• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MAINE COON

Risiebisi

Aspirante Giardinauta
Qualche anno fa mi sono avvicinata al mondo delle esposizioni feline e ho trovato la mia passione: il maine coon! Il maine coon è un gatto meraviglioso, intraprendente, curioso, giocherellone... un vero gatto da intrattenimento!

Purtroppo sono venuta a sapere che non gode di una buona reputazione tra gli amanti dei gatti perchè sarebbe un gatto "difficile". Io ho avuto l'esperienza opposta, ma se qualcuno di voi volesse prenderne uno, informatevi sulle caratteristiche del Maine Coon e di qualsiasi altro gatto di razza prima di cercarne uno da adottare. Starete meglio voi con lui e lui con voi.

Qui c'è una scheda che parla non solo dell'aspetto, ma anche del carattere e delle cure quotidiane.

https://www.allevamentirazze.it/razze/gatti/maine-coon
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per me l'unico problema del Main Coon è la stazza
è un cavallino non un micio da salotto :D
è un gatto che necessita di spazio
ed è anche un gatto piuttosto attivo, quindi .. nonostante io lo trovi adorabile e sono stata tentata, sono rimasta sul persiano
più in linea con le possibilità che posso offrire in una casa da 50 mq

ne avevamo già discusso di questa razza un paio d'anni fa se ricordo bene :D

:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per me è l'unico... è una persona, non è un gatto
o_O sei proprietaria di un allevamento di maine ?
sei entrata nel giro delle esposizioni feline e ora ne hai uno "blasonato?
hai bisogno di vendere dei cuccioli di maine di questo blasonato?
hai a che fare con qualcosa di quello che ho chiesto?
capisco l'amore per il maine .... ma non hai propriamente parlato di un tuo gattino della tua vita con lui se non così da molto distante, distaccata/o in maniera impersonale...freddamente.....
sembra proprio che tu abbia cercato di vendere e far acquistare "un prodotto".....magari tuo.....
ti iscrivi e posti due soli messaggi per invogliare la gente e indirizzarla sul maine ..... non so .....dubbio dubbio....
mi sbaglio ? vedremo.....spero, ma non saprei.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh no non è stupido, ci sono prerogative più specifiche in una razza che in altre

vedi il cane da caccia

e ti garantisco che tra il persiano più agitato e altri gatti tranquilli... il persiano si muove ancora la metà

ho in casa 2 persiani e 2 europei

quindi, si ci sono specifiche che dipendono dalla razza

poi ci sono le prerogative del carattere di ogni singolo soggetto, cani e gatti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
beh no non è stupido, ci sono prerogative più specifiche in una razza che in altre

vedi il cane da caccia

e ti garantisco che tra il persiano più agitato e altri gatti tranquilli... il persiano si muove ancora la metà

ho in casa 2 persiani e 2 europei

quindi, si ci sono specifiche che dipendono dalla razza

poi ci sono le prerogative del carattere di ogni singolo soggetto, cani e gatti
più che altro io trovo assiomatico l'associare comportamenti definiti tra razza e razza, proprio
per le svariate ed innumerevoli prerogative individuali .....

io invece ho trovato nelle esposizioni svariati maine assolutamente calmi , "pigri", e poco scalmanati....
certo alcune caratteristiche possono essere più spiccate in un micio ( e la razza c'entra poco ) piuttosto che in un altro, come ho trovato gatti che si comportavano da mamma o papà con altre specie animali .... ed altri della stessa "razza" che con le altre specie ....ci facevano a botte.....ma questo vale anche per gli europei domestici e/o per i randagetti....con gatti palesemente diversi ma con comportamenti quasi identici
 
Gli allevatori selezionano le razze da loro allevate per morfologia e carattere.
Ci sono razze più predisposte di altre alla caccia ed altre molto più tranquille e dormiglione poi ovviamente ogni singolo soggetto ha il suo temperamento più spiccato o meno.
Il gatto che come caratteristiche di razza può essere definito tranquillo (dico "può" perchè non è detto che poi lo sia) si può rivelare d'indole molto attiva e vitale e viceversa ma quando si parla di gatti di razza sul loro carattere molto ne incide la selezione che è stata fatta per ottenere quel determinato tipo di gatto.

