, poi, che la larva di Oziorrinco sia apode per cui riconoscibile dalla mancanza di zampe.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la larva dello Oziorrinco è molto più piccola, in ogni caso sono larve che nei vasi creano danni a prescindere da quello che possono di norma mangiare.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La foto l'hai fatta tu Ramingo o la hai presa da web?
Confermo larva di cetonide per quella postata (si distinguono pure i 4 articoli antennali, per la specie avendola trovata nel terreno potrebbe essere C. aurata oppure C. funesta, diversamente bisognerebbe vedere come è fatto il 'sederino'). Se provi a farle camminare vedrai che strisciano sul dorso.
Riporto pari pari dal manuale di Pollini: ...(Cetoninae)...Le larve sono xilofaghe o più frequentemente xilosaprofaghe..; (Cetonia aurata)... le larve sono detrifaghe per cui si sviluppano nel terreno su detriti vegetali in disfacimento...; (Cetonia funesta) ...le larve si sviluppano esclusivamente a spese di sostanze vegetali in decomposizione per cui non arrecano alcun danno". Da forum entomologi "...Le larve mangiano legno morto in fase di decomposizione, o anche terreno molto concimato (come quello che si usa per le piante in vaso), ed i loro escrementi stessi, che rimangiano più volte (non ne sono sicuro, ma credo che si nutrano dei funghi e muffe che ci crescono dentro..."
 
Ultima modifica:

Ramingo

Aspirante Giardinauta
Fatta io.
Come posso debellare tali larve oltre che manualmente.
Vi ringrazio per le preziose risposte.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ho cercato di spiegarti nel miglior modo più convincente possibile, cioè riportandoti quanto scritto da entomologi professionisti, che non ci può essere alcuna relazione tra il rosmarino seccato e le larve di cetonide trovate nel terreno lì attorno; né è pensabile che poche larve non fitofaghe nel suolo, che grosso modo hanno la stessa "pericolosità" dei lombrichi, possano arrecare un apprezzabile danno meccanico alle radici di piante che crescono su quell'appezzamento (diverso se ce ne fossero tante in un piccolo vaso: sarebbe opportuno sloggiarle al primo travaso, per una questione di semplice ingombro/movimento fisico e quindi di ostacolo allo sviluppo delle radici della pianta invasata).
Se fossero larve di maggiolino o bacherozzo il discorso cambierebbe radicalmente, perciò non sarò io a dirti in che modo si contrastano le larve dannose dei coleotteri.
Ciao
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Io ho cercato di spiegarti nel miglior modo più convincente possibile, cioè riportandoti quanto scritto da entomologi professionisti, che non ci può essere alcuna relazione tra il rosmarino seccato e le larve di cetonide trovate nel terreno lì attorno; né è pensabile che poche larve non fitofaghe nel suolo, che grosso modo hanno la stessa "pericolosità" dei lombrichi, possano arrecare un apprezzabile danno meccanico alle radici di piante che crescono su quell'appezzamento (diverso se ce ne fossero tante in un piccolo vaso: sarebbe opportuno sloggiarle al primo travaso, per una questione di semplice ingombro/movimento fisico e quindi di ostacolo allo sviluppo delle radici della pianta invasata).
Se fossero larve di maggiolino o bacherozzo il discorso cambierebbe radicalmente, perciò non sarò io a dirti in che modo si contrastano le larve dannose dei coleotteri.
Ciao
trovata questa discussione piuttosto nuova . Quindi mi aggrego . Ma le larve che camminano sulla schiena ? Sono di cetonia ? Perché allora ... 4 o ho salvate ... invece devo purtroppo confessare di averne uccise tantissime di maggiolino . Con zampe molto pronunciate .
Queste sono quelle che reputo di cetonia
 

Allegati

  • FB_IMG_1501358683424_crop_255x234.jpg
    FB_IMG_1501358683424_crop_255x234.jpg
    40,4 KB · Visite: 2
  • FB_IMG_1501358647082_crop_464x464.jpg
    FB_IMG_1501358647082_crop_464x464.jpg
    141,5 KB · Visite: 6
  • 20170729_220642_crop_464x464.jpg
    20170729_220642_crop_464x464.jpg
    174,2 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Certamente. Non in vaso; sarebbero utili nel compost. Gli adulti rosicchiano i fiori soprattutto delle rose, perciò non darti pena di salvarli. Io quando le trovo comunque non le uccido.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Ci pensavo . Ma non ho compostiera per via dei cinghiali . Perché non ho un posto mio chiuso a loro . Rischierei la scopertura e il ribaltamento sempre . Posso metterle in una bottiglia con fori ? Cioè tanto da farne un po ?
 
Alto