• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ovviare Vernalizzazione

Esistono metodi che riescano ad ovviare alla stratificazione??

  • No, impossibile.

    Voti: 0 0,0%
  • Certo che si!

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Ginkgo86

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti!
È da poco che sono entrato a far parte del piccolo-grande mondo dei BONSAI.
Essendo un neofita avrei parecchie domande da porre, ma ne ho una in particolare che mi preme esporvi: è possibile ovviare alla vernalizzazione del seme?
Come si sa, i tempi di attesa per la germinazione di molti semi della "famiglia BONSAI", richiedono settimane se non mesi di stratificazione.
Il problema è che dopo un'attesa di 2 mesi c'è l'alta possibilità ritrovarsi a seminare semi che mai germoglieranno a causa della poca esperienza, del seme vecchio, e di molti altri fattori.....cosa che tra l'altro è successa a me.
Il non riuscire ad ottenere un risultato mi deprime molto ed ancor di più il pensare di attendere altri due mesi per vedere i possibili risultati dell'ennesimo tentativo.:mad::mad::mad:
Ho letto che alcuni, al posto di mettere i semi nel frigorifero per lunghi periodi, li mettono nel freezer per 1/2 giorni e poi seminano il tutto; è una bufala o questo sistema funziona realmente?
In aggiunta, ho trovato sul web alcuni commenti riguardanti l'utilizzo dell'acido gibberellico che affermano di riuscire ad evitare la vernalizzazione dei semi tramite l'ausilio del fitoregolatore in questione.
In attesa di un vostro consiglio, vi auguro una buona serata.
A PRESTO!!!:D:D:D
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Ciao parliamo di semi di.? Acero ? Poi lo diciamo da sempre non esistono semi bonsai , semi punto, se non hai la pazienza di partire da seme , c'è la talea , margotta ecc,piante prese in vivaio , io essendo avanti di età preferisco talee , e poi anche semine , ma se punti solo su una cosa di deprimi e magari molli ,non fare così questo è il mio consiglio ciao Anna
 

Ginkgo86

Aspirante Giardinauta
Grazie Anna per le repentina risposta.
Ascolterò il tuo consiglio.......continuerò a provare a far germogliare il mio alberello da seme ma allo stesso tempo sperimenterò altre vie.
Grazie Mille by Mirko
 
Alto