Per quanto riguarda le esposizioni feline io ho avuto modo di partecipare ad un paio per conoscere meglio i gatti e chiedere di persona informazioni a qualche allevatore e mi sono o_O stupita anche io di quanto quasi tutti i gatti nelle loro gabbiette tutte arredate fossero tranquilli in un ambiente così diverso dal contesto in cui vivono: rumoroso e pieno di gente a loro sconosciuta che cerca di infilare o battere le dita in ogni gabbietta per suscitare l'attenzione di un povero gattino che cerca di sonnecchiare tra una valutazione e l'altra sui ring.
Sicuramente sono tutti gatti ormai abituati a quel tipo di ambiente ma mi auguro che la loro tranquillità sia davvero del tutto naturale e non dettata dallo stremante stress a cui emotivamente potrebbero essere sottoposti.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Cani non ne ho mai avuti, ma seguivo il blog di Valeria Rossi quando c'era, e lei spiegava come la selezione canina avvenuta in migliaia di anni ha portato a differenze enormi fra razze, sia esteticamente che caratterialmente. Lei che allevava husky, faceva l'esempio di come fosse difficile educarli come cani da guardia perchè non era nel loro DNA. Per quella funzione ci volevano altre razze, come i cani da pastore per esempio.

Nei gatti è meno evidente, però anche in loro esiste una caratteristica generale della razza e un'attitudine ad essa legata. Ho avuto tantissimi gatti, quasi tutti soriani, e ognuno di loro aveva la sua personalità. Quando ho avuto Mese, una siamese Thai, ho potuto constatare la caratteristica della razza il "chiacchiericcio". Ho avuto gatti miagolosi, ma come lei... mai! Era all'ennesima potenza. In più era sempre attaccata alla famiglia ma in un modo quasi canino. Aveva la sua personalità, ma... si capiva che era una Thai!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Cani non ne ho mai avuti, ma seguivo il blog di Valeria Rossi quando c'era, e lei spiegava come la selezione canina avvenuta in migliaia di anni ha portato a differenze enormi fra razze, sia esteticamente che caratterialmente. Lei che allevava husky, faceva l'esempio di come fosse difficile educarli come cani da guardia perchè non era nel loro DNA. Per quella funzione ci volevano altre razze, come i cani da pastore per esempio.

Nei gatti è meno evidente, però anche in loro esiste una caratteristica generale della razza e un'altitudine ad essa legata. Ho avuto tantissimi gatti, quasi tutti soriani, e ognuno di loro aveva la sua personalità. Quando ho avuto Mese, una siamese Thai, ho potuto constatare la caratteristica della razza il "chiacchiericcio". Ho avuto gatti miagolosi, ma come lei... mai! Era all'ennesima potenza. In più era sempre attaccata alla famiglia ma in un modo quasi canino. Aveva la sua personalità, ma... si capiva che era una Thai!
per i cani la cosa è molto diversa viziata dall'assuefazione all'uomo che ha cominciato a svilupparsi già nella preistoria quindi la natura stessa ha provveduto era dopo era a modificarne carattere, peculiarità e caratteristiche (prima ancora che con la molto più recente abitudine nostra di farne selezioni e razze diverse)....
ma con i miciotti ( con i felini) la cosa è drasticamente diversa , in maniera ancor oggi molto importante, i nostri felini più che "domestici" ( asserviti alla nostra vita, alle nostre funzioni ed esigenze quotidiane) e quindi appoggiarsi a noi per "sopravvivere" dividendo i nostri spazi e le nostre abitudini ....sono coabitanti , loro, i nostri mici, infatti di condiviso hanno solo lo spazio e il tempo in cui noi viviamo .....

