• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin

paolabacci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un ficus da molti anni sempre in perfetta salute e infatti e' cresciuto molto. Qualche mese fa l'ho travasato e adesso sta facendo quasi tutte le foglie gialle. Cosa potrei fare per salvarlo? Grazie a tutti, paola

IMG-20170727-WA0001.jpg IMG-20170727-WA0003.jpg
 

Antonio81

Giardinauta Senior
è normale che cadino si tratta di filoptosi cascola naturale della foglia magari più accentuata per una situazione di stres dovuta al troppo caldo e ad il travaso :ciao:
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Sì tranqui anche il mio sta facendo uguale x il caldo...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Ciao paolabacci,
sicuramente si tratta di stress post rinvaso, nella tua zona fa molto caldo.
Solitamente si dovrebbe svasare il Ficus a fine inverno/inizio primavera.

Io ho svasato il mio circa un mese fa o poco più e fortunatamente ha reagito benissimo senza perdere nemmeno una foglia anche se il periodo non era quello giusto per il suo rinvaso.

Magari spostalo in esterno in posizione luminosa sicuramente ne gioverà.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio, dopo l'inverno, aveva tutte le foglie brutte, pallide e smunte. A primavera l'ho messo all'aperto, in mezzo al cortile, in pieno sole.
Come primo effetto (e lo sapevo e l'ho fatto apposta) le foglie si sono ustionate tutte e sono cadute (tanto erano già brutte).
Adesso ha rimesso tutte le foglie nuove, sono verdissime e spesse più del doppio rispetto a prima. Sembrano quasi cerose tanto che sono lucide e spesse.

E' una pianta che, se abituata, sta al sole senza problemi. Nei luoghi in cui può essere messa in piena terra viene usata come pianta da viale, in quanto si presta bene anche all'arte topiaria.

A primavera quindi, se potete, mettete il ficus all'aperto. Abituatelo gradualmente al sole (in modo tale che non perda le foglie), ma, dopo che si sarà acclimatato, fategli prendere tutto il sole possibile.

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,

il mio, dopo l'inverno, aveva tutte le foglie brutte, pallide e smunte. A primavera l'ho messo all'aperto, in mezzo al cortile, in pieno sole.
Come primo effetto (e lo sapevo e l'ho fatto apposta) le foglie si sono ustionate tutte e sono cadute (tanto erano già brutte).
Adesso ha rimesso tutte le foglie nuove, sono verdissime e spesse più del doppio rispetto a prima. Sembrano quasi cerose tanto che sono lucide e spesse.

E' una pianta che, se abituata, sta al sole senza problemi. Nei luoghi in cui può essere messa in piena terra viene usata come pianta da viale, in quanto si presta bene anche all'arte topiaria.

A primavera quindi, se potete, mettete il ficus all'aperto. Abituatelo gradualmente al sole (in modo tale che non perda le foglie), ma, dopo che si sarà acclimatato, fategli prendere tutto il sole possibile.

Ste
Anche se come albero da viale va tenuto conto che diventa un colosso, come tutti i ficus
 
Alto