• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio fai da te

AliceR

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, io ho una nephentes da maggio, assolutamente da travasare perché in sofferenza in un vaso troppo piccolo, e una dionea da giugno, sempre in un vaso piccolo ma che potrebbe aspettare un altro po' per il rinvaso. Ora la mia domanda è: posso preparare io un substrato mischando terriccio per acidofile (mix di torbe a p.H 4,5) e terriccio per orchidee (ricco di fibra di cocco pH 6) o terriccio per piante grasse (sabbioso con pH 6)?
Sono alle prime armi....non mi lapidate
 

Icchy92

Guru Giardinauta
No quei terricci non vanno bene perché spesso ci mettono anche concimi, compost, ecc. Devi farlo tu, quello classico è con torba bionda di sfagno (pura) e perlite, altrimenti la fibra di cocco che vendono in panetti disidratati, sempre con un po' di perlite.
 

AliceR

Aspirante Giardinauta
Il mio problema è proprio la perlite, dalle mie parti sembra impossibile da trovare! Nulla, mi butteró su Amazon e comprerò un mix per carnivore!
Grazie mille per la risposta!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Puoi trovarla sfusa sempre su internet, però a questo punto conviene comprare i mix già pronti essendo solo due piante. Unica accortezza scegliere rivenditori affidabili :)
 
Alto