in realtà loro vivono "parallelamente" a noi e non "con noi" e sono ancora loro a decidere cosa permetterci e cosa no , sono ancora ben lungi , tanto, ma tanto, dal poterli paragonare, per comportamento e per qualsiasi altra cosa, ai nostri amici cani ....ciò che noi abbiamo dai cani è incondizionatamente una evoluzione naturale...... ma per i gatti questa svolta evolutiva ancora non c'è stata ....certo ora, vuoi per la nostra sfacciata espansione e predominanza maggiore sulla terra, vuoi perchè, per loro, tra cemento e quant'altro, rimangono sempre meno posti dove vivere , vuoi per la nostra omnipresenza, pressochè totale, vuoi per la nostra espansività radicale in ogni dove .....forse stanno cominciando ora un obbligatorio loro iter evolutivo naturale..... vedi appunto la sempre più nutrita presenza di gatti che anche se randagi di selvatico hanno sempre meno e che sono pur sempre definiti , in maniera direi ancora eufemistica, domestici.

un iter evolutivo che, se paragonato a quello simile avuto dai cani, si potrebbe ancora oggi definire che sia solo agli albori .....
forse per i gatti , con tutte le tecnologie odierne, sarà più breve di quello che hanno avuto i cani, ma, proprio per questa spiccata presenza delle tecnologie, questo iter "assuefattivo" se andrà a buon fine sarà, si più breve, ma a parer mio troppo distorsivo per le loro peculiarità......io di mio non vorrei mai avere un gatto sfacciatamente e sforzatamente poco "gattesco" .....e ahinoi già ce ne sono e stanno aumentando di numero......basta appunto andare alle esposizioni feline.....

scusate credevo di essere riuscito a scrivere meno ....ma sta cosà mi tocca proprio ....
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Marco ciascun gatto cmq è a se.
Io, essendo allergico, mia sorella l'anno scorso che stava da noi si prese un siberiano (anzi, una siberiana, che anche loro hanno una bella stazza, seppur non come il maine coon), dato che è ipoallergenico, ma è abbastanza tranquilla, molto giocherellona sì (gli piace essere inseguita per gioco, mentre si dice sempre che ai gatti non piace)
Il maine coon vedo che è parecchio comune in giro, si sentono pareri discordanti.
Però diciamo che c'è un fondo di verità nell'assioma razza-carattere.
Chi vuole un gatto tranquillo, non si farà mai un siamese ad esempio (definito un gatto ingestibile)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il persiano è, per come intende marco, il gatto meno gattesco che ci sia!

Ma ti garantisco che è invece molto gattesco!! Solo che si muove molto meno.
Calcoliamo che è il primo gatto selezionato per la vita da salotto, già nel '400

Ma è sempre un felino e il suo carattere è da felino. Confrontato con le soriane che ho in casa, non cambia nulla
Hanno tutti la pretesa di scegliere il cibo che vogliono
Hanno tutti la pretesa si decidere quando lo vogliono, anche se la ciotola dei crocchini è sempre a disposizione
Hanno la pretesa di decidere dove andare quando vogliono, zone a loro vietate, e lo sanno
I persiani mi aprono le porte, non si appendono alla maniglia come fa una delle due soriane, ma una persiana apre le scorrevoli, ed entrambe con degli stratagemmi, mi aprono le porte a battente in casa.

Una flemma tutta diversa, ma stesso modo di fare con caratteri completamente differenti... e... siccome non convivono, ma 2 sono sopra e 2 sono sotto, all'ingresso, dove s'incontrano, penserai mica che la pianta grassa, la mia persiana grande, lasci un cm al boss, quella che apre tutte le porte ed è iperattiva?! C'è il limite territoriale a terra ed è invalicabile!! Come faceva Lalla, la gatta che avevo in giardino, aveva i gatti amici, e quelli che non potevano entrare, e non lo mandava a dire!

Quindi.. no! i gatti selezionati e "di marca" non sono meno gatti di quelli nati e vissuti fuori, sono solo più abituati a condividere gli spazi con noi

E la mia prima persianina, era una trovatella tutta bagnata e infangata che pesava si e no 1 kg quando avevo nemmeno 15 anni, è stato un incontro casuale


In difesa della gattosita' dei gatti da salotto!!!
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque, molte razze sono naturali, come il gatto europeo e il gatto siberiano, non sono state create dall'uomo.
Il gatto siberiano discende dal gatto europeo che si incrociò con i gatti selvatici della siberia, quando alcuni coloni nel medioevo andarono in quelle lande portandosi dietro i mici
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono tutte razze naturali

Non mi pare ve ne siano di studiate in laboratorio, dimmi tra gli europei quante varianti hai.. prima o poi li raggrupperanno per colore e struttura,
Lo stesso Maine coon è una razza naturale, derivata dagli incroci tra i gatti selvatici del Maine e i gatti domestici portati dai coloni

Il gatto egiziano, è naturalissimo, noto anche come gatto di strada egiziano

Il fatto che siano nelle nostre case da qualche centinaio d'anni non li fa diventare meno naturali
Alcuni sono più rustici, altri meno

Lo stesso Sphinx, il gatto nudo, è naturale, quando è comparso casualmente in una cucciolata, si è voluto isolarlo, per identificarne le caratteristiche, opinabile come scelta, ma non è stato costruito da nessuno
Il Devon rex stessa cosa

Il British? È alla stregua dell'europeo, ma inglese.... un po' più tozzo e col pelo più folto rispetto al classico soriano

I gatti orientali, altro gruppo, dai siamesi al thai o giù di lì, già il nome spesso identifica la zona di provenienza dei primi esemplari

Il certosino, ...... gattone rustico

Le razze costruite sono meno di quel che si pensa, ed in genere sono i più "selvatici" derivati da incroci indotti per addomesticare felini rari selvaggi con specie domestiche

Spesso e volentieri usano mamme persiane per allevarli e indurre un imprinting molto docile


Mi sono fatta prendere un po' troppo!!!

Comunque trovo il Maine coon un adorabile micione!
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con Spulky i gatti sono ...gatti comunque,a pelo lungo o corto che sia.
Io li ho sempre amati,anche quando non potevo averne (perchè mia madre è una gattofoba militante,non li ama proprio),e adesso,con Zorro,li adoro addirittura.
A me piacciono i gatti in quanto sono così,come sono, "gatti" appunto:indipendenti, divertenti e immaginifici,curiosissimi,divinamente folli,per niente sottomessi ,e se ti danno retta è perchè scelgono di farlo e non per istinto .
Mi piace il rapporto "paritario" che instaurano.
Non so come sia il maine coon di carattere,è un gran bel gattone,sicuramente,ma abbisogna di case che siano regge in quanto a dimensioni.
Spulky,mi hai aperto un mondo circa i mici persiani,pensavo che fossero un po' più gnocchi,come diciamo a Roma,ma vedo che dietro la loro flemma si nasconde una gattitudine di tutto rispetto,che mi piace molto.Spulky,mi piacerebbe tanto vedere una loro foto
I miciotti Europei sono comunque molto belli,e non parlo perchè ho Zorro,e come dire,"ogni micetto e bello a mamma sua" per parafrasare un noto proverbio napoletano, parlo per esempio di Ciro,il bellissimo micione di Lilith,di Cami,Tony e Mina,che sono i bellissimi di Laurafra, i dolcissimi di Marco,per citare quelli che mi vengono al momento in mente,e di tutti i bellissimi miciotti che conosciamo qui sul Forum,nessuno escluso:tutti sarebbero da mostra felina,e ci farebbero la loro figura.Comunque,sembra che la razza europea ha di recente guadagnato il suo posto nel panorama felino.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i miei mici ci sono tutti qui sul forum, li cerco e al limite metto qualche posa + recente :D
 

garofano

Maestro Giardinauta
i miei mici ci sono tutti qui sul forum, li cerco e al limite metto qualche posa + recente :D
Si,grazie,mi farebbe molto piacere vederli:)
P.S:sono andata alle discussioni precedenti,ho trovato la tua dove posti le foto dei tuoi piccoli,ma le foto non si aprono,anzi,non ci sono proprio i link
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
spulky in parte hai ragione ed in parte non proprio....

vorrei solo chiedervi di pazientare e lasciarmi spiegare.....sperando di riuscirci.....
infatti non tutte le odierne "razze" sono incroci veramente naturali , avvenuti senza nessun apporto o "d'artifizio" ( attenzione non ho scritto apposta" artificiale"/innaturale) senza un nessun indirizzamento da parte degli umani.....senza una successiva "manomissione" anche minima, effettuata anche solo nel scegliere il miglior cucciolo possibile il più affine ai desiderata ecc ecc....e poi immetterlo in un "gruppo" pur sapendo che da quel gruppo poi vi "potrà essere altro".....
se fosse vero tutto ciò non esisterebbe elencata tra le caratteristiche occorrenti per poter essere considerata razza a tutti gli effetti .... ( la cito a spanne ma così è) " che tali caratteristiche basilari (della razza con richiesta di riconoscimento in corso ) siano omogenee e ripetute / riprodotte / replicate/ reiterate/ mantenute in tutte le nuove successive nascite....e per tot anni ecc ecc ...anche fosse ( e lo è per certo) solo con iter evolutivo da noi " solamente facilitato"....questa fretta/velocità evolutiva tanto naturale non è (viste la poco credibile naturalità del continuo apparire di numerose nuove razze prima non elencate ....puff dal nulla?).
.....ma come, i più grandi studiosi del mondo animale continuano a lamentarsi del quanto sia difficile trovar nuove razze e specie animali ....quando ogni anno se ne scoprono numerose solamente nel mondo felino?

forse quando un tizio vede e trova/scopre un tal bel micio per la prima volta, che per combinazione nasce con certe caratteristiche ....quell'unico momento è naturale ...quando quel tizio, gli piace talmente tanto tal particolar micio, e decida che è bello o economicamente redditizio, poi comincia ad allevare/selezionare/accoppiare mici diversi per riprodurre quello originariamente trovato e far in modo che anche alti molti mici nascano con le sue stesse caratteristiche e queste si consolidino nel tempo e possano venir trasmesse alle nuove cucciolate....ecc ecc in tutto questo cosa c'è di naturale ?

certo il maine ( ma così come anche altre razze, che so... il bengala e altri) è arrivato ad essere ( forse) com'è, originariamente quello che era, ...è del tutto (forse) naturale ...come sarebbe del tutto naturale che ora se lasciato a se stesso, naturalmente si potesse già essere già modificato in altro tipo di gatto, magari anche solo simile, ma naturalmente evoluto in altro.....
così come il maine originale era a pelo lungo ed ora c'è anche a pelo corto....... oppure era in origine a pelo corto come i selvatici ed ora lo si trova anche a pelo lungo.....in ogni caso, in queste variazioni solo perchè sono estremamente visibili, vi è stato, o no, una ricerca "manomessa" al fine di ottenere una tale "varietà di scelta"?
....e se vi è stata, in questo, come e cosa dovrebbe aver impedito ad altri il manomettere in egual modo anche altre razze...?


in quanto alla gattitudine dei mici ....ho solo detto che in un futuro non mi piacerebbe andasse a sparire a favore di un carattere o di caratteristiche più affini e sopportabili da noi umani.....data la fin troppa velocità con cui paiono evolversi i mici odierni .....e la natura ha bisogno sempre di un suo tempo per rendere possibili e fruibili tutti i sui cambiamenti evolutivi.....a me pare proprio che l'odierna evoluzione dei gatti sia sin troppo, tanto, veloce ....da qui il non vorrei mai che la "vera natura"non riesca a starci dietro.....

io cerco di mantenermi obiettivo ... ma , lo so mi ripeto ancora....tutto sto "veloce nuovo ed apparire" non mi ha mai convinto.....men che meno la sua "completa naturalità"....
 
Ultima modifica:
Alto